ANTONIO GRECO | Curriculum
Curriculum Docente
Antonio Greco si è laureato con lode in Ingegneria Informatica nel 2014 presso l'Università degli Studi di Salerno (Italia). A marzo 2018 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Informatica e Ingegneria dell'Informazione presso la stessa università. A marzo 2020 è diventato Ricercatore RTD/A (SSD ING-INF/05 "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni") presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) presso l'Università degli Studi di Salerno, dove è ora Ricercatore RTD/B da novembre 2022. Nello stesso dipartimento ricopre da novembre 2022 la carica di Delegato all'Orientamento in Ingresso, mentre da maggio 2024 è membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione.
È o è stato per il Dipartimento docente dei corsi di Reti Logiche (SSD ING-INF/05, Laurea Triennale in Ingegneria Informatica), Autonomous Vehicle Driving, (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica), Tecnologie Software per il Web (SSD ING-INF/05, Laurea Triennale in Ingegneria Informatica), Artificial Intelligence for Cybersecurity (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica), Robotics for E-Health (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Digital Health and Bioinformatic Engineering), Sicurezza dei Sistemi e delle Reti (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica), Artificial Vision (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica), Natural Language Processing and Large Language Models (SSD ING-INF/05, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica). Dall a.a. 2021/2022 è inoltre titolare del corso di Advanced Machine Learning nell’ambito del Dottorato in Ingegneria dell'Informazione accreditato dal Ministero (D.M.226/2021).
Dal 2014 è membro del gruppo di ricerca MIVIA Lab (Macchine Intelligenti per il riconoscimento di Video, Immagini e Audio) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell'Università degli Studi di Salerno, caratterizzato da una spiccata vocazione alle collaborazioni internazionali. Le sue attività di ricerca sono principalmente focalizzate nelle aree di Computer Vision e Pattern Recognition e, più specificamente, sulla progettazione, l'implementazione e l'ottimizzazione di algoritmi di computer vision e deep learning (riconoscimento di genere, stima dell'età, riconoscimento dell'etnia, analisi delle emozioni, rilevamento incendi, rilevamento anomalie, conteggio persone, tracciamento oggetti, riconoscimento eventi audio) in tempo reale su dati acquisiti da dispositivi statici (telecamere intelligenti, microfoni) o in movimento (droni, robot, veicoli autonomi). Tali attività sono state talvolta svolte in collaborazione con gruppi di ricerca europei, in particolare con l'Università di Malta, con l'Università di Groningen (Olanda) e con l'Università di Twente (Olanda); in quest'ultima ha svolto complessivo di 9 mesi (da gennaio ad aprile 2020 e da agosto 2021 a febbraio 2022) come Visiting Researcher, collaborando alle attività didattiche e di ricerca del gruppo all’interno del Data Management and Biometrics Group, nella Facoltà di Electrical Engineering, Mathematics and Computer Science.
Negli ultimi anni ha organizzato diversi Special Issue per riviste internazionali, tra cui uno Special Issue della rivista internazionale Journal of Ambient Intelligence and Humanized Computing sul tema “Ambient Understanding for Mobile Autonomous Robots (AutoRob)", uno Special Issue della rivista internazionale Pattern Recognition sul tema “From bench to the wild: Recent Advances in Computer Vision methods (WILD-VISION)" e uno Special Issue della rivista internazionale Pattern Analysis and Applications sul tema “Special Issue on Pedestrian Attribute Recognition and Person Re-Identification".
Da marzo 2024 è Associate Editor della rivista internazionale Pattern Analysis and Applications. È inoltre revisore per oltre 25 riviste internazionali.
Ha presentato come relatore lavori scientifici in oltre 10 conferenze internazionali ed ha servito come Contest Chair in varie conferenze internazionali. In particolare, ha organizzato nell'ambito dell'International Conference on Computer Analysis of Images and Patterns (CAIP), il Guess the Age (GTA) Contest 2021; ha co-organizzato nel 2023, nell'ambito dell'International Conference on Image Analysis and Processing (ICIAP), il contest ONFIRE 2023; ha co-organizzato nel 2023, nell'ambito della conferenza CAIP, il Pedestrian Attributes Recognition (PAR) Contest 2023. È stato inoltre membro del Local Committee dell'International Workshop on Graph-based Representations (GBR), organizzato a Capri, Italia, dal 16 al 18 maggio, dell'International Conference on Computer Analysis of Images and Patterns (CAIP), organizzato a Salerno, Italia, dal 2 al 6 settembre 2019, dell'IEEE Conference on Cognitive and Computational Aspects of Situation Management (CogSIMA), conferenza organizzata a Salerno, Italia, dal 6 al 10 giugno 2022 e dell'International Workshop on Graph-based Representations (GBR), organizzato a Salerno, Italia, dal 6 all'8 settembre. Nel 2021 è stato Invited Speaker al Workshop on CogSIMA Challenge Problems nell'ambito della IEEE Conference on Cognitive and Computational Aspects of Situation Management (CogSIMA), con un talk dal titolo "Adding awareness to AI systems".
Nell'ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali, è stato responsabile scientifico dell’unità di ricerca locale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) per il progetto PON ARS01_01226 "PerMedNet – Medicina personalizzata per strategie innovative in malattie neuro-psichiatriche e vascolari", nonchè responsabile scientifico dei work package WP4 e WP5 nell’ambito del progetto di ricerca europeo "Flexible assembly manufacturing with human-robot collaboration and digital twin models" (FELICE, Grant Agreement ID: 101017151, finanziato da H2020-EU.2.1.1). In termini di convenzioni di ricerca, è stato responsabile scientifico per il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata del contratto di ricerca scientifica con l’azienda RED&BLUE per il progetto "Realizzazione di una piattaforma per la valutazione della sicurezza di sistemi di intelligenza artificiale".
Nell'ambito del trasferimento tecnologico, nel dicembre 2019 è socio fondatore di AI-READY, spinoff dell'università di Salerno specializzato nelle applicazioni di intelligenza artificiale per la robotica cognitiva, la mobilità e i veicoli a guida autonoma.