MARIA ROSARIA SESSA | RESPONSABILITA' SOCIALE
MARIA ROSARIA SESSA RESPONSABILITA' SOCIALE
cod. 0222100117
RESPONSABILITA' SOCIALE
0222100117 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
RESPONSABILITA' SOCIALE | |||||
SECS-P/13 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
RESPONSABILITA' SOCIALE_ | |||||
SECS-P/13 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I DISCENTI AL TERMINE DEL CORSO AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE E CONOSCENZE, SIA CONCETTUALI, SIA PIÙ SPICCATAMENTE OPERATIVE, PER L’ADOZIONE DI STRUMENTI GESTIONALI ISPIRATI AD UN APPROCCIO TRIPLE BOTTOM LINE, OVVERO IN GRADO DI INTEGRARE LA DIMENSIONE ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE. GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI IMPLEMENTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI NATURA STRATEGICA, OPERATIVA E COMUNICAZIONALE UTILI ALLA PROMOZIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- IL QUADRO CONCETTUALE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI (ORE 6 DI LEZIONE); - IL TRIPLE BOTTOM LINE APPROACH (4 ORE DI LEZIONE); - I PROCESSI PER PROMUOVERE E DIFFONDERE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE (6 ORE DI LEZIONE); - LE STRATEGIE COMUNITARIE E NAZIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE (4 ORE DI LEZIONE); - L’APPROCCIO GLOBALE ALL’ACCOUNTABILITY (10 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI); - LE LINEE GUIDA E STANDARD DI RIFERIMENTO (6 ORE DI LEZIONE); - GLI STRUMENTI PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: CODICI ETICI E COMITATO ETICO, SA 8000, BILANCIO SOCIALE, RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ, RAPPORTO INTEGRATO (6 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE); - LA REVISIONE ETICA (6 ORE DI LEZIONE); - I PRINCIPALI STRUMENTI FINANZA ETICA (6 ORE DI LEZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (54 ORE), SEMINARI E TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA (6 ORE). NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TRATTATI E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI OPERATIVE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO. I SEMINARI E LE TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA HANNO L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE COME GLI OPERATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI GOVERNO NELL’AMBITO DEI DIVERSI SISTEMI SETTORIALI ED ISTITUZIONALI POSSONO TRASFORMARE, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO IMPRONTATO ALLA QUALITÀ, EVENTUALI VINCOLI IN VANTAGGIOSE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARNE LE CAPACITÀ ESPOSITIVE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI IN CUI SONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’INSEGNAMENTO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
I TESTI SARANNO COMUNICATI IN AULA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO E PUBBLICATI SULLA PAGINA DEL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]