Domenico Santaniello | APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI
Domenico Santaniello APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI
cod. 4322200022
APPLICAZIONI DI INFORMATICA PER LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI
4322200022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 10/01/2025 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 10/01/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 07/02/2025 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 07/02/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA PREPARAZIONE INFORMATICA ALLO STUDENTE, TALE DA FARGLI ASSIMILARE I PRINCIPI TEORICI ALLA BASE DELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICO-METODOLOGICHE; METTENDOLO, INOLTRE, IN CONDIZIONE DI ANALIZZARE ED UTILIZZARE GLI APPLICATIVI ALLO STATO DELL'ARTE NEL SETTORE E AVVIANDOLO ALL’APPLICAZIONE ADEGUATA AL DINAMICO SVILUPPO DEL SETTORE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE I PRINCIPI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DI INTERNET E LE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE E LA FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN FORMATO DIGITALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PARAMETRI FUNZIONALI ASSOCIATI ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DI UTILIZZARE I PRINCIPALI APPLICATIVI PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI. LO STUDENTE POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN CAMPO ARTISTICO, SETTORE IN CUI LE PRODUZIONI MULTIMEDIALI POSSONO SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE ARTISTICA, SIA IN DIFFERENTI AMBITI PROFESSIONALI CHE RICHIEDANO L’USO DI SIMILI STRUMENTAZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI VERIFICARE, VALUTARE E ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I MATERIALI E GLI STRUMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA, MA ANCHE DI APPLICARE AD ALTRI AMBITI LE METODOLOGIE ACQUISITE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI E DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA PER COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI ED ESPRIMENDOLE NEL MODO PIÙ APPROPRIATO AI VARI MEDIA E FORMATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI INFORMATICA DI BASE. |
Contenuti | |
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I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO RIGUARDANO LA RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE MULTIMEDIALE, L'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE E TECNOLOGICHE, IL CONCETTO DI SOFTWARE, SISTEMA OPERATIVO, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, LA COMUNICAZIONE INFORMATICA, INTERNET, IL WEB, I DIRITTI D'AUTORE E LA SICUREZZA INFORMATICA, DIGITAL STORYTELLING E PRINCIPALI STRUMENTI PER LA PRODUZIONE MULTIMEDIALE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI, STUDIO DI MATERIALE DIDATTICO ONLINE; ESERCITAZIONI; PROJECT WORK. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. LA VERIFICA AVVIENE ATTRAVERSO L'ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO MULTIMEDIALE DA SVOLGERE IN GRUPPO. |
Testi | |
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INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA, LO SPETTACOLO DI M. DE SANTO, F. COLACE, P. NAPOLETANO, MCGRAW-HILL ITALIA, 2012 ISBN: 978-88-386-6574-5 ALTRE INDICAZIONI SU MATERIALI INTEGRATIVI DA UTILIZZARE SARANNO FORNITE NELLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]