MARIA ROSARIA SESSA | SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE
MARIA ROSARIA SESSA SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE
cod. 0512500023
SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE
0512500023 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | 5 | 40 | LEZIONE | |
SECS-P/06 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I DISCENTI AL TERMINE DEL CORSO AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE E CONOSCENZE, SIA CONCETTUALI, SIA PIÙ SPICCATAMENTE OPERATIVE, PER L’IMPLEMENTAZIONE DEI DIFFERENTI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E L'AMBIENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LE INDISPENSABILI CONOSCENZE PER IMPLEMENTARE I SISTEMI E GLI STRUMENTI DI NATURA STRATEGICA ED OPERATIVA UTILI ALLA PROMOZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITÀ PRESSO LE ORGANIZZAZIONI (IMPRESE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI NON PROFIT). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA L’ADOZIONE DEGLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI PER L'IMPLEMENTAZIONE, NELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI, DI PERCORSI VOLTI ALL’ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE SPECIFICHE AL FINE DI INTERPRETARE E COMUNICARE, SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI, LE PERFORMANCE GESTIONALI IN UN'OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI AVRANNO CONSEGUITO GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LE CAPACITÀ OPERATIVE IDONEE AD AFFRONTARE IN AUTONOMIA LE MOLTEPLICI TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI ED I RELATIVI MODELLI PER LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA QUALITÀ: QUADRO CONCETTUALE E DINAMICHE EVOLUTIVE. DAL “CONTROLLO” ALLA “GESTIONE” DELLA QUALITÀ: MODELLI E STRUMENTI A CONFRONTO. I MOLTEPLICI APPROCCI ALLA QUALITÀ. LA SFIDA DELLA QUALITÀ: DAL “CONTROLLO” ALLA “GESTIONE”. PRINCIPALI MODELLI E STRUMENTI PER LA QUALITÀ. NORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. LA NORMAZIONE E GLI ORGANISMI DI RIFERIMENTO. IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE. L’IMPORTANZA DELL’AUDITING. I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ AZIENDALE. SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ AMBIENTALE. VERSO I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVE ORALI FINALI TESE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DI TALI PROVE SARANNO FORMULATE ALMENO DUE QUESITI E LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE A CURA DEI DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]