TELEVISIONE E NUOVI MEDIA

MARIO TIRINO TELEVISIONE E NUOVI MEDIA

4312400040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO08/01/2025 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 12:00
Obiettivi
Il corso si propone di presentare le principali teorie e tecniche dello storytelling televisivo seriale, con particolare focalizzazione sui processi socioculturali connessi con la digitalizzazione della produzione, distribuzione e consumo dei prodotti audiovisivi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire agli studenti:
1) una conoscenza di base dei contesti produttivi della serialità televisiva nell’era digitale;
2) una conoscenza di base delle formule distributive (con particolare attenzione riservate alle Over-the-Top Television e alle altre piattaforme di intrattenimento);
3) capacità di comprendere le logiche narrative dei diversi generi e formati (miniserie, serie antologica, ecc.) della serialità televisiva internazionale;
4) conoscenza delle pratiche e dei consumi delle audience di serie tv, con specifica attenzione dedicata alle diverse configurazioni delle audience e del fandom;
5) capacità di comprensione delle logiche transmediali, intermediali e crossmediali che sorreggono gli ecosistemi narrativi contemporanei, in cui sono variamente coinvolte le serie tv.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende garantire agli studenti lo sviluppo della capacità di applicare le metodologie di analisi ai testi televisivi (episodio, stagione, serie), consentendo di distinguerne caratteristiche estetiche, stilistiche, espressive e mediologiche.
Inoltre, esso intende incentivare il potenziamento della capacità di analizzare le strategie di fan engagement, attraverso lo studio e l'analisi dei paratesti promozionali e delle estensioni transmediali come merchandise ed eventi speciali.
Il corso si propone anche di potenziare la capacità di sviluppare studi sulle serie tv grazie ai concetti teorici del complex storytelling.
Infine, esso mira a sviluppare le capacità di studio della scrittura seriale nell'era digitale, attraverso la sistematica analisi di personaggi, eventi e linee (orizzontali e verticali) della narrazione seriale.

Autonomia di giudizio
L’insegnamento è progettato affinché lo studente sia in grado di valutare criticamente le scelte creative, produttive e distributive di una serie televisiva, prestando particolare attenzione agli aspetti politici, sociali e culturali (in riferimento, per esempio, alle forme di narrazione e rappresentazione delle sottoculture e delle soggettività marginalizzate).

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di presentare, mediante l’ausilio di dispositivi e strumenti informatici, analisi autonome di serie televisive e di universi narrativi transmediali, di diverso genere ed epoca. Inoltre egli sarà in grado di produrre comunicazioni sintetiche su singoli processi e fenomeni della produzione, distribuzione e fruizione della serialità televisiva.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti bibliografici tradizionali e le risorse informatiche per lo studio della serialità televisiva. Inoltre, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e sintetizzare testi complessi, studi critici e sceneggiature.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata della storia e dell’evoluzione della serialità televisiva.
L’approccio e le metodologie con cui tali contenuti saranno affrontati sono tipici della sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Il corso è diviso in tre sezioni.
1. La prima sezione è dedicata all’analisi della storia della serialità televisiva nel mondo occidentale, con specifica attenzione alle tecniche di storytelling e alle formule produttive e distributive;
2. la seconda seziione è riservata allo studio dei principali concetti e teorie del complex storytelling, nonché delle pratiche e delle strategie adottate da audience e fan;
3. la terza sezione si concentrerà su un case-history: la serie tv “Stranger Things”.
Il corso prevede inoltre seminari e incontri specifici con professionisti, esperti e studiosi, italiani ed esteri.
Metodi Didattici
L’insegnamento di Televisione e Nuovi Media prevede un totale di 30 ore di didattica frontale in aula.
Le lezioni frontale saranno completate da proiezione di materiali audiovisivi e da discussione di casi-studio.
Verifica dell'apprendimento
La valutazione dello studente sarà effettuata durante la prova finale nelle date previste dai calendari degli esami predisposti dal Dipartimento.
L'esame non prevede alcuna prova intermedia.
L'apprendimento sarà valutato attraverso una prova orale finale, il cui obiettivo è verificare le conoscenze e le capacità acquisite dallo studente.
La valutazione è epressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con eventuale lode), tenendo conto dei seguenti parametri: padronanza dei contenuti e dei riferimenti teorici, chiarezza delle argomentazioni, proprietà di linguaggio.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]