Concetta Ferrantino | FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Concetta Ferrantino FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 4422500032
FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
4422500032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI. IL CORSO HA L’INTENTO DI PROMUOVERE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA SPERIMENTALE E LE FASI DELLA RICERCA EMPIRICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI; DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA E L’ANALISI DEI DATI; PROGETTARE E SELEZIONARE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE NEL CONTESTO SOCIO-EDUCATIVO E FORMATIVO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI E LE PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE; FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI; ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO E COSTRUIRE STRUMENTI UTILI ALLA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DAI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DEI PRINCIPALI PARADIGMI DI RICERCA PEDAGOGICA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE; FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI; ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL'USO DELLE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODOLOGIE UTILIZZATE: LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: PROVA STRUTTURATA CON 30 ITEM A SCELTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 16 QUESITI SU 30. |
Testi | |
---|---|
LUCISANO, P. & SALERNI, A. (). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]