Concetta Ferrantino | Laboratorio didattico e di ricerca per l’innovazione delle procedure e degli strumenti di monitoraggio, assessment e valutazione - L. Calonghi
Concetta Ferrantino Laboratorio didattico e di ricerca per l’innovazione delle procedure e degli strumenti di monitoraggio, assessment e valutazione - L. Calonghi
Membri
TAMMARO RosannaResponsabile Scientifico | |
IANNOTTA Iolanda SaraMembro | |
GRAGNANIELLO DEBORAHMembro | |
NOTTI ALESSIAMembro | |
SCARANO ROBERTAMembro | |
Ferrantino ConcettaResponsabile Tecnico |
Descrizione della struttura
Il laboratorio si propone di:
- promuovere, fra studenti e giovani ricercatori, l’uso del metodo sperimentale per la costruzione di strumenti efficaci ed efficienti per la valutazione dei learning outcomes nella scuola primaria;
- favorire la progettazione e l’uso di strumenti per l’osservazione nella scuola dell’infanzia;
- costruire strumenti per il monitoraggio della qualità dei corsi di studio CdS in seno al DISUFF e offrire indicazioni in ragione dei risultati;
- favorire lo studio degli approcci Evidence Based Education EBE fra gli studenti e i giovani ricercatori per la valutazione dei sistemi educativi complessi;
- offrire a studenti e giovani ricercatori strumenti di orientamento in itinere e career guidance.
L’area di ricerca è dedicata allo sviluppo e disseminazione delle attività di ricerca, attraverso gli strumenti precipui della ricerca sperimentale in ambito educativo e formativo.
Data collection e analysis seguono i principali approcci della ricerca in campo educativo, allo scopo di fornire indicazioni pratico-operative per la costruzione di strumenti di verifica e monitoraggio e la pianificazione di strategie valutative, in linea con gli orientamenti dei principali documenti nazionali e internazionali.
L’area della didattica, al contempo, lavora alla diffusione delle buone pratiche attraverso workshop e seminari tematici destinati a studenti e giovani ricercatori. Oltre alla ricognizione della letteratura di riferimento, si favorisce l’esercizio pratico orientato alla costruzione di strumenti per l’assessment, attraverso tutoring didattico, mentoring e project work. È altresì incentivato l’approccio ai principali strumenti della ricerca valutativa, nelle tipologie precipue dei metodi qualitativi, quantitativi e mixed.
I servizi proposti nel Laboratorio didattico e di ricerca per l’innovazione delle procedure e degli strumenti di monitoraggio, assessment e valutazione - Luigi Calonghi - sono organizzati per soddisfare il bisogno di formazione del singolo attraverso interventi personalizzati e individualizzati.
Contatto istituzionale labvalutazione@unisa.it