MARIA ROSARIA SESSA | REPORTING AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
MARIA ROSARIA SESSA REPORTING AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
cod. 0222100157
REPORTING AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
0222100157 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
REPORTING AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI MOD.1 | |||||
SECS-P/13 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
REPORTING AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI MOD. 2 | |||||
INF/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO LA DEFINIZIONE, REDAZIONE ED APPLICAZIONE DEL REPORTING AMBIENTALE NELLE ORGANIZZAZIONI (IMPRESE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT). DUNQUE, OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI APPROFONDIRE LE LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE SOCIO-AMBIENTALE (BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ) TENENDO IN CONSIDERAZIONE I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E IL MODELLO RELAZIONALE DEI DATI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE ALLA REDAZIONE DI UN PIANO DI SOSTENIBILITÀ CHE PERMETTE IL SODDISFACIMENTO DEI REQUISITI DEGLI STANDARD DI REPORTING A LIVELLO INTERNAZIONALE. ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E, IN PARTICOLARE, DEI DATA BASE MANAGEMENT SYSTEMS RELAZIONALI, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE, MISURARE ED INTERPRETARE, IN MANIERA SISTEMATICA, I DATI PROVENIENTI DA QUALSIASI SETTORE AZIENDALE, AL FINE DI CONFRONTARE GLI SCENARI E SCEGLIERE LE MIGLIORI AZIONI DA RENDICONTARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO NECESSARI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
MODULO I: - IL QUADRO CONCETTUALE RELATIVO AL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ (ORE 4 DI LEZIONE); - IL TRIPLE BOTTOM LINE APPROACH (2 ORE DI LEZIONE); - LE STRATEGIE COMUNITARIE E NAZIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ (4 ORE DI LEZIONE); - GLI STRUMENTI PER PROMUOVERE E DIFFONDERE LA SOSTENIBILITÀ (6 ORE DI LEZIONE); - L’APPROCCIO GLOBALE ALL’ACCOUNTABILITY (2 ORE DI LEZIONE, 4 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE); - LINEE GUIDA E STANDARD DI RIFERIMENTO DI REPORTING (8 ORE DI LEZIONE). MODULO II: IL MODULO È SUDDIVISO IN TRE PARTI FONDAMENTALI: 1 IL MODELLO RELAZIONALE 2) IL LINGUAGGIO SQL E 3) PROGETTAZIONE DI BASI DI DATI. PRELIMINARI: SISTEMI INFORMATIVI E SISTEMI INFORMATICI, BASI DI DATI, SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI (2 ORE) 1. IL MODELLO RELAZIONALE (ORE LEZ. 6, ORE ESERCITAZIONI 2) IL MODELLO RELAZIONALE DEI DATI. STRUTTURE: RELAZIONI, TABELLE, BASI DI DATI RELAZIONALI, SCHEMA E ISTANZA DI UNA BANCA DATI. VINCOLI DI INTEGRITÀ INTRARELAZIONALI E INTERRELAZIONALI. ALGEBRA RELAZIONALE: OPERATORI INSIEMISTICI DELL’ALGEBRA RELAZIONALE, L’OPERATORE JOIN, INTERROGAZIONI IN ALGEBRA RELAZIONALE. 2. IL LINGUAGGIO SQL (ORE LEZ. 8, ORE LABORATORIO 4) DEFINIZIONI DEI DATI: IL DATA DEFINITION LANGUAGE E IL DATA MANIPULATION LANGUAGE, DEFINIZIONE DI DOMINI, TABELLE E VINCOLI IN SQL. VIOLAZIONE DEI VINCOLI. INTERROGAZIONI E MODIFICHE DI DATI IN SQL. FUNZIONI, PROCEDURE E TRIGGER. 3. PROGETTAZIONE DI BASI DI DATI (ORE LEZ. 6, LABORATORIO2) LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE: DIAGRAMMI ENTITÀ-RELAZIONE. LA PROGETTAZIONE LOGICA. TRASFORMAZIONE DA DIAGRAMMI ENTITÀ-RELAZIONE A MODELLO RELAZIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LA FREQUENZA COSTANTE DEGLI STUDENTI ALLE LEZIONI. SARANNO PIANIFICATE ESERCITAZIONI PRATICHE FINALIZZATE A UNA MIGLIORE ASSIMILAZIONE DEI CONCETTI TRASMESSI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI. GLI STUDENTI VERRANNO ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO E AD OGNI GRUPPO VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA BANCA DATI FINALIZZATA ALLA REDAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE SOCIO-AMBIENTALE. SI RICHIEDERÀ CHE I GRUPPI DI LAVORO TRASFERISCANO LE CONOSCENZE ACQUISITE AI PROGETTI ASSEGNATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI OGNUNO DEI DUE MODULI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE PROJECT WORK PER ACCERTARE COMPETENZE E ABILITÀ PRATICHE. LA VALUTAZIONE SARÀ UNICA PER L’INSEGNAMENTO E SARÀ EFFETTUATA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
MODULO I: I TESTI DI RIFERIMENTO SARANNO COMUNICATI IN AULA DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO E PUBBLICATI SULLE PAGINE DEGLI STESSI. MODULO II: S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, BASI DI DATI VI EDIZIONE, MC GRAW HILL, 2023. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]