Curriculum

Curriculum Docente

Luca Sarno è Ricercatore ex. art. 24 c.3-b L. 240/10 di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia (SSD CEAR-01/B) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell’Università di Salerno (UNISA).

Dal 2020 è abilitato a Professore di Seconda Fascia per il Gruppo Scientifico Disciplinare 08/CEAR-01, Idraulica, Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime.
Laureatosi con lode in Ingegneria Ambientale, Indirizzo Difesa del Suolo, all’Università di Napoli Federico II, nel 2013 ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali discutendo la tesi “Depth-averaged models for dry granular flows”, che ha ricevuto menzione speciale dal Gruppo Italiano di Idraulica.
Nel 2018 ha vinto una borsa europea Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship (H2020-MSCA-IF) con il progetto di ricerca “StratifiedGRANULAR”, che, svoltosi presso la Technische Universität Darmstadt (Germania), ha riguardato lo sviluppo e la validazione sperimentale di un modello matematico multistrato per la descrizione di flussi granulari reologicamente stratificati. Dopo alcune esperienze come Assegnista di Ricerca presso l’Università di Salerno, dal 2019 al 2022 è stato Ricercatore presso l’Istituto di Fluidodinamica della Technische Universität Darmstadt. E’ stato Visiting Research Scholar e Invited Lecturer presso diversi istituti di ricerca, tra cui il Department of Hydraulic and Ocean Engineering della National Cheng Kung University (Taiwan), l’Ujigawa Open Laboratory della Kyoto University (Giappone), il Research & Development Center della Nippon Koei Co. (Giappone), il Laboratorio di Idraulica dell’Università di Trento, il Research Centre for Applied Sciences dell’Academia Sinica (Taiwan).

I suoi interessi scientifici, documentati da molteplici pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegno, riguardano principalmente la modellazione fisico-matematica e l’indagine sperimentale, a scala di laboratorio e di campo, di flussi granulari e correnti a superficie libera, con applicazioni anche finalizzate alla valutazione della pericolosità e alla mitigazione del rischio idraulico e da colate detritiche.

E’ Responsabile Scientifico per l’Università di Salerno (PI locale) nell’ambito del progetto NextGenerationEU “RETURN”, multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, Spoke VS1 Water, sulla tematica del monitoraggio e modellizzazione dei processi idrologici-idraulici-geomorfologici nei piccoli bacini idrografici. Inoltre, fa parte dell’unità dell’Università di Salerno del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “DebrisPHOS”, Debris flow monitoring by photonic sensors: new frontiers of DAS technology.

Con riferimento alle attività didattiche svolte presso l’Università di Salerno, attualmente è titolare dell’insegnamento “Infrastrutture Idrauliche” del Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio e ha incarico di docenza nell’ambito dell’insegnamento “Laboratorio Progettuale in un Contesto Multirischio” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Nei passati Anni Accademici ha avuto incarichi di docenza per alcuni moduli dei seguenti insegnamenti: “Costruzioni Idrauliche” e “Gestione e Riqualificazione delle Costruzioni Idrauliche” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, “Analisi e Mitigazione del Rischio da Alluvione” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, “Infrastrutture Idrauliche e Ingegneria Sanitaria Ambientale” del Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio.

Con riferimento alle attività di servizio svolte presso il dipartimento di afferenza, oltre ad essere membro del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile e del Consiglio Didattico di Ingegneria Civile, Ambientale e di Architettura, è componente del Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica (GAQD), del Gruppo di Monitoraggio e Analisi, e del Gruppo del Riesame. E’, inoltre, membro della Giunta di Dipartimento.

E’ socio del Gruppo Italiano di Idraulica, della International Association of Laser Velocimetry e della Marie Curie Alumni Association.