FRANCESCO DEL PRETE | Curriculum
Curriculum Docente
POSIZIONE ATTUALE:
Ricercatore a tempo determinato (RTD), SSD CHEM-08/A - Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute. Progetto "Biotecnologie di produzione, recupero e caratterizzazione di biomasse microalgali ad elevato contenuto di biomolecole attive." (Progetto PNRR Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura - Agritech), presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno.
ATTIVITÀ DI RICERCA
La ricerca del dr. Del Prete si colloca all'intersezione tra biotecnologie avanzate e sostenibilità, con un focus sullo sviluppo di tecnologie innovative per la valorizzazione di organismi acquatici, in particolare le microalghe, e la loro applicazione in ambiti strategici come la salute umana e la tutela ambientale. Partendo da un’esperienza consolidata nella progettazione di sistemi eco-compatibili per l’acquacoltura (RAS – Recirculating Aquaculture Systems), il dr. Del Prete ha sviluppato metodologie avanzate per ottimizzare la crescita di specie autoctone mediterranee, riducendo l’impatto ambientale e preservando le risorse genetiche marine. Contestualmente, ha condotto studi sulla criopreservazione dei gameti per la conservazione delle specie ittiche e su protocolli ecotossicologici per il monitoraggio degli ecosistemi marini. Queste attività hanno fornito solide basi per ampliare il raggio d’azione della ricerca, integrando competenze tecniche come microscopia avanzata, spettroscopia e cromatografia per l’analisi e la valorizzazione di biomasse biologiche. In seguito l’attenzione si è progressivamente concentrata sulle microalghe, organismi straordinari per versatilità e impatto applicativo. Le attività del dr. Del Prete includono la progettazione di sistemi di coltivazione indoor e outdoor, l’ottimizzazione di processi di raccolta ed essiccamento e l’estrazione di molecole bioattive di interesse per il settore cosmetico, nutraceutico, farmaceutico e mangimistico. Particolare rilievo ha avuto lo sviluppo di carrier innovativi e green per il rilascio di principi attivi, che ha portato alla creazione di microparticelle multicomponenti in grado di migliorare la stabilità e l’efficacia di ingredienti funzionali, come carotenoidi, polisaccarid e acidi grassi polinsaturi. L’approccio interdisciplinare ha permesso di ottenere biomasse microalgali di elevata qualità, applicabili a tecnologie avanzate per la salute umana e la sostenibilità ambientale, e ha prodotto risultati tangibili, tra cui 15 articoli pubblicati su riviste internazionali, 20 contributi a congressi e 12 inviti a presentazioni orali. Con un h-index di 10 e 243 citazioni (fonte SCOPUS: [Scopus ID](https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6506052929)), il lavoro del dr. Del Prete rappresenta un punto di riferimento per la ricerca sulle biotecnologie applicate agli organismi acquatici, promuovendo soluzioni innovative che coniugano progresso scientifico e sostenibilità.
FORMAZIONE
2007 - Laurea in Scienze Biologiche con tesi sperimentale in Igiene Ambientale dal titolo “Gestione ecocompatibile ed ecosostenibile di reflui provenienti da attività acquacolturali”, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
2007 - Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
2007 - Vincitoree di borsa di studio per il corso triennale del Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Agro-Alimentari presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2009 - Corso di Perfezionamento annuale in “Igiene, Sicurezza e Qualità”, presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II.
2011 - Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Agro-Alimentari,con discussione della tesi dal titolo “Allevamento di organismi acquatici in sistema a circuito chiuso per applicazioni acquacolturali ed ecologiche" presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2014 - Corso di Perfezionamento annuale in "Alimentazione, Alimenti funzionali, Prodotti cosmetici e Prodotti nutraceutici – Nutra-Life-Hi", con dissertazione finale dal titolo: “Le Microalghe: una fonte naturale di principi funzionali.” presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno.
2017- Vincitore Concorso Scolastico come Docente di Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze) presso Istituti secondari di secondo livello.
POSIZIONI RICOPERTE
Giugno 2021- Luglio 2022 - Contratto di collaborazione scientifica a tempo determinato (12 mesi) finanziato nell’ambito del Progetto FISR2019 - SSD CHIM/09 GreenMARE Tecnologie Green e MicroAlghe per prodotti di interesse salutistico e micro-fito-depurazione di reflui. FISR2019_04634 B44G19000120008 Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.
Settembre 2017 – Marzo 2023 - Contratto di Docente di Scienze Integrate a tempo indeterminato presso l'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, PROFAGRI di Salerno.
Gennaio 2016 – Giugno 2017 - Contratto di collaborazione scientifica (collaborazione coordinata e continuativa) a tempo determinato (18 mesi) finanziato nell’ambito del PON R&S 2007-2013 – TITOLO III “Creazione di nuovi distretti e/o nuove aggregazioni pubblico-private” – Obiettivo Realizzativo OR3: Biosistemi di cattura della CO2 e sua utilizzazione. Progetto PON03PE_00157_1 “SMART GENERATION – Sistemi e tecnologie sostenibili per la generazione di energia”. Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Ottobre – Dicembre 2016 - Visiting researcher - Arizona Center for Algae Technology and Innovation. Polytechnic School ASU Polytechnic Campus Mesa, AZ 85212. Working and research area: Large – Scale Algal Cultivation, Harvesting and Downstream Processing.
Gennaio 2013 – Luglio 2013 - Contratto di collaborazione scientifica (collaborazione coordinata e continuativa) a tempo determinato (6 mesi) finanziato nell’ambito del Progetto I.C.E. “Fitocosmesi: sviluppo di formulati a base di estratti biosolubili da microalghe con azione rigenerante sui tessuti cutanei”. Università degli Studi di Napoli “Federico II” CRIAcq – Centro interdipartimentale di ricerche per le risorse idrobiologiche e l’acquacoltura.
Maggio 2007 - Luglio 2007 - Contratto di collaborazione scientifica (mesi 3) finanziato nell’ambito del Progetto “ASEC- Acquicoltura sostenibile ed ecocompatibile” Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dip. Scienze Biologiche.
Giugno 2005 - Settembre 2005 - Contratto di collaborazione scientifica (mesi 4) finanziato nell’ambito del Progetto Cluster C08/W1-2 “Potenziamento della rete di ricerca in acquacoltura per lo sviluppo del settore in Campania. Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dip. Scienze Biologiche.
Aprile 2004 - Settembre 2004 - Contratto di collaborazione scientifica (mesi 6) finanziato nell’ambito del Progetto Cluster C08/W1-2 “Potenziamento della rete di ricerca in acquicoltura per lo sviluppo del settore in Campania” Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dip. Scienze Biologiche.
Settembre 2000 - Febbraio 2001 - Contratto di prestazione d’opera tecnica (mesi 6) relativa al progetto “Studio per l’ottimizzazione della coltura e della fissazione di larve di ostrica in Campania”, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dip di Fisiologia Generale ed Ambientale.