RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA

Marianna AMBONI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA

1012200031
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
112LEZIONE
2RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIABILITAZIONE LOGOPEDIA
112LEZIONE
3RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E LOGOPEDIA - MOD. RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI
224LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO E’ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI E DELLA BASE NEUROSCIENTIFICA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA, NONCHE’ DELLE PATOLOGIE FONOARTICOLATORIE E DELLA DEGLUTIZIONE. IN PARTICOLARE LE CONOSCENZE ED ABILITÀ CHE LO STUDENTE ACQUISIRÀ DURANTE IL CORSO SONO:
CONOSCENZA DELLE SINDROMI NEUROPSICOLOGICHE E DEI PRINCIPALI DISTURBI COGNITIVI. CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA. CONOSCENZA DELLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE TRA DISTURBI DEL LINGUAGGIO E FONOARTICOLATORI CONOSCENZA DELLA DISABILITA’ CONSEGUENTE AD ALTERAZIONE DELLA DEGLUTIZIONE.
ACQUISIZIONE DI COMPETENZA NELLA COSTRUZIONE DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO SECONDO LO SCHEMA PIANIFICAZIONE-ESECUZIONE-VERIFICA-EVENTUALE RIPROGRAMMAZIONE.
ACQUISIZIONE DI COMPETENZA NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO COMPITO-SPECIFICO E CONTESTO-DIPENDENTE IN RELAZIONE ALL’ELABORAZIONE DEL COMPORTAMENTO MOTORIO EVOLUTO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELL'ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO E DELL'APPARATO OTORINOLARINGOIATRICO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO è DIVISO IN TRE MODULI:, DENOMINATI: MODULO RIABLITAZIONE NEUROPSICOLOGICA, MODULO RIABILITAZIONE LOGOPEDICA, MODULO RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI
MODULO RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (12 ORE):
ARGOMENTO 1 (3 ORE): SINDROMI NEUROPSICOLOGICHE E PRINCIPI E INDICAZIONI DELLE TECNICHE DI RIABILITAZIONE COGNITIVA.
ARGOMENTO 2 (9 ORE): DISTURBI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE, DELLA MEMORIA, DELL’ATTENZIONE, DEL LINGUAGGIO, DELLA IDENTIFICAZIONE E LOCALIZZAZIONE DEGLI OGGETTI, DELLA PROGRAMMAZIONE MOTORIA . PRINCIPALI TECNICHE RIABILITATIVE DEGLI DISTURBI COGNITIVI TRATTATI. DECLINO COGNITIVO E DEMENZA

MODULO RIABILITAZIONE LOGOPEDICA (12 ORE):
ARGOMENTO 1 (3 ORE): ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA FARINGE; INFIAMMAZIONI DELLA FARINGE E DELLE TONSILLE; COMPLICANZE ASCESSUALI
ARGOMENTO 2 (6 ORE): ANATOMIA, FISIOLOGIA E VALUTAZIONE CLINICA DELLA LARINGE; DISFONIA; DISPNEA LARINGEA; LARINGITI; MALFORMAZIONI DELLA LARINGE; NEOPLASIE DELLA LARINGE; DISFAGIA
ARGOMENTO 3 (3 ORE): ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’ORECCHIO; VALUTAZIONE OTOLOGICA ED AUDIOLOGICA; IPOACUSIE; ESAME VESTIBOLARE E VERTIGINI; OTITI E COMPLICANZE

MODULO RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI (24 ORE):
ARGOMENTO 1 (6 ORE): BASI NEUROLOGICHE DEL RECUPERO; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL’ATTENZIONE; RIABILITAZIONE DELLE APRASSIE; RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPAZIALI; DIAGNOSI E RIABILITAZIONE DELL’EMINATTENZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI UN PROGRAMMA DI TRAINING VISUO-SPAZIALE; RIABILITAZIONE DEL NEGLET ATTRAVERSO DIVERSI TIPI DI STIMOLAZIONE SENSORIALE E L’ADATTAMENTO PRISMATICO
ARGOMENTO 2 (9 ORE): LE FUNZIONI ESECUTIVE: QUADRI CLINICI E IPOTESI INTERPRETATIVE; LOCALIZZAZIONE CEREBRALE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE; LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA ADULTA CON DISTURBI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE; VALUTAZIONE CON BEHAVIOURAL ASSESSMENT OF DYSEXECUTIVE SYNDROME; LA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE: MODELLI E APPROCCI RIABILITATIVI; APPLICAZIONE DI METODI COGNITIVI ALLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
ARGOMENTO 3 (3 ORE): DECRETO 23 REGIONE CAMPANIA: PRESA IN CARICO PAZIENTE CON ICTUS; SCALE DI VALUTAZIONE; SISTEMA MIRROR E SUO UTILIZZO IN RIABILITAZIONE
ARGOMENTO 4 (6 ORE): DEFINIZIONE DI IMMAGINE MOTORIA, IMMAGINE VISIVA; IMMAGINE MOTORIA: 3 MODALITÀ DI EVOCAZIONE; ESEMPI DI UTILIZZO DI IMMAGINE MOTORIA IN PAZIENTI CON PROFILI RIABILITATIVI DIVERSI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO DI ESERCIZIO TERAPEUTICO, CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA LA PROGRAMMAZIONE DI UN ’ESERCIZIO COMPITO-SPECIFICO E CONTESTO-DIPENDENTE IN RELAZIONE ALL’ELABORAZIONE DEL COMPORTAMENTO MOTORIO EVOLUTO. INOLTRE, LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI E DELLA BASE NEUROSCIENTIFICA DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA, NONCHE’ DELLE PATOLOGIE FONOARTICOLATORIE E DELLA DEGLUTIZIONE.
Testi
-Manuale di Neuropsicologia. G. Vallar, C. Papagno. Ed.: Il Mulino
-Otorinolaringoiatria (Roberto Albera, Giovanni Rossi), Edizioni Minerva Medica
-La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche. A cura di: Anna Mazzucchi Editore: Elsevier
-Le funzioni esecutive. Valutazione e riabilitazione. A cura di: Anna Cantagallo, Grazia Fenanda Spitoni, Gabriella Antonucci Editore: Carrocci Faber
-So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Autori: Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia Editore: Raffaello Cortina
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]