ANTONIO NAIMOLI | LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
ANTONIO NAIMOLI LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
cod. 1212200020
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
1212200020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO EROGATO IN FORMA DI LABORATORIO ED È INTESO COME SUPPORTO OPERATIVO AI CORSI DI STATISTICA, ECONOMIA E SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE EROGATI NEL CORSO DI STUDIO. CONOSCENZE E COMPRENSIONE: -UTILIZZO DEL SOFTWARE R PER CONDURRE UNA CORRETTA INDAGINE STATISTICA CON APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA UTILI PER LO STUDIO DI FENOMENI DI DIVERSA NATURA. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI ANALIZZARE E PRODURRE REPORT DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È PREFERIBILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO DELLE CONOSCENZE DI STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE AL LIVELLO DI QUELLE FORNITE NEL CORSO INTRODUTTIVO DI STATISTICA. |
Contenuti | |
---|---|
ILLUSTRARE I FONDAMENTI LOGICI ED APPLICATIVI DEL SOFTWARE R PER LA GESTIONE, L’ANALISI STATISTICA DI DATI E LA PRODUZIONE DI GRAFICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
15 LEZIONI FRONTALI DI DUE ORE CIASCUNA. LE LEZIONI, TENUTE IN AULA INFORMATICA, RIGUARDERANNO LO SVILUPPO DI ANALISI STATISTICHE SUPPORTATE DA RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE MEDIANTE L’UTILIZZO DEL SOFTWARE R. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA AL CALCOLATORE. |
Testi | |
---|---|
IACUS, S., MASAROTTO, G. (2007) LABORATORIO DI STATISTICA CON R (2A EDIZIONE), MC-GRAW HILL ITALIA. SI CONSIGLIANO ANCHE: DALGAARD, P. (2008). INTRODUCTORY STATISTICS WITH R. SPRINGER SCIENCE & BUSINESS MEDIA. CHAPMAN, C. N., MCDONNELL FEIT, E. (2015) R FOR MARKETING RESEARCH AND ANALYTICS, SPRINGER. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]