Iolanda ZOLLO | PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI
Iolanda ZOLLO PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI
cod. 4422500007
PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI
4422500007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE LA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE PER FAVORIRE QUEST’ULTIMA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER AFFRONTARE SPECIFICHE TIPOLOGIE DI CASI CON GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, DI IDEE, DI PROBLEMI E DI SOLUZIONI, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: - AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE - L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE - IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ - LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI” - APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE - APPROCCI LABORATORIALI E ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
GOUSSOT A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. ARAS EDIZIONI: PESARO (PARTI SCELTE). LETTURE CONSIGLIATE: AIELLO P. (A CURA DI) (2023). PEDAGOGIA SPECIALE INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI, MILANO, FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]