BASI DI DATI

GIUSEPPE D'ANIELLO BASI DI DATI

0612700007
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
216ESERCITAZIONE
216LABORATORIO


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO PRESENTA LE PRINCIPALI ARCHITETTURE E MODELLI DI BASI DI DATI, LE METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI, L'ARCHITETTURA E LE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI TRANSAZIONALI, E I LINGUAGGI PER L'IMPLEMENTAZIONE E L'INTERROGAZIONE DELLE BASI DI DATI RELAZIONALI E PER LA GESTIONE DELLE TRANSAZIONI SU UN DBMS.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: IL MODELLO RELAZIONALE. PROGETTAZIONE CONCETTUALE, LOGICA E FISICA DI UNA BASE DI DATI. IL LINGUAGGIO SQL PER LA DEFINIZIONE DEI DATI. IL LINGUAGGIO SQL PER MANIPOLARE ED ESTRARRE DATI. LA NORMALIZZAZIONE. I DATABASE ATTIVI. LA LIBRERIA JAVA DATABASE CONNECTIVITY (JDBC). LE TRANSAZIONI ACID.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: PROGETTARE, IMPLEMENTARE E USARE UNA BASE DI DATI RELAZIONALE PER UN DATO SCENARIO, UTILIZZANDO L'AMBIENTE DI SVILUPPO E GESTIONE DI DBMS POSTGRESQL.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI E DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. E' RICHIESTA LA PROPEDEUTICITÀ DELL'INSEGNAMENTO DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 2 MODULI: 1) MODULO DI BASI DI DATI; 2) MODULO PROGETTO BASI DI DATI.
1) MODULO BASI DI DATI (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 44; 3; 1)
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI E DBMS (LES 4; ESE 0; LAB 0): SISTEMI INFORMATIVI E SISTEMI INFORMATICI; ARCHITETTURE; CONCETTO DI TRANSAZIONE; DBMS E ARCHITETTURE DI RDBMS.
MODELLO RELAZIONALE (LEZ 4; ESE 0; LAB 0).
CENNI DI ALGEBRA RELAZIONALE (LEZ 3; ESE 0; LAB 0).
POSTGRESQL (LEZ 0; ESE 0; LAB 1): INSTALLAZIONE E DOCUMENTAZIONE.
CONCETTI BASE SQL DDL (LEZ 5; ESE 1; LAB 0): DICHIARATIVITÀ DI SQL; DDL - CONCETTI PRELIMINARI; DOMINI; SCHEMI E TABELLE; VINCOLI INTRARELAZIONALI E INTERRELAZIONALI; POLICY DI REAZIONE; MODIFICA E CANCELLAZIONE DI SCHEMI; ESERCIZI IN POSTGRESQL.
CONCETTI BASE SQL DML (LEZ 5; ESE 1; LAB 0): DML - CONCETTI PRELIMINARI; INTRODUZIONE ALLE QUERY; INSERIMENTO, CANCELLAZIONE E MODIFICA DEI DATI; QUERY SEMPLICI; JOIN INTERNI ED ESTERNI; ORDINAMENTO, OPERATORI AGGREGATI; QUERY CON RAGGRUPPAMENTO; ESERCIZI IN POSTGRESQL.
METODOLOGIE E MODELLI PER IL PROGETTO (LEZ 4; ESE 0; LAB 0): IL MODELLO E-R: COSTRUTTI E DOCUMENTAZIONE; CENNI DI MODELLAZIONE DEI DATI IN UML E USO DI STRUMENTI CASE.
LA PROGETTAZIONE LOGICA (LEZ 4; ESE 0; LAB 0): FASI DELLA PROGETTAZIONE LOGICA; ANALISI DELLE PRESTAZIONI SU SCHEMI E-R; RISTRUTTURAZIONE DI SCHEMI E-R; TRADUZIONE VERSO IL MODELLO RELAZIONALE.
LA PROGETTAZIONE FISICA: CONSIDERAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE FISICA E INDICI NEI RDBMS (LEZ 1; ESE 0; LAB 0): CENNI SULL'ORGANIZZAZIONE FISICA.
LA NORMALIZZAZIONE (LEZ 4; ESE 0; LAB 0): RIDONDANZE, ANOMALIE E DIPENDENZE FUNZIONALI; LE PRIME TRE FORME NORMALI E LA BCNF; PROGETTAZIONE DI BASI DI DATI E NORMALIZZAZIONE; ESEMPI SULLA VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLO SCHEMA E LA NORMALIZZAZIONE.
CARATTERISTICHE DI BASE COMPLESSE DI SQL (LEZ 4; ESE 0; LAB 0): QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE (INTERPRETAZIONE SEMPLICE E COMPLESSA); QUERY NIDIFICATE IN SELECT E FROM.
CONTROLLO DELL'ACCESSO SQL (LEZ 1; ESE 0; LAB 0): RISORSE E PRIVILEGI; COMANDI PER CONCEDERE E REVOCARE PRIVILEGI; RUOLI.
CARATTERISTICHE EVOLUTE DI SQL (LEZ 3; ESE 1; LAB 0): VINCOLI DI INTEGRITÀ GENERICI E ASSERZIONI; VISTE; STORED PROCEDURES E TRIGGER; SPECIFICHE DELLE TRANSAZIONI E PROPRIETÀ ACID.
SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER BD (LEZ 3; ESE 0; LAB 0): CENNI SQL EMBEDDED; ODBC E JDBC; PATTERN PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI CON JDBC.
2) MODULO PROGETTO BASI DI DATI, 24 ORE (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 4; 11; 9)
CICLO DI VITA DEL SOFTWARE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 2; ESE 2; LAB 0): ANALISI DEI DATI E SPECIFICA REQUISITI.
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 2; ESE 4; LAB 0): RACCOLTA E ANALISI DEI REQUISITI; RAPPRESENTAZIONE CONCETTUALE: CRITERI E PATTERN DI PROGETTO; STRATEGIE DI PROGETTO; QUALITÀ DI UNO SCHEMA; METODOLOGIA GENERALE; CASO DI STUDIO: ANALISI DEI REQUISITI E DIAGRAMMA E-R.
LA PROGETTAZIONE LOGICA - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 0; ESE 5; LAB 0): FASI DELLA PROGETTAZIONE LOGICA; TRADUZIONE VERSO IL MODELLO RELAZIONALE, ESERCIZI: ANALISI DELLE PRESTAZIONI E RISTRUTTURAZIONE DI SCHEMI E.R.
LA NORMALIZZAZIONE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 0; ESE 1; LAB 0).
CARATTERISTICHE DI BASE COMPLESSE DI SQL - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 0; ESE 0; LAB 3): ESERCIZI SU QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE.
CARATTERISTICHE EVOLUTE DI SQL - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 0; ESE 0; LAB 3): ESERCIZI SU VISTE, TRIGGER E TRANSAZIONI.
SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER DB - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK (LEZ 0; ESE 0; LAB 3): ESERCIZI SU PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI JAVA E JDBC.
TOTALE ORE LEZIONE - ESERCITAZIONE - LABORATORIO 48; 14; 10
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI. SONO ALTRESI' PREVISTE ATTIVITA’ DI LAVORO DI GRUPPO. DURANTE LE ESERCITAZIONI, AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI PROGETTARE I DATABASE PER SCENARI DI ESEMPIO, DI RISOLVERE INTERROGAZIONI, DI NORMALIZZARE RELAZIONI E DI IMPLEMENTARE SEMPLICI PROGRAMMI CHE INTERAGISCONO CON UN RDBMS. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. NELLA PROVA SCRITTA, LO STUDENTE, A PARTIRE DALLA SPECIFICA DI UN PROBLEMA, DEVE AFFRONTARE TUTTE LE FASI DI PROGETTAZIONE E DI DEFINIZIONE DI UNA BASE DI DATI, NONCHÉ L'IMPLEMENTAZIONE DI UN SOTTOINSIEME DELLE QUERY E DELLE FUNZIONALITÀ APPLICATIVE, REALIZZANDO UN ELABORATO PROGETTUALE. NELLA PROVA ORALE LO STUDENTE DISCUTE L'ELABORATO PRODOTTO NELLA PROVA SCRITTA E TUTTI GLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA TIENE CONTO OVVIAMENTE IN EQUAL MISURA SIA DELLA PROVA SCRITTA CHE DI QUELLA ORALE. SI SEGNALA CHE LA PROVA ORALE PUÒ RIGUARDARE ANCHE LO SVOLGIMENTO DI ALCUNI ESERCIZI IN AMBIENTE POSTGRESQL. DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO, GLI STUDENTI POSSONO SVILUPPARE, ANCHE IN GRUPPO, UN ELABORATO PROGETTUALE ARTICOLATO IN 1) ANALISI E SPECIFICA DEI REQUISITI; 2) PROGETTAZIONE CONCETTUALE; 3) PROGETTAZIONE LOGICA; 4) DEFINIZIONE E GESTIONE DELLA BASE DI DATI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SQL IN AMBIENTE POSTGRESQL; 5) REALIZZAZIONE DI FUNZIONALITÀ APPLICATIVE IN JAVA (FACOLTATIVA). AL SINGOLO STUDENTE NELL'AMBITO DEL GRUPPO SARÀ ASSEGNATA LA RESPONSABILITÀ DIRETTA DI UNA DELLE PARTI IN CUI L'ELABORATO È ARTICOLATO, NELL'AMBITO DELLE ATTIVITÀ COMPLESSIVE DEL GRUPPO. LA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO ED IN PARTICOLARE DELLA PARTE ASSEGNATA AL SINGOLO STUDENTE È ELEMENTO DI VALUTAZIONE DELLO STUDENTE E SOSTITUISCE LA PROVA SCRITTA. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL SINGOLO STUDENTE TIENE CONTO OVVIAMENTE SIA DELLA PARTE DI ELABORATO DI RESPONSABILITÀ DELLO STESSO CHE DELLA PROVA ORALE NONCHÉ, SEPPUR IN MODO NON PREVALENTE, DELL'ELABORATO COMPLESSIVO. LA PROVA È CONSERVATIVA PER L'INTERO ANNO ACCADEMICO.
Testi
TESTI: P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE; BASI DI DATI - QUINTA EDIZIONE, MCGRAW-HILL ITALIA ISBN: 9788838668005.
TESTI DI CONSULTAZIONE: A. CHIANESE, V. MOSCATO, A. PICARIELLO, L. SANSONE, BASI DI DATI PER LA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE - SECONDA EDIZIONE; MCGRAW-HILL ITALIA, ISBN: 9788838672217.
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]