Iolanda ZOLLO | DIDATTICA SPECIALE
Iolanda ZOLLO DIDATTICA SPECIALE
cod. 4461000069
DIDATTICA SPECIALE
4461000069 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE INTERVENTI EDUCATIVI IN RISPOSTA AGLI SPECIFICI BISOGNI DEI DISCENTI NEI CONTESTI SCOLASTICI. L’INSEGNAMENTO, NEL DETTAGLIO, SI PROPONE DI ANALIZZARE L’AFFERMAZIONE DEI PRINCIPI DI RIFERIMENTO DELL’INCLUSIONE, L’ORGANIZZAZIONE DEL CONTESTO E DELLE PROCEDURE NONCHÉ LE METODOLOGIE DA METTERE IN ATTO PER FAVORIRE L’INCLUSIONE E, INFINE, LA REALE EFFICACIA DI UNA SCUOLA INCLUSIVA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DI TUTTI GLI STUDENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: - APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO; - INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO AUSPICABILI I SEGUENTI PREREQUISITI: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA DIDATTICA GENERALE. - CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CONCETTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO VERTE SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - INCLUSIONE SCOLASTICA: UN INQUADRAMENTO; - L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE; - DAL MODELLO INDIVIDUALE A QUELLO SOCIALE E DELLE CAPACITÀ; - L’INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING, DISABILITIES AND HEALTH - ICF; - VERSO IL CURRICOLO PER L’INCLUSIONE; - PROGRAMMAZIONE INCLUSIVA; - IL PROFILO DEI DOCENTI PER LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE; - LA CLASSE COME CONTESTO DI APPRENDIMENTO; - LA DETERMINAZIONE DELLE POTENZIALITÀ E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE; - LE STRATEGIE COOPERATIVE; - LE STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE; - LE TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE; - I BISOGNI DEGLI ALLIEVI E GLI INTERVENTI SPECIFICI; - LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA; - INCLUSIONE DI QUALITÀ PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ; - LA TRASPOSIZIONE IN AMBITO DIDATTICO DELLA TEORIA DELLA SEMPLESSITÀ DI ALAIN BERTHOZ; - ESERCIZI DI SEMPLESSITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOCENTE PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO - COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI - SIBILIO M. (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI. LETTURE CONSIGLIATE: ZOLLO I. (2017). ESERCITARE LA SEMPLESSITÀ. TRA DIDATTICA GENERALE E DIDATTICA DELLE DISCIPLINE. SAN CESARIO DI LECCE: PENSA EDITORE. SIBILIO M. (2023). LA SEMPLESSITÀ. PROPRIETÀ E PRINCIPI PER AGIRE IL CAMBIAMENTO. BRESCIA: SCHOLÉ. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]