LABORATORIO DI STATISTICA

ANTONIO NAIMOLI LABORATORIO DI STATISTICA

0212800019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE AI PRINCIPALI METODI E MODELLI UTILIZZATI PER LA PREVISIONE DI SERIE STORICHE DI DIVERSA NATURA.
LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARITÀ CON I PROCESSI E I METODI DI PREVISIONE, L'ANALISI DEI DATI E LA SELEZIONE DEI MODELLI DI PREVISIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE IL SOFTWARE R PER IMPLEMENTARE I MODELLI SU DATI REALI.
LO STUDENTE SARÀ INOLTRE IN GRADO DI:
IDENTIFICARE I MODELLI A SECONDA DELLE SERIE TEMPORALI;
STIMARE E INTERPRETARE MODELLI PER LA PREVISIONE;
SCOMPORRE E PREVEDERE DIVERSE COMPONENTI DELLE SERIE TEMPORALI;
APPLICARE UNA VARIETÀ DI METODI DI SMOOTHING;
APPLICARE I METODI E I PROCESSI DI PREVISIONE AI DATI DEL MONDO REALE;
USARE IL SOFTWARE R PER IMPLEMENTARE I MODELLI DI PREVISIONE.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DI PROBABILITÀ, STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLE SERIE STORICHE (4 ORE)
GRAFICI PER SERIE STORICHE (4 ORE)
CARATTERISTICHE E COMPONENTI DELLE SERIE STORICHE (6 ORE)
STRUMENTI E METODI DI PREVISIONE (6 ORE)
MODELLI DI REGRESSIONE PER SERIE STORICHE (6 ORE)
DECOMPOSIZIONE DELLE SERIE STORICHE (4 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI AL CALCOLATORE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK CHE DOVRÀ ESSERE STRUTTURATO SOTTO FORMA DI PRESENTAZIONE O REPORT STATISTICO.
IL PROJECT WORK, SVILUPPATO CON IL SOFTWARE R, CONSISTE NELL’ANALISI DI UN DATASET REALE ED È FINALIZZATO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE IN MODO APPROPRIATO STRUMENTI TEORICI A CASI CONCRETI.
IL PROJECT WORK DEVE ESSERE CONSEGNATO 48 ORE PRIMA DELLA PROVA D’ESAME.
LA DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK (DURATA CIRCA 20 MINUTI) MIRA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, L'AUTONOMIA DI ANALISI E DI GIUDIZIO NONCHÉ LA CAPACITÀ ESPOSITIVA DELLO STUDENTE.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI.
Testi
FORECASTING: PRINCIPLES AND PRACTICE, 2ND EDITION - ROB J HYNDMAN & GEORGE ATHANASOPOULOS (2018). HTTP://OTEXTS.ORG/FPP2/

AN INTRODUCTION TO ANALYSIS OF FINANCIAL DATA WITH R - TSAY, R. S. (2014). JOHN WILEY & SONS.

TIME SERIES ANALYSIS AND ITS APPLICATIONS WITH R EXAMPLES - ROBERT H. SHUMWAY, DAVID S. STOFFER (2017) - SPRINGER CHAM
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO (DATI, SOFTWARE, SLIDES) VERRÀ DISTRIBUITO ATTRAVERSO IL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]