Curriculum

Curriculum Docente

Valentino D’Urso, dopo la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità conseguita con lode nel 2012 presso l’Università di Salerno, nel 2015 si è abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per le materie di latino e greco (TFA II ciclo) divenendo professore di ruolo nel 2016 a seguito di concorso ordinario (cdc A013). Nel 2018, presso l’ateneo salernitano, ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo discutendo una tesi sul libro VIII del “Bellum civile” di Lucano alla quale è stata riconosciuta la dignità di pubblicazione. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla qualifica di professore associato di Lingua e letteratura latina (SC 10/D3). Dall’ottobre del 2022 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno.

Dall’a.a. 2016/2017 fino al 2022/2023, a seguito di selezione pubblica, ha ricoperto numerosi insegnamenti integrativi di Lingua e letteratura latina presso i Dipartimenti di Studi Umanistici (LT in Lettere, curr. classico) e di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. Dall’a.a. 2022/2023 è docente a contratto di Lingua e letteratura latina I (6 CFU, 30 ore, CdL in Lettere) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata; dall’a.a. 2023/2024 ricopre a contratto l’insegnamento di Lingua e letteratura latina I - matr. pari (12 CFU, 60 ore, CdL in Lettere, curr. moderno) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno.

Ha partecipato, in qualità di relatore e di organizzatore, a numerosi seminari e convegni di carattere nazionale e internazionale. Fa parte di diversi progetti di ricerca, tra i quali “Canon, norma y margen en la literatura latina: reformulaciones poético-genéricas desde el período augustal hasta el período falvio” dell’Universidad Nacional de Córdoba. È membro della commissione del Certamen Classicum Hirpinum. Svolge abitualmente attività di referee per volumi e riviste scientifiche; collabora con l’Institutum Romanum Finlandiae. Fa parte del Comitato di Redazione della Collana "Echo" (Casa Editrice "Il Castello Edizioni”) diretta da Sergio Audano e Grazia Maria Masselli.

È stato borsista presso le seguenti istituzioni: Istituto Internazionale di Studi Umanistici di Sassoferrato, Fondation Hardt di Ginevra, Accademia Properziana del Subasio di Assisi. Ha conseguito il Premio di Studi “Emanuele Narducci” conferito dal Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico di Sestri Levante.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’epica latina di età imperiale, con particolare riguardo al poema di Marco Anneo Lucano; si è occupato della produzione lirica di Stazio, degli opera minora di Tacito, di epos tardoantico e medievale, di esegesi ai classici in età umanistica, di ricezione dell’antico, di problemi di didattica del latino nella scuola secondaria.