Mario MASARONE | FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
Mario MASARONE FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
cod. 0612800007
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
0612800007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
BIO/14 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
MED/09 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
MED/18 | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Il principale obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base di farmacologia, clinica e chirurgia. Le conoscenze acquisite serviranno a conoscere e comprendere i principali meccanismi di funzionamento dei farmaci e le relative classificazioni, la classificazione ed i meccanismi di sviluppo delle malattie e delle relative sintomatologie, nonché le principali tecniche diagnostiche impiegate in ambito medico. Conoscenze e capacità di comprensione Elementi di farmacologia, farmaco-tossicologia e farmacovigilanza. Elementi di semeiotica clinica e procedure diagnostico terapeutiche. Meccanismi di funzionamento dei principali test di diagnostica. Principali tecniche chirurgiche. Fondamenti di patologia e fisiopatologia generale. Elementi di patologia diagnostico-clinica e della metodologia di laboratorio Conoscenza e capacità di comprensione applicate Comprendere e consultare le norme vigenti sulla farmacovigilanza. Individuare le classificazioni nazionali delle patologie. Comprendere gli algoritmi diagnostici in ambito medico. Riconoscere i valori normali delle variabili fisiologiche di interesse medico |
Prerequisiti | |
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ESAMI PROPEDEUTICI: ELEMENTI DI BIOCHIMICA E MEDICINA DI LABORATORIO |
Contenuti | |
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Modulo di Farmacologia (BIO/14 - 2 CFU – 16 ore) Unità didattica 1: Approccio alla Farmacologia (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 1.(2 ORE Lezione):Introduzione alla farmacologia, origine dei farmaci, fasi della sperimentazione dei farmaci. 2.(2 ORE Lezione): Principi di farmacodinamica (Meccanismi di azione dei farmaci). 3.(2 ORE Lezione): Principi di farmacocinetica. 4.(2 ORE Lezione): Reazioni avverse ai farmaci: definizioni e classificazione. 5.(2 ORE Lezione): Farmacovigilanza. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi che regolano l'azione dei farmaci. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Metodi di studio dell'efficacia e della sicurezza dei farmaci. Unità didattica 2: Risposta ai farmaci (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0) 6.(2 ORE Esercitazione): Interazioni farmaco-farmaco e farmaco-supplemento. 7.(2 ORE Lezione): Principi di farmacogenetica. 8.(2 ORE Lezione): Studi sulla variabilità di risposta ai farmaci. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali fattori che influenzano la risposta ai farmaci. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Capacità di riconoscere e studiare le variabili che influenzano l'efficacia e la sicurezza dei farmaci. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/2/0 Modulo di Clinica (MED/09 - 4 CFU – 32 ore) Unità didattica 1: Approccio alla Metodologia Clinica (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 1.(2 ORE Lezione): Etimologia E Significato Di Metodo Clinico, Logica, Definizione Di Sindrome E Malattia. Nosologia e Nosografia. 2.(2 ORE Lezione): Segni E Sintomi. Semeiotica E Diagnosi. Il Processo Diagnostico. Diagnosi differenziale. Inferenza e deduzione. Metodo clinico induttivo e deduttivo. 3.(2 ORE Lezione): Tecniche Di Anamnesi. Componenti Dell’anamnesi (L’ Anamnesi Fisiologica, L’ Anamnesi Patologica Remota, L’ Anamnesi Patologica Prossima). 4.(2 ORE Lezione): Tempi dell’esame Obiettivo. Esame Obiettivo Generale, Esame Obiettivo Locale) 5.(2 ORE Lezione): La Cartella Clinica CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza del metodo clinico, comprensione del processo clinico diagnostico e delle modalità di raccolta dei dati clinici CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Analisi delle cartelle cliniche, dei referti medici e dei dati clinici, la diagnosi. Unità didattica 2: Note di patologia clinica (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 22/0/0) 6.(2 ORE Lezione): Le malattie cardiovascolari 1 (ECG e Aritmie) 7.(2 ORE Lezione): Le malattie cardiovascolari 2 (Angina ed Infarto del miocardio) 8.(2 ORE Lezione): Il Diabete mellito 9.(2 ORE Lezione): L’equilibrio acido-base 10.(2 ORE Lezione): Le malattie respiratorie 11.(2 Ore Lezione): Le anemie 12.(2 ORE Lezione): Le malattie gastrointestinali 13.(2 ORE Lezione): Le malattie endocrine 14.(2 ore Lezione): Le malattie neurologiche 15.(2 ore Lezione): La letteratura scientifica: gli studi clinici 16.(2 ore lezione): Evidence based medicine: linee guida, il metodo GRADE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle principali malattie acute e croniche, comprensione dei parametri clinici/laboratoristici e di diagnostica per immagini delle singole patologie studiate CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Capacità di riconoscere ed applicare il miglior approccio diagnostico alle patologie studiate TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/0/0 Modulo di Chirurgia (MED/18 - 3 CFU – 24 ore) Unità didattica 1: APPROCCIO ALLA CHIRURGIA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 1.(2 ORE Lezione): Introduzione alla Chirurgia Generale e Specialistica 2.(2 ORE Lezione): Inquadramento Diagnostico delle principali patologie di interesse chirurgico. 3.(2 ORE Lezione): Il Planning Preoperatorio: dall’ecografia alla Stampa 3D 4.(2 ORE Lezione): L’Endoscopia diagnostica e la Chirurgia endoluminale CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione del processo clinico diagnostico per la diagnosi e cura delle principali patologie di interesse chirurgico CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Analisi dei percorsi diagnostico-terapeutici delle principali patologie di interesse chirurgico Unità didattica 2: FONDAMENTI DI CHIRURGIA MININVASIVA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 5.(2 ORE Lezione): La Chirurgia Laparoscopica 6.(2 ORE Lezione): La Chirurgia Robotica 7.(2 ORE Lezione): Gli Energy Devices 8.(2 ORE Lezione): Materiali Protesi e Suturing Devices. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei principi della Chirurgia Mininvasiva e dei devices tecnologici necessari per eseguirla CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Capacità di riconoscere vantaggi e svantaggi dei diversi approcci chirurgici e del costo/beneficio degli stessi e dell’utilizzo dei diversi Medical devices Unità didattica 3: FONDAMENTI DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 9.(2 ORE Lezione): Intelligenza Artificiale e Chirurgia. 10.(2 ORE Lezione): Mixed Reality e 3D Modeling in Chirurgia 11.(2 ORE Lezione): La Chirurgia Guidata dalla Immunofluorescenza 12.(2 ORE Lezione): Il Training Chirurgico: dall’Hands-on alla Virtual Reality CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione delle principali evoluzioni tecnologiche della Chirurgia Mininvasiva CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Capacità di riconoscere le diverse potenzialità di sviluppo delle tecnologie a supporto della chirurgia. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 24/0/0 |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 72 ORE. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI: - ACCERTARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA TEORICA ED APPLICATA, - VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO MOSTRATO UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
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MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]