LETTERATURA ARTISTICA

MASSIMO MAIORINO LETTERATURA ARTISTICA

0322400019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI AD INQUADRARE E COMPRENDERE LA NASCITA E LE PROSPETTIVE METODOLOGICHE DELLA LETTERATURA ARTISTICA, OPERANDO IN PARTICOLARE SULLE FONTI ED I MATERIALI CHE HANNO SEGNATO ALCUNI SEGMENTI DELLA SCENA DELL’ARTE DEL XX SECOLO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ IL LESSICO TECNICO, LE NOZIONI E LE CONOSCENZE CRITICHE NECESSARIE;
- SAPRÀ COMPRENDE I MOTIVI METODOLOGICI E TEORICI CHE ALIMENTANO LA LETTERATURA ARTISTICA CONTEMPORANEA;
- CONOSCERÀ ALCUNE DELLE PRINCIPALI FIGURE DELLA LETTERATURA ARTISTICA TRA IL XIX E XX SECOLO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SAPRÀ APPLICARE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI ANALISI CRITICA DELLE FONTI STORICO ARTISTICHE;
- SAPRÀ INQUADRARE LE FONTI STORICO ARTISTICHE NEL LORO CONTESTO CULTURALE;
- SAPRÀ COMPRENDERE I NESSI TRA LE FONTI STORICO-ARTISTICHE E LA SCENA DELL’ARTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI:
-ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE I FENOMENI CULTURALI;
-FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO;
-SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI RAPPORTI TRA ARTE E LETTERATURA ARTISTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ED ARGOMENTARE CORRETTAMENTE QUANTO APPRESO, USANDO UN APPROPRIATO LESSICO DISCIPLINARE. LO STUDENTE SAPRÀ INOLTRE COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CONTENUTI
IL CORSO DOPO AVER FORNITO LE COORDINATE GENERALI NECESSARIE A COMPRENDERE LA NASCITA E GLI SVILUPPI DELLA LETTERATURA ARTISTICA, ESAMINANDO LE METODOLOGIE E LE PRATICHE CHE STORICAMENTE CONNOTANO LA DISCIPLINA, SI FOCALIZZERÀ SULLO SNODO PRODOTTO DAL SURREALISMO. DEL MOVIMENTO NATO NEL 1924 SI ANALIZZERÀ IL RAPPORTO INELUDIBILE TRA LETTERATURA ED ARTE, ATTRAVERSO ALCUNI DEI PRINCIPALI TESTI CHE NE HANNO CONTRASSEGNATO L’AVVENTURA, DAI MANIFESTI ALLE SCRITTURE DI UNA COSTELLAZIONE ETEROGENEA DI AUTORI, TRA I QUALI ANDRÉ BRETON, MICHEL LEIRIS, GEORGES BATAILLE, ROBERT DESNOS.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI
IL CORSO DELLA DURATA DI 30 ORE, LA CUI FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, SARÀ CARATTERIZZATO DA LEZIONI FRONTALI E MOMENTI SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE TESTI.
Testi
G. C. SCIOLLA, STUDIARE L’ARTE. METODO, ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI, UTET, TORINO 2010, PP. 135-154.
A. BRETON, MANIFESTI DEL SURREALISMO, TRAD. IT., EINAUDI, TORINO 2003.
A. BRETON, IL SURREALISMO E LA PITTURA, TRAD. IT., ABSCONDITA, MILANO 2018.
Altre Informazioni
UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]