Concetta Ferrantino | MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI
Concetta Ferrantino MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI
cod. 4412400072
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI
4412400072 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA AD INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROBLEMATICA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI FORMATIVI E ALLE TECNICHE BASILARI PER LA VALUTAZIONE E IL MONITORAGGIO DEI SERVIZI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE TEORIE PEDAGOGICO-SPERIMENTALI CHE DEFINISCONO VALUTAZIONE E MONITORAGGIO IN AMBITO PEDAGOGICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE I METODI PER LA VALUTAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI INERENTI ALLA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA. A PARTIRE DAL CONCETTO DI QUALITÀ E DAL SUO SPECIFICO SIGNIFICATO NEL CONTESTO EDUCATIVO, SARANNO APPROFONDITI ARGOMENTI INERENTI ALLA PROGETTAZIONE E AL SUO INSCINDIBILE LEGAME CON LA VALUTAZIONE, PER POI ANALIZZARE E COSTRUIRE DETTAGLIATAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALLA STESSA E ALLE DIVERSE FASI DI MONITORAGGIO E DOCUMENTAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: PROVA STRUTTURATA CON 30 ITEM A SCELTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 16 QUESITI SU 30. |
Testi | |
---|---|
FERRANTINO, C. (2022). QUALITÀ / VALUTAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA. LECCE: PENSAMULTIMEDIA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]