GIUSEPPE D'ANIELLO | PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE PER E-HEALTH
GIUSEPPE D'ANIELLO PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE PER E-HEALTH
cod. 0612800019
PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE PER E-HEALTH
0612800019 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento presenta le principali metodologie, architetture, framework di sviluppo e tecnologie per la progettazione e l’implementazione di soluzioni software per il web e i device mobile, con particolare riferimento alle applicazioni per la medicina digitale. Conoscenza e capacità di comprensione Metodologie e tecnologie per la progettazione ed implementazione di siti ed applicazioni web. Linguaggi di markup e per la definizione degli stili delle pagine web. Linguaggi per la programmazione server side e client side. Principali architetture software distribuite, tecnologie e framework per la progettazione e sviluppo di applicazioni mobile con particolare riferimento allo sviluppo di app per e-health. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Progettare e realizzare un sito web statico e/o dinamico selezionando le tecnologie più adeguate. Implementare componenti software per siti ed applicazioni web da integrare sia lato server che lato client. Progettare e realizzare semplici applicazioni per dispositivi mobile per la medicina digitale con l’utilizzo di framework ibridi. |
Prerequisiti | |
---|---|
Propedeuticità: Programmazione ad oggetti, Reti di calcolatori |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DELL’UNITA’ DIDATTICA L’INSEGNAMENTO E’ ARTICOLATO IN 48 ORE DI CUI 24 ORE DI TEORIA, 16 ORE DI ESERCITAZIONE, 8 ORE DI LABORATORIO UNITÀ DIDATTICA 1 – PROGRAMMAZIONE WEB (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/12/0). -1 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE AL WORLD WIDE WEB. -2 (2 ORE LEZIONE) I LINGUAGGI DI MARKUP. INTRODUZIONE A HTML5. -3 (2 ORE LEZIONE) HTML5: ELEMENTI E TAG PRINCIPALI. -4 (2 ORE ESERCITAZIONE) HTML5: TABELLE E FORM. -5 (2 ORE ESERCITAZIONE) REALIZZAZIONE DI UNA PAGINA WEB IN HTML5. -6 (2 ORE LEZIONE) CSS E I FOGLI DI STILE; BOX MODEL. -7 (2 ORE LEZIONE) CSS: FONT, SELETTORI, PROPRIETÀ. -8 (2 ORE ESERCITAZIONE) REALIZZAZIONE DI UN FOGLIO DI STILE IN CSS. -9 (2 ORE ESERCITAZIONE) CSS: LAYOUT. -10 (2 ORE LEZIONE) PROGRAMMAZIONE CLIENT-SIDE. INTRODUZIONE A JAVASCRIPT. -11 (2 ORE LEZIONE) JAVASCRIPT E DOM. -12 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESERCITAZIONE SU JAVASCRIPT E DOM. -13 (2 ORE ESERCITAZIONE) AJAX CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARCHITETTURA DEL WORLD WIDE WEB E PRINCIPALI LINGUAGGI PER IL WEB; LINGUAGGI DI MARKUP E HTML5; I FOGLI DI STILE CSS; PROGRAMMAZIONE WEB CON JAVASCRIPT CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: REALIZZAZIONE DI UNA PAGINA WEB STATICA UTILIZZANDO I LINGUAGGI STANDARD DEL WEB: HTML5 E CSS; REALIZZAZIONE DI UNA PAGINA WEB DINAMICA UTILIZZANDO JAVASCRIPT. UNITÀ DIDATTICA 2 – STANDARD PER LA GESTIONE DEI DATI E L’INTEROPERABILITA NEL DOMINIO SANITARIO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0) - 14 (2 ORE LEZIONE) HL7-FHIR: SPECIFICHE E FORMATO DEI MESSAGGI. - 15 (2 ORE LEZIONE) STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE PRESTAZIONI: ICD 9/10 CM, SNOMED – LOINC. - 16 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO DI HL7-FHIR DA WEB. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRINCIPALI STANDARD E DELL'UTILIZZO DEGLI STESSI PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DI INTEROPERABILITÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI SISTEMI DI SCAMBIO DATI UNITÀ DIDATTICA 3 – PROGRAMMAZIONE MOBILE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0) -17 (2 ORE LEZIONE): PROGRAMMAZIONE SU DISPOSITIVI MOBILE; INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DI APP; FRAMEWORK PER LO SVILUPPO MOBILE. -18 (2 ORE LEZIONE): REACT NATIVE. -19 (2 ORE LEZIONE): REACT NATIVE: COMPONENTS. -20 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO DI HL7-FHIR DA MOBILE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PROGRAMMAZIONE SU DISPOSITIVI MOBILE; FRAMEWORK MULTIPIATTAFORMA PER LO SVILUPPO MOBILE; APPLICAZIONI MOBILE PER LA SALUTE DIGITALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: REALIZZAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILE IN GRADO DI ACQUISIRE, TRASFERIRE, ELABORARE E VISUALIZZARE DATI CLINICI UTILIZZANDO GLI STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI IN AMBITO SANITARIO. UNITÀ DIDATTICA 4 – PROJECT WORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/8) - 21 (2 ORE LABORATORIO) CONFIGURAZIONE DI UN FRAMEWORK PER HL7-FHIR. ACCESSO E UTILIZZO DEI DATI SANITARI DA WEB E MOBILE. - 22 (2 ORE LABORATORIO) APPLICAZIONI PER LA SALUTE DIGITALE: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE. - 23 (2 ORE LABORATORIO) APPLICAZIONI PER LA SALUTE DIGITALE: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE. - 24 (2 ORE LABORATORIO) APPLICAZIONI PER LA SALUTE DIGITALE: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEL PROBLEMA, INDIVIDUAZIONE DELLE TECNOLOGIE, PROGETTAZIONE DI UN’APPLICAZIONE PER WEB E MOBILE PER LA SALUTE DIGITALE, IDENTIFICAZIONE DEGLI STANDARD APPROPRIATI DA UTILIZZARE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD, DEI LINGUAGGI, DELLE TECNOLOGIE E DEI FRAMEWORK PER LA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI SOFTWARE PER IL WEB E PER DISPOSITIVI MOBILE IN AMBITO SANITARIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E ATTIVITA' DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI E NELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO SARANNO PRESENTATI ESEMPI (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DOMINIO DELLA MEDIGINA DIGITALE) IN GRADO DI DECLINARE IN CONCRETO QUANTO ILLUSTRATO DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, E SARA’ RICHIESTO AGLI STUDENTI DI PROGETTARE E REALIZZARE SEMPLICI SITI WEB DINAMICI E COMPONENTI DI APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILE IN AMBITO SANITARIO. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO E' CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI SI ARTICOLA IN UNA PROVA PRATICA ED IN UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA PRATICA CONSISTE NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E DOCUMENTAZIONE DI ALCUNI COMPONENTI DI UN’APPLICAZIONE PER IL WEB E/O PER DISPOSITIVI MOBILE NEL DOMINIO DELLA SALUTE DIGITALE, CON L’UTILIZZO DI STANDARD PER L’INTEROPERABILITA’ DEI DATI NEL DOMINIO SANITARIO. IL COLLOQUIO ORALE MIRA A VERIFICARE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO E PREVEDE ANCHE UNA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELL’ ELABORATO PROGETTUALE REALIZZATO NELL’AMBITO DELLA PROVA PRATICA. SARÀ VALUTATA, OLTRE CHE LA CORRETTEZZA DELLE RISPOSTE, ANCHE L’ESPOSIZIONE DELLE STESSE, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E IL LIVELLO DI MATURITÀ DELL’ALLIEVO NELL’UTILIZZO DI METODOLOGIE, METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE DI SEMPLICI APPLICAZIONI WEB E PER DISPOSITIVI MOBILE. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL SINGOLO STUDENTE TIENE CONTO IN EQUAL MISURA SIA DELLA PROVA PRATICA CHE DELLA PROVA ORALE. IL VOTO FINALE E’ OTTENUTO TENENDO CONTO DELL’ESITO DEL COLLOQUIO ORALE E DEL VOTO ATTRIBUITO ALLA PROVA PRATICA. LA LODE POTRA' ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI POSSEDERE UN’ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO UNITAMENTE ALLA CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
ADAM FREEMAN, "THE DEFINITIVE GUIDE TO HTML5", APRESS ROBIN NIXON, "LEARNING PHP, MYSQL, JAVASCRIPT, CSS & HTML5", O'REILLY MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE SPID. |
Altre Informazioni | |
---|---|
Il corso è tenuto in italiano |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]