MASSIMO MAIORINO | MUSEOLOGIA
MASSIMO MAIORINO MUSEOLOGIA
cod. 0312800040
MUSEOLOGIA
0312800040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO, DELLA GENESI E DELLE FUNZIONI DEI MUSEI E DEI CRITERI ESPOSITIVI, AL FINE DI FAVORIRE LO SVILUPPO DI STRUMENTI CRITICI E TECNICHE COMUNICATIVE NEL CAMPO DELLA DIVULGAZIONE MUSEALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLA FORMAZIONE DI UNA PROFESSIONALITÀ SPECIFICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO VUOLE APPROFONDIRE LE CONOSCENZE STORICO-CRITICHE NECESSARIE AD UN’ANALISI AUTONOMA DEI COMPLESSI PROBLEMI CHE CONNOTANO IL MUSEO CONTEMPORANEO SEMPRE PIÙ DISPOSITIVO CHE INTERCETTA QUESTIONI METODOLOGICHE E DINAMICHE SOCIALI DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI CHE INTERVENGONO ALL’INTERNO DEL MUSEO CONTEMPORANEO, LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI OPERARE CONSAPEVOLMENTE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI STUDIO, DI PROMOZIONE, DI TUTELA, DI DIDATTICA NELL’AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO PUBBLICO E PRIVATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER UN APPROCCIO PIÙ CONSAPEVOLE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI DAL CORSO È RACCOMANDATA LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ARTE DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO E LA VISITA DI ALMENO DUE MUSEI NEL CORSO DELL’ULTIMO ANNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, ATTRAVERSO UN ITINERARIO CHE DALLE MULTIFORMI ORIGINI DEL MUSEO GIUNGE AL QUADRO CONTEMPORANEO, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICHE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI PER ORIENTARSI NEL COMPLESSO DIBATTITO CHE INTERESSA LE FUNZIONI ED I SIGNIFICATI DEL DISPOSITIVO MUSEALE NEL TEMPO PRESENTE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO ED AL CRESCENTE INTERESSE PER QUESTA PRATICA “OSSESSIVA” NEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, VISITE AI MUSEI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE COMPETENZE MUSEOLOGICHE DI BASE E LA SUA CAPACITÀ DI APPLICARLE A SPECIFICI CASI DI STUDI: LA RELAZIONE DELLA VISITA DI UN MUSEO SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE. NEL CORSO DELL’ESAME SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA GLI ARGOMENTI DISCUSSI. |
Testi | |
---|---|
A. LUGLI, MUSEOLOGIA, MILANO: JAKA BOOK 2003, PP. 80. V. FALLETTI, M. MAGGI, I MUSEI, BOLOGNA: IL MULINO 2012, PP. 227. C. DE BENEDICTS, PER LA STORIA DEL COLLEZIONISMO ITALIANO, FIRENZE: PONTE ALLE GRAZIE EDITORI 2005, PP. 79-125. C. RIBALDI, INTRODUZIONE, IN IL NUOVO MUSEO. ORIGINI E PERCORSI, MILANO: IL SAGGIATORE 2005, PP. 25-41. CODICE ETICO DELL’ICOM, 2009: HTTP://WWW.ICOM-ITALIA.ORG/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/02/ICOMITALIA.CODICEETICOICOMITALIA.PDF |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI DOVRANNO APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN MUSEO, ITALIANO O INTERNAZIONALE, ATTRAVERSO UNA RELAZIONE SULLA VISITA E LO STUDIO DELLA GUIDA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]