Adriano AMENDOLA | ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
Adriano AMENDOLA ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
cod. 0322400006
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
0322400006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO GENERALE È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZA CRITICA SULLA NASCITA DEGLI STUDI DI CARATTERE ICONOLOGICO IN EUROPA E LA LORO RICEZIONE IN ITALIA, INDIVIDUANDO IL SIGNIFICATO E LO SVILUPPO, ATTRAVERSO L’ESAME DEL PENSIERO DI FONDATORI (WARBURG, SAXL, CASSIRER, PANOFSKY, GOMBRICH) E ORIENTARE LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI SULL'IMPORTANZA DEI TEMI LETTERARI PER LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLE RAFFIGURAZIONI ARTISTICHE E SIMBOLICHE NEL CORSO DEI SECOLI, IN AMBITO ITALIANO ED EUROPEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA ICONOLOGICA (WARBURG, PANOFSKY, CASSIRER, SAXL, GOMBRICH) -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER L’INTERPRETAZIONE ICONOGRAFICA E LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-ICONOLOGICA E DI SVILUPPO DEL PENSIERO STORIOGRAFICO. -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI INTERDISCIPLINARI TRA DIVERSI AMBITI DI STUDIO E LE INTERRELAZIONI TRA TESTI LETTERARI E PRODUZIONE PITTORICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE E SAPER TRASMETTERE I CONTENUTI ACQUISITI CONTESTUALIZZANDOLI CON COERENZA E CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’ORIGINE DELLE ICONOGRAFIE E METTERLI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI DI APPARTENENZA ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE ICONOLOGICHE E ICONOGRAFICHE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE COMPOSIZIONI FIGURATIVE COMPLESSE E INTERPRETARE TESTI, INDIVIDUANDO I RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- ICONOGRAFIA VS ICONOLOGIA (4 ORE) - WARBURG E LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO (6 ORE) - WARBURG, FRITZ SAXL E LA MEMORIA (4 ORE) - ERNST CASSIRER E LA FILOSOFIA DELLE FORME SIMBOLICHE (2 ORE) - ERWIN PANOFSKY E IL METODO ICONOLOGICO (4 ORE) - ANALISI DI STUDI DI ICONOLOGIA DI PANOFSKY (8 ORE) - PANOFSKY E LA PROSPETTIVA COME FORMA SIMBOLICA (2 ORE) - PANOFSKY, L’OLANDA E L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA (6 ORE) - ERNST GOMBRICH, L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA E LA STORIA SOCIALE DELL’ARTE (2 ORE) - L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA E LA STORIA SOCIALE DELL’ARTE PER BAXANDALL (4 ORE) L’ICONOLOGIA ALLE SOGLIE DEL NUOVO MILLENIO: UNA CRISI? (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
DURANTE IL CORSO (PER UN TOTALE DI 45 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE E TEORICO) VERRANNO ESAMINATI GLI STUDI FONDAMENTALI DI AMBITO ICONOGRAFICO-ICONOLOGICO DEL PRIMO NOVECENTO, AL FINE DI COMPRENDERE IL PROGRESSIVO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DI STUDIOSI TEDESCHI ED INGLESI E LA RICEZIONE STORIOGRAFICA TRA EUROPA E STATI UNITI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTANTI ABY WARBURG E IL METODO ICONOLOGICO, LA METODOLOGIA DI ERWIN PANOFSKI E GLI SVILUPPI DEL PENSIERO ICONOLOGICO ATTORNO AL WARBURG INSTITUTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE LE LEZIONI E ALL'ESAME FINALE, CHE SI SVOLGERÀ IN FORMA DI COLLOQUIO (TRE O CINQUE DOMANDE), SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE CON CHIAREZZA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E IL CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO. IN PARTICOLARE SARANNO POSTI QUESITI SULLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO), SULLE FONTI TESTUALI E SULLA BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER PREPARARE L’ESAME (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO). IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
CLAUDIA CIERI VIA, NEI DETTAGLI NASCOSTO. PER UNA STORIA DEL PENSIERO ICONOLOGICO, NUOVA EDIZIONE, CAROCCI 2009 ADRIANO AMENDOLA, L'ALTRO IN PROSPETTIVA: QUANDO L'ARTE AIUTA A CONOSCERE IL DIVERSO, ETS 2021. E UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI: 1. ERWIN PANOFSKY, STUDI DI ICONOLOGIA, EINAUDI 1999 (O ALTRE EDIZIONI) 2. ABY WARBURG, LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO, LA NUOVA ITALIA (O ALTRE EDIZIONI) 3. MARCO RUFFINI, PITTURA E SOGGETTO. IL CASO DELLA TEMPESTA DI GIORGIONE, ROMA, CAMPISANO 2022. 4. LOREDANA LORIZZO, DIVERSITÀ SOTTO TORCHIO. RAPPRESENTARE L'IMMAGINE DELL'ALTRO TRA RINASCIMENTO E BAROCCO, ETS 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]