Knowledge Management and Information Systems

GIUSEPPE D'ANIELLO Knowledge Management and Information Systems

Membri

GAETA MatteoResponsabile Scientifico
ALIBERTI LUCACollaboratore
D'ANIELLO GIUSEPPECoordinatore
REHMAN ZIA URCollaboratore

Mission

Il Laboratorio Knowledge Management and Information Systems (KnowMIS) è la sede di prestigiose e consolidate collaborazioni internazionali sia accademiche che industriali e di attività scientifiche e industriali di gruppi di ricerca, a geometria variabile, composti da personale e collaboratori dell’Università degli Studi di Salerno, di altre Università e Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali e di Industrie. Esso si caratterizza per la significativa apertura all’ospitalità di giovani ricercatori, borsisti, dottorandi e tesisti in ambiti multidisciplinari (Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Matematica, Economia e Management, ecc.). Il Laboratorio opera principalmente nel campo del Knowledge Management e dell’Information Systems, nonché della Situation Awareness, dell’Intelligenza Artificiale, e dell'Apprendimento con particolare riferimento alle nuove Metodologie e Tecnologie ICT.

Principali Collaborazioni Scientifiche Internazionali Stabili

  • University of Duisburg-Essen (Germania) - prof. Dirk Soeffker
  • Drexel University (USA) - prof. Asan Ayaz
  • University of Alberta (Canada) - prof. Marek Z. Reformat
  • University of Kaohsiung (Taiwan) - prof. Tzung-Pei Hong
  • Mindanao State University (Filippine) - prof. Orven Llantos
  • Madanapalle Institute of Technology & Science (India) - prof. Goutam Chakraborty
  • IBM Almaden Services Research (USA) - dott. James C. Spohrer


Principali Collaborazioni Scientifiche Nazionali Stabili

  • Università di Roma Tre - gruppo di ricerca prof. Alessandro Micarelli
  • Università della Calabria - gruppo di ricerca prof. Giancarlo Fortino
  • SISINF Lab - Politecnico di Bari
  • CORISA - Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti
  • Centro di ricerca SIMAS


Principali Collaborazioni Industriali

  • Engineering S.p.A. (progetto SIEGE - Software Innovation for E-Government Expansion)
  • Poste Italiane S.p.A. (progetto FIBAC - Fruizione Innovativa di Beni Artistici e Culturali)
  • QuiGroup S.p.A. (progetto TITAN - Sistema di moneta elettronico e servizi a valore aggiunto multi-canale)
  • The Aerospace Corp. (USA) - dr. Kirstie Bellman
  • Evolution Group (Collaborazioni in ambiti di sviluppo digitale e innovazione tecnologica)

Attività di Ricerca

Presso il Laboratorio KnowMIS operano stabilmente due gruppi di ricerca:

  1. Il Gruppo di ricerca KnowMIS-SA (direzione scientifica prof. Giuseppe D’Aniello) svolge attività di ricerca nell’ambito dello studio e definizione di approcci, modelli e metodi a supporto della Situation Awareness (consapevolezza della situazione), con un approccio multidisciplinare che integra metodologie, approcci e tecniche tipiche dell’Intelligenze Artificiale, della Computational Intelligence, delle Cognitive Science e degli Human Factors, per supportare l’analisi, la modellazione e il controllo di complessi sistemi cyber-fisico-sociali nel contesto di obiettivi strategici e tattici. L’attività di ricerca concerne, tra l’altro, modelli e approcci per la modellazione cognitiva e computazionale delle situazioni; approcci per l’acquisizione e il processing di dati provenienti da sensor networks e altre sorgenti informative; modelli, tecniche e approcci per il supporto alla comprensione e al reasoning delle situazioni; tecniche per la visualizzazione e l’analisi delle situazioni. In particolare, il gruppo di ricerca è attivo nella definizione di framework e approcci innovativi basati sul paradigma del Granular Computing per l’analisi e l’elaborazione di grandi quantità di dati provenienti da sorgenti informative eterogenee, al fine di supportare efficacemente i processi di Cognitive Situation Management (e.g., situation awareness, situation prediction and reasoning, decision making). Tali approcci trovano largo impiego in numerosi domini caratterizzati da processi decisionali critici e ambienti fortemente dinamici (e.g., Smart City, Logistics, E-Learning, Safety&Security, Enterprise).
  2. Il Gruppo di ricerca KnowMIS-DSS (direzione scientifica prof. Matteo Gaeta) svolge attività di ricerca nell’ambito della definizione di approcci e tecniche per il decision making e per la definizione di Decision Support Systems ibridi, attraverso l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale e di Knowledge Management, per lo sviluppo e l'integrazione delle fonti di dati utilizzate dal DSS e per l'individuazione di metodi e tecniche innovative per il supporto alle decisioni.L’attività di ricerca concerne sia lo studio e l’analisi dei processi e dei meccanismi che sono alla base delle decisioni umane, sia la definizione e sperimentazione di approcci e tecniche che, facendo leva su tali meccanismi, supportano in maniera efficace i decision makers. In particolare, l’attività di ricerca riguarda, tra l’altro, approcci e tecniche a supporto dei processi decisionali di gruppo (Group Decision Making) con l’utilizzo di modelli tipici della Computational Intelligence (e.g., Fuzzy Logic); tecniche di analisi della percezione collettiva, come valido strumento per il supporto alle decisioni che coinvolgono una comunità estesa di utenti o cittadini; tecniche e approcci di business intelligence che integrano metodi e modelli di data mining, knowledge management e decision making.

Didattica

Il laboratorio è principalmente utilizzato dai tesisti provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale di I e II livello, impegnati nella progettazione, sviluppo e sperimentazione di applicazioni e tecniche basate su Situation Awareness e per Sistemi di Supporto alle Decisioni.

Strumentazione

  • 8 postazioni workstation HP Compaq 6300
  • 1 Server HP