APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI

Domenico Santaniello APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI

4322200022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 11:00
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 11:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA PREPARAZIONE INFORMATICA ALLO STUDENTE, TALE DA FARGLI ASSIMILARE I PRINCIPI TEORICI ALLA BASE DELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICO-METODOLOGICHE; METTENDOLO, INOLTRE, IN CONDIZIONE DI ANALIZZARE ED UTILIZZARE GLI APPLICATIVI ALLO STATO DELL'ARTE NEL SETTORE E AVVIANDOLO ALL’APPLICAZIONE ADEGUATA AL DINAMICO SVILUPPO DEL SETTORE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE I PRINCIPI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DI INTERNET E LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE E LA FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN FORMATO DIGITALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PARAMETRI FUNZIONALI ASSOCIATI ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DI UTILIZZARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI. LO STUDENTE POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN CAMPO ARTISTICO, SETTORE IN CUI LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI POSSONO SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE ARTISTICA, SIA IN DIFFERENTI AMBITI PROFESSIONALI CHE RICHIEDANO L’USO DI SIMILI STRUMENTAZIONI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI VERIFICARE, VALUTARE E ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I MATERIALI E GLI STRUMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA, MA ANCHE DI APPLICARE AD ALTRI AMBITI LE METODOLOGIE ACQUISITE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI E DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA PER COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI ED ESPRIMENDOLE NEL MODO PIÙ APPROPRIATO AI VARI MEDIA E FORMATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI INFORMATICA DI BASE.
Contenuti
I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO RIGUARDANO LA RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE MULTIMEDIALE, L'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE E TECNOLOGICHE, IL CONCETTO DI SOFTWARE, SISTEMA OPERATIVO, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, LA COMUNICAZIONE INFORMATICA, INTERNET, IL WEB, I DIRITTI D'AUTORE E LA SICUREZZA INFORMATICA, DIGITAL STORYTELLING E PRINCIPALI STRUMENTI PER LA PRODUZIONE MULTIMEDIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI, STUDIO DI MATERIALE DIDATTICO ONLINE; ESERCITAZIONI; PROJECT WORK.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
LA VERIFICA AVVIENE ATTRAVERSO L'ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO MULTIMEDIALE DA SVOLGERE IN GRUPPO.
Testi
INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA, LO SPETTACOLO DI M. DE SANTO, F. COLACE, P. NAPOLETANO, MCGRAW-HILL ITALIA, 2012 ISBN: 978-88-386-6574-5

ALTRE INDICAZIONI SU MATERIALI INTEGRATIVI DA UTILIZZARE SARANNO FORNITE NELLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]