MARIO TIRINO | TELEVISIONE E NUOVI MEDIA
MARIO TIRINO TELEVISIONE E NUOVI MEDIA
cod. 4312400040
TELEVISIONE E NUOVI MEDIA
4312400040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: 1) PERMETTERE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE STORICHE, CRITICHE, SOCIOLOGICHE SUL RUOLO DELLA SERIALITÀ TELEVISIVA NEL SISTEMA DEI MEDIA CONTEMPORANEO; 2) FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIOCULTURALI CHE LEGANO SERIALITÀ COMPLESSA E SOCIETÀ DIGITALE; 3) GARANTIRE IL POSSESSO DI COMPETENZE INTERPRETATIVE MINIME PER LO STUDIO DELLA PRODUZIONE, DELLA DISTRIBUZIONE E DEL CONSUMO DI TELEVIONE SERIALE A LIVELLO GLOBALE; 4) FORNIRE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ELEMENTARI PER LO STUDIO DEGLI ECOSISTEMI NARRATIVI E DELLE COMPLESSE RELAZIONI TRANSMEDIALI, INTERMEDIALI E CROSSMEDIALI SU CUI SONO COSTRUITI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE ELEMENTARI DELLA STORIA DEI MEDIA, DELLA STORIA CONTEMPORANEA E DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO IN TRE SEZIONI: 1) INTRODUZIONE ALLA STORIA SOCIALE E TECNOLOGICA DELLA TELEVISIONE; 2) ANALISI DELLA SERIALITÀ TELEVISIVA CONTEMPORANEA, CON FOCUS SU A) TECNICHE DELLO STORYTELLING; B) FORME DI FRUIZIONE; C) DINAMICHE E PROBLEMI DELL'AUTORIALITÀ; D) FORME DI NARRAZIONE INTERMEDIALE E TRANSMEDIALE; 3) ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI TECNOANTROPOLOGICHE E DEI CONFLITTI DELLA CIVILTÀ DIGITALE ATTRAVERSO LA SERIE TV "BLACK MIRROR". |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, COOPERATIVE LEARNING, ANALISI COLLETTIVA DI CASE HISTORY. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SARÀ VERIFICATA TRAMITE UN ESAME ORALE, CHE VERTERÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E SULL'ANALISI CRITICA DI CASE HISTORY E SEQUENZE TRATTE DALLE SERIE TV ANALIZZATE. |
Testi | |
---|---|
1) JASON MITTELL, COMPLEX TV. TEORIA E TECNICA DELLO STORYTELLING DELLE SERIE TV, ROMA, MINIMUM FAX, 2017. 2) MARIO TIRINO, ANTONIO TRAMONTANA (A CURA DI), I RIFLESSI DI BLACK MIRROR, ROMA, ROGAS, 2018 (LIMITATAMENTE AI CAPITOLI "MUTAZIONI TECNOANTROPOLOGICHE E CONFLITTI SOCIOCULTURALI IN BLACK MIRROR", "AUDIENCE", "ESPERIENZA", "INTERAZIONE" E "PARANOIA", "TECNICA"). I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A STUDIARE ENTRAMBI I VOLUMI PER INTERO. SI CONSIGLIA LA VISIONE DELLE STAGIONI 1, 2, 3 E 4 DELLA SERIE TV "BLACK MIRROR". |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI INTERESSATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO SONO INVITATI A CONSULTARE LA SEGUENTE BIBLIOGRAFIA: 1. ANGELA MAIELLO, MONDI IN SERIE. L'EPOCA POSTMEDIALE DELLE SERIE TV, COSENZA, LUIGI PELLEGRINI, 2020. 2. NICOLA DUSI, GIORGIO GRIGNAFFINI, CAPIRE LE SERIE TV, ROMA, CAROCCI, 2020. 3. RAMON LOBATO, NETFLIX NATIONS. GEOGRAFIA DELLA DISTRIBUZIONE DIGITALE, ROMA, MINIMUM FAX, 2020. 4. AMANDA LOTZ, POST-NETWORK. LA RIVOLUZIONE DELLA TV, ROMA, MINIMUM FAX, 2017. 5. ANNETTE HILL, ESPERIENZE MEDIALI. DALLE SERIE TV AI REALITY, ROMA, MINIMUM FAX, 2019. 6. PAOLA BREMBILLA, IT'S ALL CONNECTED. L'EVOLUZIONE DELLE SERIE TV AMERICANE, MILANO, FRANCOANGELI, 2018. 7. DAMIANO GAROFALO, STORIA SOCIALE DELLA TELEVISIONE IN ITALIA (1954-1969), VENEZIA, MARSILIO, 2018. 8. MARCO TETI, RACCONTI SERIALI. STORIA E LINGUAGGIO DELLA FICTION TELEVISIVA DI SERIE, ROMA, STUDIUM, 2020. 9. ALESSANDRA CANEVA, CLAUDIA CANEVA, CECILIA COSTA, FRANCESCA ORLANDO, L'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO. LA GRANDE PRO-VOCAZIONE DELLE SERIE TV, MILANO, MIMESIS, 2018. 10. ANNA CAMAITI HOSTERT, TRUMP NON È UNA FICTION. LA NUOVA AMERICA RACCONTATA ATTRAVERSO LE SERIE TELEVISIVE, MILANO, MIMESIS, 2017. 11. VALENTINA RE (A CURA DI), STREAMING MEDIA. DISTRIBUZIONE, CIRCOLAZIONE, ACCESSO, MILANO, MIMESIS, 2017. 12. ESTER CORVI, STREAMING REVOLUTION. DAL SUCCESSO DELLE SERIE ALLA COMPETIZIONE A TUTTO CAMPO PER CONQUISTARE IL PUBBLICO, PALERMO, DARIO FLACCOVIO, 2020. 13. ADOLFO FATTORI (A CURA DI), DESIGN DEL NEOSERIALE. DESIGN DEL NEOSERIALE. SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINE NELLA POST-SERIALITÀ DIGITALE , LECCE, KRILL BOOKS, 2019. 14. DANIELA CARDINI, LONG TV. LE SERIE TELEVISIVE VISTE DA VICINO, MILANO, UNICOPLI, 2017. 15. FRANCESCA PASQUALI, FABIO CLETO (A CURA DI), TEMPO DI SERIE. LA TEMPORALITÀ NELLA NARRAZIONE SERIALE, MILANO, UNICOPLI, 2018. 16. GIANLUIGI ROSSINI, LE SERIE TV, BOLOGNA, IL MULINO, 2016. 17. EMANUELA PIGA BRUNI, ROMANZO E SERIE TV. CRITICA SINTOMATICA DEI FINALI, PISA, PACINI, 2018. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]