INFORMATICA PER LO SPETTACOLO

Domenico Santaniello INFORMATICA PER LO SPETTACOLO

4312400045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 11:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO MIRA A INTRODURRE GLI ALLIEVI AI PRINCIPI ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO E DI INTERNET. A VALLE DI QUESTA PRIMA FASE VERRANNO INTRODOTTE METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE, GESTIONE E FRUIZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI DIGITALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI PREVEDONO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DEGLI ALLIEVI DELLE PRINCIPALI TECNICHE ASSOCIATE ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DELLA RELATIVA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE PRESENTI SUL MERCATO CHE SUPPORTANO IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI MULTIMEDIALI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE POTRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE COME SUPPORTO IN CAMPO ARTISTICO, SETTORE IN CUI LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E LA FRUIZIONE DI PRODOTTI ARTISTICI MULTIMEDIALI. DI CONCERTO ANDRANNO A SVILUPPARSI LE ABILITÀ COMUNICATIVE TALI DA PERMETTERE DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI (E NON) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.
LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SVILUPPATA NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO PERMETTERÀ L’ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ NECESSARIE PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI VERIFICARE, VALUTARE E ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I MATERIALI E GLI STRUMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA, MA ANCHE DI APPLICARE AD ALTRI AMBITI LE METODOLOGIE ACQUISITE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI E DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA PER COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI ED ESPRIMENDOLE NEL MODO PIÙ APPROPRIATO AI VARI MEDIA E FORMATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO RIGUARDANO L'INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA E ALLA RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE, L'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE E TECNOLOGICHE, IL CONCETTO DI SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO, ELABORAZIONE TESTI E PRINCIPALI APPLICATIVI PER LA SOTTOTITOLATURA DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, PRINCIPALI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE IN RETE, IL LINGUAGGIO HTML.
Metodi Didattici
LEZIONI, STUDIO DI MATERIALE DIDATTICO ONLINE; ESERCITAZIONI; PROJECT WORK.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
LA VERIFICA AVVIENE ATTRAVERSO L'ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO MULTIMEDIALE INDIVIDUALE.
Testi
INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA, LO SPETTACOLO DI M. DE SANTO, F. COLACE, P. NAPOLETANO, MCGRAW-HILL ITALIA, 2012 ISBN: 978-88-386-6574-5

ALTRE INDICAZIONI SU MATERIALI INTEGRATIVI DA UTILIZZARE SARANNO FORNITE NELLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]