MARIA ROSARIA SESSA | SUSTAINABILITY MANAGEMENT
MARIA ROSARIA SESSA SUSTAINABILITY MANAGEMENT
cod. 0212700109
SUSTAINABILITY MANAGEMENT
0212700109 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SUSTAINABILITY MANAGEMENT MOD.I | |||||
SECS-P/13 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
SUSTAINABILITY MANAGEMENT MOD. II | |||||
SECS-P/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SESSA | 16/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
SESSA | 16/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO LO STUDIO DEI PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE SUE DIVERSE ARTICOLAZIONI. PERTANTO, OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PRESENTARE L’EVOLUZIONE TEORICO-CONCETTUALE DEL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELLE SUE IMPLICAZIONI A LIVELLO DI FUNZIONE IMPRENDITORIALE E MANAGERIALE. SI APPROFONDIRÀ IL LEGAME TRA SOSTENIBILITÀ E FINALITÀ DELLE IMPRESE, PONENDO SPECIFICA ATTENZIONE ALL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE IMPRENDITORIALI E MANAGERIALI E ALLA DIFFUSIONE DEL MODELLO DI ECONOMIA CIRCOLARE A LIVELLO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE IN RELAZIONE ALL’INDIVIDUAZIONE E PROGETTAZIONE DI MODELLI DI BUSINESS COERENTE CON I PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE, L'INTRODUZIONE E L’ATTUAZIONE DI POLITICHE E PROGRAMMI DI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA DELLA SOSTENIBILITÀ. ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI CONCRETI, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE ED INTERPRETARE L’IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE, POLITICHE E STRUMENTI DI GESTIONE IN LINEA CON I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuna propedeuticità. Purtuttavia conoscenze di base di economia aziendale e di economia e gestione delle imprese sono fortemente consigliate. |
Contenuti | |
---|---|
L'insegnamento è diviso in due moduli. MODULO I - Evoluzione delle finalità imprenditoriali e orientamento alla sostenibilità (8 ore di lezione) - Teorie imprenditoriali e manageriali sui temi della sostenibilità (8 ore di lezione) - Forme organizzative e Modelli di impresa (6 ore di lezione) - Business model circolare (6 ore di lezione) - Testimonianze e analisi di casi studio (8 ore di testimonianze e anali di casi reali). MODULO II - La relazione tra l’uomo e l’ambiente in una prospettiva storica (4 ore di lezione); - Il paradigma della sostenibilità: aspetti economici, ambientali e sociali (4 ore di lezione); - Le principali policies a livello internazionale, europeo e nazionale in tema di sostenibilità (8 ore di lezione); - Green Economy, Blue Economy e Circular economy: modelli di sviluppo sostenibile a confronto (6 ore di lezione, 4 ore di seminari e testimonianze); - Gli strumenti di comunicazione ambientale (10 ore di lezione). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’insegnamento si articola per: -il MODULO I, in lezioni della durata complessiva di 36 ore. Il modulo prevede lezioni frontali (28 ore) durante le quali saranno presentati gli argomenti oggetto di studio con l’obiettivo di fornire un quadro complessivo dell’evoluzione delle finalità imprenditoriali verso i principi della sostenibilità e le diverse teorie e dei diversi modelli imprenditoriali e manageriali che fanno leva su tali principi. Nel corso delle lezioni saranno inoltre condotti degli specifici approfondimenti attraverso seminari di esperti e testimonianze di imprenditori (4 ore) che consentiranno allo studente di acquisire una conoscenza pratica in merito all’implementazione di strategie e modelli di business orientati alla sostenibilità. L’analisi in profondità di casi di studio (4 ore) consentirà inoltre di creare contesti di simulazione nei quali gli studenti avranno la possibilità di mettere in campo le conoscenze e le abilità acquisite al fine di definire modelli di business vincenti e sostenibili. -il MODULO II in lezioni frontali della durata di 32 ore complessive durante le quali verranno condotti specifici approfondimenti tramite seminari e testimonianze (4 ore) e analisi di casi studio discussi in aula. Nelle lezioni frontali verranno presentati gli argomenti oggetto di studio e le relative interpretazioni operative attraverso un approccio olistico. I seminari e le testimonianze avranno l’obiettivo di far conoscere come gli operatori preposti alle attività di governo nell’ambito dei diversi sistemi settoriali ed istituzionali possono trasformare, attraverso la realizzazione di un percorso improntato alla sostenibilità, eventuali vincoli in vantaggiose opportunità di sviluppo. La partecipazione alla didattica frontale non è obbligatoria seppure è fortemente consigliata. L’accesso all’esame non richiede una frequenza minima alle ore di lezioni frontali. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
La valutazione sarà unica per l’insegnamento e sarà effettuata in trentesimi. Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato mediante: - una prova finale che consisterà in un colloquio orale che mira a verificare la conoscenza acquisita e le capacità dello studente di esprimerla in modo chiaro e adeguato; - la realizzazione di un project work per accertare competenze e abilità pratiche. Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio. Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dai docenti. |
Testi | |
---|---|
I testi di riferimento dei due moduli dell’insegnamento saranno comunicati in aula dai docenti all’inizio del corso e pubblicati sulle pagine degli stessi. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]