FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Concetta Ferrantino FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE

4422500032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
PARTENDO DAI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DEI PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA PEDAGOGICA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA SPERIMENTALE E LE FASI DELLA RICERCA EMPIRICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI; DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA E L’ANALISI DEI DATI; PROGETTARE E SELEZIONARE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE NEL CONTESTO SOCIO-EDUCATIVO E FORMATIVO.
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I CONCETTI E LE PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE;
-APPRENDERÀ LE PRINCIPALI FASI DELLA RICERCA;
- FORNIRÀ SAPERI RELATIVI AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI;
- ILLUSTRERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE;
- PROGETTARE UN IMPIANTO DI RICERCA, A PARTIRE DALLA DEFINIZIONE DELLE IPOTESI FINO ALL’INDIVIDUAZIONE DEL PIÙ IDONEO PIANO D’AZIONE (DISEGNO DI RICERCA);
- COSTRUIRE STRUMENTI UTILI ALLA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE; FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI; ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL'USO DELLE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE.
Metodi Didattici
METODOLOGIE UTILIZZATE:
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE. IL COLLOQUIO ACCERTA LE CONOSCENZE DI BASE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO E CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
SI VALUTERANNO SE LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
-UTILIZZARE IN MANIERA CRITICA LE FONTI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, IPOTIZZANDO LE DIVERSE FASI PROGETTUALI E CONFRONTANDO LE DIVERSE PROSPETTIVE TEORICHE;
-ESSERE IN GRADO DI CREARE COLLEGAMENTI INTER E MULTIDISCIPLINARI;
-EFFETTUARE UN’ANALISI CRITICA DEI CONTENUTI PRESENTATI;
-RIFLETTERE SULLE IMPLICAZIONI PRATICHE DELLE TEORIE E DELLE RICERCHE.
Testi
DA DEFINIRE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]