TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

MARIO TIRINO TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

4322200087
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO È DEDICATO ALL’ANALISI E ALLA VERIFICA DELLE TEORIE DEGLI AUDIOVISIVI, FRA CINEMA, TELEVISIONE, FUMETTI, NELL’ATTUALE EPOCA DIGITALE, E MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI UNA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROSPETTIVE CHE L’ERA DIGITALE APRE PER LA RICERCA STORICA E SOCIOLOGICA SULLE FORME DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE
INTEGRAZIONI E INTERAZIONI (DALLA “INTERMEDIALITÀ” ALLA “TRANSMEDIALITÀ”) PRODOTTE FRA CINEMA E ALTRI MEDIA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI PRINCIPI TEORICI SULLE FORME E SULLE MODALITÀ ESPRESSIVE DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI. COMPRENSIONE DEI MODELLI TEORICI ESPLICATIVI DI PROCESSI DELLA SIGNIFICAZIONE DELLE IMMAGINI SONORE. LETTURA CRITICA DI TESTI DI ANALISI SU FORME STORICHE E ATTUALI DEL CINEMA, DEI FUMETTI E DELLA TELEVISIONE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DELINEAZIONE E CONCEZIONE DI STRUTTURE PORTANTI (SCENEGGIATURA, REGIA, MONTAGGIO, ECC.) DELLA COMUNICAZIONE FILMICA E AUDIOVISIVA. APPRENDIMENTO DI SAPERI TEORICI E CRITICI DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA CONTEMPORANEA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DI VARI TIPI DI MEDIA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
CONOSCENZE GENERALI DI STORIA DEI MEDIA DIGITALI, ELEMENTI DI BASE DI STORIA DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE, CONOSCENZE DI BASE DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO IN DUE PARTI INTERDIPENDENTI:
1) TEORIE (SOCIOLOGICHE, CULTUROLOGICHE, FENOMENOLOGICHE E MEDIOLOGICHE) DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI;
2) ANALISI DI CASE HISTORY RELATIVE A PRATICHE, FENOMENI E PRODOTTI DELL’AUDIOVISIVO DIGITALE (STRATEGIE DI ENGAGEMENT, MOVIEGOING, CONSUMO DOMESTICO, FANSUBBING, FANDOM, CROWDFUNDING, DISTRIBUZIONE FORMALE E INFORMALE, ARCHIVIAZIONE, FORME DI MEDIA LITERACY) CON PARTICOLARE FOCUS SU CINEMA E SERIALITÀ TELEVISIVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE E ANALISI DI SEQUENZE CONDIVISE, DISCUSSIONE APERTA SU FENOMENI, PRATICHE E PRODOTTI AUDIOVISIVI DIGITALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È EFFETTUATA ATTRAVERSO UN ESAME ORALE. LE DOMANDE D’ESAME SI PROPONGONO DI VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E CONOSCENZE DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI TESTI E DEI CASE HISTORY DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI DEL CORSO.
Testi
1) MARIO TIRINO, POSTSPETTATORIALITÀ. L’ESPERIENZA DEL CINEMA NELL’ERA DIGITALE, MELTEMI, MILANO, 2020.

2) UN TESTO A SCELTA TRA:
A) RUGGERO EUGENI, CAPITALE ALGORITMICO. CINQUE DISPOSITIVI POSTMEDIALI (PIÙ UNO), MORCELLIANA, BRESCIA, 2021.
B) JAY DAVID BOLTER, PLENITUDINE DIGITALE. IL DECLINO DELLE CULTURE DI ELITE E L’ASCESA DEI MEDIA DIGITALI, MINIMUM FAX, ROMA, 2020.
C) CRISTIANO DAL POZZO, FEDERICA NEGRI, ARIANNA NOVAGA (A CURA DI), LA REALTÀ VIRTUALE. DISPOSITIVI, ESTETICHE, IMMAGINI, MIMESIS, MILANO, 2018.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]