Curriculum

Curriculum Docente

Loredana Caruccio è ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno e ricopre il ruolo di docente per l’insegnamento “Basi di Dati (Laboratorio)” presso il medesimo dipartimento.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Management & Information Technology presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2018, e le lauree: triennale in Informatica (cum laude) nel 2009 e specialistica in Informatica (cum laude) nel 2012, presso il medesimo ateneo. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno. Nel 2017 ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’Hasso Plattner Institute (HPI) affiliato all’Università di Potsdam, Germania. Nel 2020 ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso il Database Group, LIRIS research lab, Université Claude Bernard Lyon 1, Francia. Nello stesso periodo ha ricoperto il ruolo di docente a contratto per l’insegnamento “Deductive Databases” presso il Département-composante informatique del medesimo ateneo.

È stato membro di comitati di programma per diverse conferenze nazionali ed internazionali, tra i quali l’Italian Symposium on Advanced Database Systems e l’International Conference on Distributed Multimedia Systems. Ha ricoperto il ruolo Program co-Chair e Conference co-Chair per il convegno internazionale DMS Conference on Visualization and Visual Languages, nel 2020 e 2021, rispettivamente. In aggiunta, è revisore per diverse riviste scientifiche internazionali, tra cui Fuzzy Set and Systems (Elsevier), Information Sciences (Elsevier), Expert Systems with Applications (Elsevier), VLDB Journal e Journal of Data and Information Quality (ACM). È attualmente Lead Guest Editor per lo Special Issue “Sentient Multimedia Systems” [1191] su Multimedia Tools and Applications (MTAP), Springer. Inoltre, è Associate Editor per la rivista Soft Computing (Springer).

I suoi interessi di ricerca ricadono nelle aree di Data Science, Intelligenza Artificiale, e Web Engineering, nell'ambito delle quali ha pubblicato diversi articoli su riviste, libri e atti di conferenze internazionali. È in possesso di 2 abilitazioni scientifiche nazionali per professore di seconda fascia, per il settore 01/B1 Informatica e 09/H1 Ingegneria Informatica.