Adriano AMENDOLA | STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
Adriano AMENDOLA STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
cod. 0322400047
STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA
0322400047 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE E DELLA GRAFICA TRA QUATTROCENTO E OTTOCENTO E HA COME OBIETTIVO QUELLO DI TRACCIARNE LA STORIA CONTESTUALIZZANDOLA NELL’ALVEO DELL’ARTE EUROPEA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: POTRÀ ACQUISIRE IL LESSICO TECNICO APPROPRIATO E, ATTRAVERSO CASE STUDIES SPECIFICI, LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER ANALIZZARE L’OPERA GRAFICA E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MUOVERSI CON ADEGUATA COMPETENZA TRA I DIVERSI MEDIA GRAFICI SAPRÀ ANALIZZARE E COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ, RICONOSCENDO ARTISTI E AMBITI GEOGRAFICI E SAPRÀ CORRELARE LE OPERE AL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO DI PROVENIENZA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE OPERE D’ARTE GRAFICA ALL’INTERNO DEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE E CONTESTUALIZZARE OPERE DI ARTE GRAFICA CON APPROPRIATO LINGUAGGIO TECNICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO STORICO ARTISTICO COLLEGATI ALLE ARTI GRAFICHE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE PRENDERE IN ESAME LE VARIE FORME DELLA RIPRODUZIONE DELL’OPERA D’ARTE IN EPOCA MODERNA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI TRA CINQUECENTO E SEICENTO. SI ESAMINERANNO LE TECNICHE DEL DISEGNO E DELL'INCISIONE IN RELAZIONE AL FENOMENO DEL MERCATO DELL’ARTE E ALLA PRESENZA DEGLI ARTISTI STRANIERI, PREVALENTEMENTE FRANCESI, FIAMMINGHI E OLANDESI, CHE CONTRIBUIRONO IN MODO DETERMINANTE A DIFFONDERE LE OPERE D’ARTE ITALIANE IN EUROPA GRAZIE AL COMMERCIO DELLE STAMPE. SI STUDIERÀ INFINE COME LE STAMPE ABBIANO CONTRIBUITO A COMUNICARE LE FASI SALIENTI DELLA STORIA DELL'UOMO, CONTRIBUENDO ALLA CONOSCENZA DELL'ALTRO, VEICOLANDO LE CULTURE E FAVORENDONE IL FECONDO INTRECCIO CHE HA CONDOTTO ALLA MODERNITÀ. PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN ESAME DIRETTO DELLE OPERE DISEGNATE E INCISE, UN EFFICACE APPRENDIMENTO SARANNO CONCORDATI SOPRALLUOGHI DIDATTICI A COLLEZIONI DI GRAFICA E INCONTRI CON SPECIALISTI DEL SETTORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IN SEDE DI ESAME VERRÀ VERIFICATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE, IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE STORICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA ACQUISITO CON LA LETTURA DEI TESTI BIBLIOGRAFICI DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
---|---|
F. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, IL DISEGNO NELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA, ROMA 2015, CAROCCI EDITORE, CAPITOLI 1, 3, 4, 5, 7. LE TECNICHE D’INCISIONE A RILIEVO. XILOGRAFIA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2001, PP. 9-54 LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE DIRETTA. BULINO PUNTASECCA MANIERA NERA, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2012, PP. 9-83 LE TECNICHE CALCOGRAFICHE D’INCISIONE INDIRETTA. ACQUAFORTE. ACQUATINTA LAVIS CERAMOLLE, A CURA DI G. MARIANI, ROMA 2005, PP. 5-61 IL DISEGNO. I GRANDI COLLEZIONISTI, MILANO 1992, PP. 11-141 L. LORIZZO, DIVERSITÀ SOTTO TORCHIO. RAPPRESENTARE E DIVULGARE L'IMMAGINE DELL'ALTRO TRA RINASCIMENTO E BAROCCO, PISA, ETS, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
MATERIALI DIDATTICI E BIBLIOGRAFICI SARANNO RESI DISPONIBILI PER GLI STUDENTI DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]