Domenico Santaniello | Curriculum
Curriculum Docente
In queste poche righe, desidero offrire una breve panoramica del mio percorso professionale.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, presso l'Università degli Studi di Salerno nel Luglio 2018, ho proseguito gli studi conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel Giugno 2022. La mia tesi, intitolata “Machine Learning Techniques and Models for Situation Awareness of IoT based Complex Systems”, è stata difesa presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale della stessa Università.
Dal Luglio 2023, sono Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno, nel settore scientifico-disciplinare INF/01.
La mia attività di ricerca si concentra sui seguenti temi:
- Context e Situation Awareness
- Internet of Things (IoT) e le sue applicazioni in scenari reali
- Valorizzazione e monitoraggio del Patrimonio Culturale attraverso l’uso di tecnologie innovative
- Sicurezza informatica e Cybersecurity in contesti IoT
Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche, pubblicate su riviste ed atti di congressi internazionali che includono sviluppi metodologici e applicativi negli ambiti tematici sopra menzionati.
Le mie ricerche, che si sviluppano anche con la partecipazione a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, sono svolte all’interno del gruppo di ricerca KnowMan (knowman.unisa.it), coordinato dai Proff. Francesco Colace e Massimo De Santo. Partecipo attivamente alle attività del Centro ICT per i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Salerno diretto dal prof. Francesco Colace.