Iolanda ZOLLO | Curriculum
Curriculum Docente
Iolanda Zollo, dal I ottobre 2020, è Ricercatrice a tempo determinato (Legge 240/10; Art. 24 c. 3 lett. B) in “Didattica generale e pedagogia speciale” (S.S.D. M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno.
Dal 2 maggio 2018 al 30 settembre 2020, è stata Ricercatrice a tempo determinato (Legge 240/10; Art. 24 C. 3 lett. A) in "Didattica generale e pedagogia speciale" presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno.
L'8 luglio 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa”.
Laureatasi cum laude in “Filologia, letterature e civiltà del mondo antico” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è Dottore di ricerca in “Corporeità didattiche, tecnologie ed inclusione”, titolo conseguito presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente il rapporto tra la Didattica generale e le Didattiche delle discipline in una prospettiva semplessa con specifico riferimento alla didattica della lingua italiana.
Responsabilità di attività e di gruppi di ricerca
Da gennaio 2019 è responsabile del progetto di ricerca "La teoria della semplessità come possibile trait d'union tra Didattica generale e Didattica delle discipline", afferente alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) finanziati dall'Università degli Studi di Salerno.
Partecipazione ad attività e a gruppi di ricerca
Dal I marzo 2017 al 30 giugno 2017 ha partecipato all'Attività di ricerca e di formazione in servizio dei docenti specializzati su sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento (livello avanzato) nell'ambito dell'Accordo stipulato tra il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno e l'Istituzione scolastica CTI Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di Salerno - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello.
Dall’aprile 2017 all’aprile 2018 è stata Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione con un progetto dal titolo “Attività di formazione e di ricerca per docenti di sostegno sulla didattica laboratoriale e sugli strumenti di valutazione per la disabilità nell’ambito linguistico in una prospettiva semplessa” (S.S.D. M-PED/03).
Dal I novembre 2014 al 31 marzo 2015 ha partecipato all'Attività di formazione tra l'I.C.S. "Cariteo-Silio Italico" di Napoli e il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno - Partecipazione all'attività di ricerca sull'autoefficacia, sui sentimenti, sulle attitudini e sulle preoccupazioni dei docenti in contesti educativi; organizzazione ed aggiornamento della piattaforma del corso di formazione.
Dal 2014 ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) finanziati dall’Università degli Studi di Salerno:
- "La semplessità in didattica: Un possibile modello di formazione docente” - Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio (anno accademico 2018/2019)
- “Agentività e formazione docenti” - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello (anno accademico 2018/2019)
- "Robotica semplessa e autismo" - Responsabile scientifico: dott. Stefano Di Tore (anno accademico 2018/2019)
- "I fattori che incidono sulle decisioni dei docenti relativamente all’implementazione di strategie inclusive" - Responsabile scientifico: dott.ssa Erika Marie Pace (anno accademico 2018/2019)
- "Dimensione implicita dell’insegnamento e formazione dei docenti” - Responsabile scientifico: dott.ssa Diana Carmela Di Gennaro (anno accademico 2018/2019)
- “Le proprietà e i principi della semplessità come possibili antagonisti della linearità in didattica” - Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio (anno accademico 2017/2018)
- “Inclusione scolastica e Teacher Agency” - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello (anno accademico 2017/2018)
- “Progettazione e realizzazione di un serious-game didattico per favorire lo sviluppo della presa di prospettiva” - Responsabile scientifico: dott. Stefano Di Tore (anno accademico 2017/2018)
- “Prospettive semplesse per un percorso di destrutturazione della linearità della didattica” - Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio (anno accademico 2016/2017)
- “Inclusione e agire didattico: una formazione docente in chiave semplessa” - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello (anno accademico 2016/2017)
- “Approccio semplesso e deviazione didattica nella formazione delle competenze dei docenti” - Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio (anno accademico 2015/2016)
- “Il ruolo della formazione docente per la realizzazione di una scuola inclusiva” - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello (anno accademico 2015/2016)
- “Strategie metacognitive per una didattica semplessa” - Responsabile scientifico: prof. Maurizio Sibilio (anno accademico 2014/2015)
- “Narrazioni digitali per la didattica inclusiva” - Responsabile scientifico: prof.ssa Paola Aiello (anno accademico 2014/2015)
Attività didattica in ambito universitario
Nell'anno accademico 2018/2019 è stata titolare dei seguenti insegnamenti:
- "Metodologia della ricerca didattica ed elementi di pedagogia speciale" (12CFU) [Modulo di "Elementi di pedagogia speciale" - 6 CFU] presso il Corso di laurea magistrale in "Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili" (LM-68).
- "Didattica speciale" (8 CFU) presso il Corso di laurea a ciclo unico in "Scienze della formazione primaria" (LM-85bis).
- Laboratorio di “Didattica generale e pedagogia speciale” (S.S.D. M-PED/03 - 1 CFU pari a 10 ore in praesentia) nell’ambito del Master di I livello e Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall'anno accademico 2014/2016 all'anno accademico 2017/2018 è stata cultrice dei seguenti insegnamenti:
- "Metodologia della ricerca didattica ed elementi di pedagogia speciale" presso il Corso di laurea magistrale in "Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili [LM-68]" (a.a 2014/2015; a.a. 2015/2016; a.a. 2016/2017; a.a. 2017/2018)
- "Didattica e pedagogia speciale" presso il Corso di laurea magistrale in "Educatori professionali ed esperti della formazione continua [LM-57]" (a.a. 2014/2015; a.a. 2015/2016)
- "Fondamenti di didattica generale" presso il Corso di laurea in "Scienze motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria [L-22]" (a.a. 2014/2015; a.a. 2015/2016)
- "Didattica generale" presso il Corso di laurea in "Scienze dell'educazione [L-19]" (a.a. 2014/2015; a.a. 2015/2016)
- "Didattica e pedagogia speciale" presso il Corso di laurea in "Scienze motorie, sportive e dell'educazione psicomotoria [L-22]" (a.a. 2016/2017; a.a. 2017/2018)
- "Didattica speciale" presso il Corso di laurea a ciclo unico in "Scienze della formazione primaria [LM-85bis]" (a.a 2015/2016; a.a. 2016/2017; a.a. 2017/2018)
- "Pedagogia speciale" presso il Corso di laurea a ciclo unico in "Scienze della formazione primaria [LM-85bis]" (a.a. 2016/2017; a.a. 2017/2018)
- "Teorie dell'agire didattico" presso il Corso di laurea magistrale in "Scienze pedagogiche [LM-85]" (a.a. 2017/2018)
Redazioni ed associazioni
- Da gennaio 2019 è componente del comitato scientifico dei referee di "Studi e ricerca sull'educazione mediale", collana diretta da Pier Paolo Limone ed edita da Progredit (Bari).
- Da gennaio 2019 è componente del comitato scientifico dei referee de "I quaderni di ricerca del laboratorio ERID - Contesti e ambienti di apprendimento", collana diretta da Anna Dipace e da Alessia Scarinci ed edita da Progedit (Bari).
- Da giugno 2018 è socia ordinaria della Società Italiana di Pedagogia (SIPED)
- Da giugno 2018 è socia ordinaria della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)
- Da novembre 2018 è socia ordinaria della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)
Premi e riconoscimenti
Vincitrice del Premio Italiano di Pedagogia 2019 conferito dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) con la monografia "Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattica delle discipline". San Cesario di Lecce: Pensa Editore [ISBN: 978-88-6152-239-8]
Comunicazioni a convegni, conferenze, seminari e workshop internazionali
- Zollo, I., Sibilio, M. (2018). "Are first-year university students ready linguistically? The acquisition of native language compentencies for a global and permanent educational project". ECER 2018 “Inclusion and Exclusion, Resources for Educational Research?”. Free University Bolzano. 04-07 September 2018.
- Zollo I., Agrillo F., Sibilio M. (2017). “The theory of simplexity in teacher education: Bridging the gap between general didactics and didactics of disciplines”. ECER 2017 “Reforming Education and the Imperative of Constant Change: Ambivalent roles of policy and educational research”. University College of Copenhagen, 22-25 agosto 2017.
- Zollo I., Aiello P., Sibilio M. (2016). “Prospettive semplesse per la didattica della lingua italiana”. Convegno internazionale SIRD 2016 - “Didattica e saperi disciplinari”. Università degli Studi Milano Bicocca, 1-2 dicembre 2016.
- Zollo I., Sibilio M. (2016). “General didactics and didactics of disciplines: can the theory of Simplexity provide the link?” ICERI 2016 9th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, 14-16 novembre 2016.
- Zollo I., Di Gennaro D.C., Sibilio M. (2016). “The influence of lateral thinking in teaching practices. Presentazione orale nell’ambito del simposio Innovative strategies in teacher education to enhance compentence developmente for inclusive practices”. 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela, 23-25 giugno 2016.
- Zollo I. (2015). “Itinerari semplessi per destrutturare la linearità disciplinare”. Seminario internazionale «Action, situation & apprentissage: Problèmes théoriques et méthodologiques en éducation des adultes». Università di Ginevra, 9-10 ottobre 2015.
- Zollo I., Sibilio M. (2015). “Possible Didactic Applications of Creative Thinking Theories within a Simplex Didactics Perspective”. Seventeenth Annual International Conference on Education, Atene, Grecia. Athens Institute of Education and Research, 18-21 maggio 2015.
- Zollo I., Sibilio M. (2014). “Lateral Thinking and Simplex Didactics as Strategies for Foreign Language Learning. Second Professional Workshop of the TAMOP Project “Home Abroad” (4.1.2D-12/1/KONV-2012-0006) Szombathely, Hungary. Faculty of Education, University of Western Hungary, 26 settembre 2014.
Comunicazioni a convegni, conferenze, seminari e workshop nazionali
- Zollo I., Agrillo F. (2016). “(Buon) gusto e Semplessità”. Seminario “Educare al (buon) gusto. Tra sapore, sapere e piacere”. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, 30 settembre 2016.
- Zollo I. (2016). “Traiettorie non lineari della ricerca educativa” (sintesi del gruppo di lavoro) - Summer School SIPED La ricerca pedagogica in Italia oggi. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, 7-9 luglio 2016.
- Di Tore S., Zollo I. (2016). “Didattica semplessa e competenze di lettura”. Convegno nazionale SIRD “La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche”. Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 14-15 aprile 2016.
- Zollo, I. (2015). “I laboratori semplessi della metacognizione: approcci didattici per favorire l’apprendimento della lingua italiana nella scuola primaria”. IX Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”. Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, 25-26 giugno 2015.
- Di Gennaro D.C., Pace E.M., Zollo I., Aiello P. (2015). “Progettare la formazione inclusiva: autoefficacia, opinioni, atteggiamenti e preoccupazioni per un agire didattico inclusivo” (presentazione poster). Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale “La prospettiva inclusiva per una ricerca di qualità in Pedagogia e Didattica speciale”, Messina, 28-30 Maggio 2015.
Organizzazione Convegni nazionali e internazionali
- 6-7 luglio 2017 - Membro della Segreteria organizzativa dell'International Ph.D. Workshop "Educational Research and Teachers' Professional Development" e dell'International Symposium "Teacher Agency for Inclusive Education: An Interdisciplinary Perspective" (Università degli Studi di Salerno)
- 29 maggio 2017 - Membro della Segreteria organizzativa della Giornata di studio "Decreti applicativi della Legge 107/2015 per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti" (Università degli Studi di Salerno)
- 25-26 marzo 2015 - Membro della Segreteria organizzativa del Convegno nazionale "La Vicarianza. Il cervello emulatore di mondi" (Università degli Studi di Salerno)
Pubblicazioni
Monografie
- Zollo I. (2017). “Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattica delle discipline”. San Cesario di Lecce: Pensa Editore [ISBN: 978-88-6152-239-8]
- Zollo I. (2017). La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione. Napoli: Guida Editori [ISBN: 978-88-6866-353-7]
Articoli in riviste internazionali
- Zollo, I., Di Gennaro, D.C., Girelli, L., Sibilio, M. (2018). "Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse". In Education Science & Society, 2, pp. 20-38 [ISSN: 2038-9442].
- Agrillo F., Aiello P., Zollo I., Pace E.M. & Sibilio, M. (2017). “Building Vicarious Bridges through Colour Workshops for Pupils with Visual Impairment”. In Athens Journal of Education, 4(4), pp. 327-338 [ISSN: 2241-7958].
- Sibilio M. & Zollo I. (2016). “The non-linear potential of didactic action”. In Education Sciences and Society, 2/2016, pp. 51-70 [ISSN: 2038-9442].
- Di Tore S., Zollo I., Todino M.D. & Sibilio M. (2016). “Simplex approaches to develop reading competence in primary school”. In Education Sciences and Society, 1/2016, pp. 33-48 [ISSN: 2038-9442].
- Zollo I., Pace E.M., Agrillo F. & Sibilio M. (2016). “Il ruolo dell’orientamento per la promozione dell’inclusione educativa e sociale”. In Lifelong Lifewide Learning, vol. 12, n. 27, pp. 14-28 [ISSN: 2279-9001].
- Zollo I. & Sibilio M. (2016). “Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective”. In Athens Journal of Education, 3(1), pp. 67-84 [ISSN: 2241-7958].
- Di Gennaro D.C., Pace E.M., Zollo I. & Aiello P. (2014). “Teacher Capacity Building through Critical Reflective Practice for the Promotion of Inclusive Education”. In Problems of Education in the 21st Century, Vol. 60, pp. 54-66 [ISSN: 1822-7864].
- Aiello P., Di Gennaro D.C., Palumbo C., Zollo I. & Sibilio M. (2014), “Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools”. In International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 5(2), pp. 59-68 [ISSN: 1947-3494.
Articoli in riviste nazionali
- Sibilio, M., Zollo, I. (2019). "Scienze bioeducative e Didattica: alleanze possibili per un agire inclusivo". In Nuova Secondaria Ricerca, n. 7, pp. 35-40 [ISSN 1828-4582].
- Zollo, I. (2018). "Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche delle discipline: la teoria della semplessità come possibile trait d'union". In Educational Reflective Practices, 2, pp. 258-275 [ISSN: 2240-7758].
- Di Gennaro D.C., Aiello P., Zollo I., Sibilio M. (2018). “Agire didattico inclusivo: una questione di stile?”. In Pedagogia Più Didattica. Teorie e pratiche educative, n. 1, pp. 1-5 [ISSN 2421-2946].
- Viscione I., Zollo I., Pace E.M., Sibilio M. (2017). “Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva”. In Giornale Italiano della Ricerca Educativa, anno X, n. 18, pp. 14-23 [ISSN: 2038-9736].
- Di Gennaro D.C., Aiello P., Zollo I., Sibilio M. (2017). “Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti”. In Educational Reflective Practices, pp. 96-109 [ISSN: 2240-7758].
- Aiello P., Sharma U., Di Gennaro D.C., Dimitrov D.M., Pace E.M., Zollo I., Sibilio M. (2017). “A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education”. In Formazione, Lavoro, Persona, Anno VII, numero 20, pp. 10-24 [ISSN: 2039-4039].
- Zollo I. (2016). “L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa”. In Scuola Italiana Moderna, n. 3, novembre 2016, pp. 71-73 [ISSN: 0036-9888].
- Di Gennaro D.C., Zollo I., Sibilio, M. (2016). “Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva”. In Formazione & Insegnamento, XIV, n. 2, pp. 143-152 [ISSN: 2279-7505].
- Zollo I., Agrillo F., Sibilio M. (2016). “Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica?”. In Nuova Secondaria, vol. 2, Anno XXXIV, pp. 60-62 [ISSN: 1828-4582].
- Zollo I. (2016). “Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa”. In Scuola Italiana Moderna, n. 9, pp. 76-80 [ISSN: 0036-9888].
- Aiello P., Sharma U., Dimitrov D.M., Di Gennaro D.C., Pace E.M., Zollo I., Sibilio M. (2016). “Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti verso l'inclusione”. In L’Integrazione Scolastica e Sociale, vol. 15, n. 1, pp. 64-87 [ISSN: 1970-1861].
- Di Gennaro D.C., Zollo I., Sibilio, M. (2015). “Il pioneristico approccio educativo di Samuel Gridley Howe”. In Italian Journal of Special Education for Inclusion, anno III, n. 2/2015, pp. 33-40 [ISSN: 2282-5061].
- Zollo I., Kourkoutas E.E. & Sibilio M. (2015). “Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa”. In Educational Reflective Practices, n.1/2015, pp. 5-18 [ISSN: 2240-7758].
Contributi e paragrafi in volumi nazionali
- Sibilio, M., Zollo, I, (2018). "La formazione degli insegnanti di scuola primaria tra competenze pedagogico-didattiche e competenze disciplinari". In A. Marzano & R. Tammato (a cura di), Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti (pp. 115-122). Lecce: Pensa Multimedia [ISBN: 978-88-6760-597-2].
- Zollo I. (2017). “Traiettorie non lineari”. In G. Bertagna & S. Ulivieri (a cura di), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive (pp. 326-328). Roma: Studium [ISBN: 978-88-382-4586-2].
- Sibilio M., Di Gennaro D.C., Zollo I. (2017). “L’agire corporeo”. In F. Bochicchio & P.C. Rivoltella (a cura di), L’agire organizzativo (pp. 217-233). Brescia: La Scuola [ISBN: 978-88-372-3039-5].
- Zollo I., Pace E.M., Sibilio M. (2016). “La Daily Life Therapy®: un possibile approccio educativo inclusivo?”. In F. Corona (a cura di), Autismo. Un’altra prospettiva (pp. 239-257). Roma: Aracne [ISBN: 978-88-548-9548-5].
- Zollo I. (2015). “Didattica generale”. In M. Sibilio & P. Aiello (a cura di). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva (pp. 283-287). Milano: Franco Angeli [ISBN: 978-88-917-2829-6].
- Zollo I. (2015). “Corporeità didattiche”. In L. Perla & M.G. Riva (eds.). L’agire educativo. Brescia: La Scuola [ISBN: 978-88-350-4387-4] [scheda di approfondimento on line].
- Sibilio M., Zollo I. (2015). “L’evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane”. In M. Sibilio & F. D’Elia (eds.), Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola primaria. Brescia: La Scuola, pp. 131-146 [ISBN: 978-88-350-3893-1].
Atti di convegni internazionali
- Zollo I., Sibilio, M. (2016). “General didactics and didactics of disciplines: can the theory of Simplexity provide the link?”. In ICERI 2016 Proceedings 9th International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, 14-16 novembre 2016, pp. 1601-1607 [ISBN: 978-84-617-5895-1].
Abstract di convegni internazionali
- Zollo I., Di Gennaro D.C., Sibilio M. (2016). “The influence of lateral thinking in teaching practices”. In Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela 23-25 giugno 2016, p. 234 [ISBN: 978-84-608-9269-4].
- Agrillo F., Aiello P., Zollo I., Pace E.M., Sibilio M. (2016). “Building Vicarious Bridges through Colour Laboratories for Pupils with Visual Impairment”. In Education Abstracts. Eighteenth Annual International Conference on Education, 16-19 maggio 2016, Atene, Grecia, p. 28 [ISBN: 978-960-598-048-1].
- Zollo I., Sibilio M. (2015). “Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective”. In Education Abstracts. Seventeenth Annual International Conference on Education, 18-21 maggio 2015, Atene, Grecia, p. 238 [ISBN: 978-618-5065-94-2].
Abstract di convegni nazionali
- Di Tore S., Zollo I. (2016). “Didattica semplessa e competenze di lettura”. In L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. E-book degli abstract, pp. 133-134. Lecce: Pensa Multimedia [ISBN: 978-886-7603-80-0].