STORIA DELL'ARTE MODERNA II

Adriano AMENDOLA STORIA DELL'ARTE MODERNA II

0312700047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
(CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA, GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE TRA SEI E SETTECENTO IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA. (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA TRA SEI E SETTECENTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI. (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): LO STUDENTE È CAPACE DI ACQUISIRE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI. (ABILITÀ COMUNICATIVE): LO STUDENTE È IN GRADO DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI, UTILIZZANDO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI, LE COMPETENZE ACQUISITE, MOTIVANDONE LE SCELTE INTERPRETATIVE. (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E I DATI CONOSCITIVI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE PROPRIE COMPETENZE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO, DIVISO IN DUE MODULI, INTENDE AFFRONTARE LE PRINCIPALI VICENDE STORICO ARTISTICHE DEL XVII E XVIII SECOLO ATTRAVERSO ALCUNE FIGURE CHIAVE DI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTI CHE HANNO CONTRIBUITO A CREARE QUEI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI IN ITALIA. CASI STUDI PRIVILEGIATI SARANNO ROMA, NAPOLI, FIRENZE, GENOVA, VENEZIA CENTRI PROPULSIVI DI ISTANZE CHE SI IRRADIANO IN EUROPA ATTRAVERSO ARTISTI, QUALI CARAVAGGIO, BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA, VELÁZQUEZ, RUBENS, TIEPOLO, CANOVA, MARATTI.
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE:
MODULO A: STORIA DELL’ARTE MODERNA IN ITALIA DAL SEICENTO AL SETTECENTO.
1. CARAVAGGIO
2. I CARAVAGGESCHI
3. LA PITTURA BAROCCA: RUBENS, VELÁZQUEZ, CORTONA
4. LA PITTURA CLASSICISTA: SACCHI, POUSSINI, MARATTI
6. LA PITTURA BAROCCA A NAPOLI
7. LE GRANDI CORTI EUROPEE
8. LA PITTURA DEL SETTECENTO
9. TIEPOLO E LA PITTURA A VENEZIA
10. IL GRAN TOUR
11. CANOVA E IL NEOCLASSICISMO

MODULO B: GIAN LORENZO BERNINI E LA SCULTURA BAROCCA
1. LA GIOVINEZZA DI BERNINI
2. IL CANTIERE DI SAN PIETRO
3. LA MATURITÀ DI BERNINI E IL VIAGGIO IN FRANCIA
4. I BERNINIANI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN DUE MODULI INCENTRATI SULLA STORIA DELL'ARTE MODERNA TRA QUATTRO E CINQUECENTO, PER UN TOTALE DI 30 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE. DURANTE L'INSEGNAMENTO SI UTILIZZERANNO POWER POINT; SI PREVEDE DI CONCORDARE SOPRALLUOGHI DIDATTICI PRESSO MUSEI.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LE LEZIONI E ALL'ESAME FINALE SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE CON CHIAREZZA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E IL CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI, CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DALL’ARTE BAROCCA AL NEOCLASSICISMO: E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED. 1984 O SGG.; C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG; P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED. 1991-1992 O SGG.; E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED. 2000 O SGG.; G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010; G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012.
Altre Informazioni
DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]