Marianna AMBONI | RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA
Marianna AMBONI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA
cod. 1012200031
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA
1012200031 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA | |||||
MED/26 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIABILITAZIONE LOGOPEDIA | |||||
MED/32 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI | |||||
MED/48 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO E’ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI E DELLA BASE NEUROSCIENTIFICA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA, NONCHE’ DELLE PATOLOGIE FONOARTICOLATORIE E DELLA DEGLUTIZIONE. IN PARTICOLARE LE CONOSCENZE ED ABILITÀ CHE LO STUDENTE ACQUISIRÀ DURANTE IL CORSO SONO: CONOSCENZA DELLE SINDROMI NEUROPSICOLOGICHE E DEI PRINCIPALI DISTURBI COGNITIVI. CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA. CONOSCENZA DELLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE TRA DISTURBI DEL LINGUAGGIO E FONOARTICOLATORI CONOSCENZA DELLA DISABILITA’ CONSEGUENTE AD ALTERAZIONE DELLA DEGLUTIZIONE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZA NELLA COSTRUZIONE DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO SECONDO LO SCHEMA PIANIFICAZIONE-ESECUZIONE-VERIFICA-EVENTUALE RIPROGRAMMAZIONE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZA NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO COMPITO-SPECIFICO E CONTESTO-DIPENDENTE IN RELAZIONE ALL’ELABORAZIONE DEL COMPORTAMENTO MOTORIO EVOLUTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL'ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO E DELL'APPARATO OTORINOLARINGOIATRICO. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO è DIVISO IN TRE MODULI:, DENOMINATI: MODULO RIABLITAZIONE NEUROPSICOLOGICA, MODULO RIABILITAZIONE LOGOPEDICA, MODULO RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI MODULO RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (12 ORE): ARGOMENTO 1 (3 ORE): SINDROMI NEUROPSICOLOGICHE E PRINCIPI E INDICAZIONI DELLE TECNICHE DI RIABILITAZIONE COGNITIVA. ARGOMENTO 2 (9 ORE): DISTURBI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE, DELLA MEMORIA, DELL’ATTENZIONE, DEL LINGUAGGIO, DELLA IDENTIFICAZIONE E LOCALIZZAZIONE DEGLI OGGETTI, DELLA PROGRAMMAZIONE MOTORIA . PRINCIPALI TECNICHE RIABILITATIVE DEGLI DISTURBI COGNITIVI TRATTATI. DECLINO COGNITIVO E DEMENZA MODULO RIABILITAZIONE LOGOPEDICA (12 ORE): ARGOMENTO 1 (3 ORE): ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA FARINGE; INFIAMMAZIONI DELLA FARINGE E DELLE TONSILLE; COMPLICANZE ASCESSUALI ARGOMENTO 2 (6 ORE): ANATOMIA, FISIOLOGIA E VALUTAZIONE CLINICA DELLA LARINGE; DISFONIA; DISPNEA LARINGEA; LARINGITI; MALFORMAZIONI DELLA LARINGE; NEOPLASIE DELLA LARINGE; DISFAGIA ARGOMENTO 3 (3 ORE): ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’ORECCHIO; VALUTAZIONE OTOLOGICA ED AUDIOLOGICA; IPOACUSIE; ESAME VESTIBOLARE E VERTIGINI; OTITI E COMPLICANZE MODULO RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI (24 ORE): ARGOMENTO 1 (6 ORE): BASI NEUROLOGICHE DEL RECUPERO; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL’ATTENZIONE; RIABILITAZIONE DELLE APRASSIE; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPAZIALI; DIAGNOSI E RIABILITAZIONE DELL’EMINATTENZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI UN PROGRAMMA DI TRAINING VISUO-SPAZIALE; RIABILITAZIONE DEL NEGLET ATTRAVERSO DIVERSI TIPI DI STIMOLAZIONE SENSORIALE E L’ADATTAMENTO PRISMATICO ARGOMENTO 2 (9 ORE): LE FUNZIONI ESECUTIVE: QUADRI CLINICI E IPOTESI INTERPRETATIVE; LOCALIZZAZIONE CEREBRALE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE; LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA ADULTA CON DISTURBI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE; VALUTAZIONE CON BEHAVIOURAL ASSESSMENT OF DYSEXECUTIVE SYNDROME; LA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE: MODELLI E APPROCCI RIABILITATIVI; APPLICAZIONE DI METODI COGNITIVI ALLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE ARGOMENTO 3 (3 ORE): DECRETO 23 REGIONE CAMPANIA: PRESA IN CARICO PAZIENTE CON ICTUS; SCALE DI VALUTAZIONE; SISTEMA MIRROR E SUO UTILIZZO IN RIABILITAZIONE ARGOMENTO 4 (6 ORE): DEFINIZIONE DI IMMAGINE MOTORIA, IMMAGINE VISIVA; IMMAGINE MOTORIA: 3 MODALITÀ DI EVOCAZIONE; ESEMPI DI UTILIZZO DI IMMAGINE MOTORIA IN PAZIENTI CON PROFILI RIABILITATIVI DIVERSI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO DI ESERCIZIO TERAPEUTICO, CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA LA PROGRAMMAZIONE DI UN ’ESERCIZIO COMPITO-SPECIFICO E CONTESTO-DIPENDENTE IN RELAZIONE ALL’ELABORAZIONE DEL COMPORTAMENTO MOTORIO EVOLUTO. INOLTRE, LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI E DELLA BASE NEUROSCIENTIFICA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA, NONCHE’ DELLE PATOLOGIE FONOARTICOLATORIE E DELLA DEGLUTIZIONE. |
Testi | |
---|---|
-Manuale di Neuropsicologia. G. Vallar, C. Papagno. Ed.: Il Mulino -Otorinolaringoiatria (Roberto Albera, Giovanni Rossi), Edizioni Minerva Medica -La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche. A cura di: Anna Mazzucchi Editore: Elsevier -Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione. A cura di: Anna Cantagallo, Grazia Fenanda Spitoni, Gabriella Antonucci Editore: Carrocci Faber -So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Autori: Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia Editore: Raffaello Cortina |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]