MUSEOLOGIA

MASSIMO MAIORINO MUSEOLOGIA

0312800040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DEL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO, DELLA GENESI E DELLE FUNZIONI DEL MUSEO E DEI CRITERI ESPOSITIVI, AL FINE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CRITICI E TECNICHE COMUNICATIVE NEL CAMPO DELLA DIVULGAZIONE MUSEALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLA FORMAZIONE DI PROFESSIONALITÀ SPECIFICHE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
ACQUISIRÀ UN’AMPIA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL COLLEZIONISMO;
CONOSCERÀ LA STORIA E LE FUNZIONI DEL MUSEO CONCERNENTI LA TUTELA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE;
CONOSCERÀ I PRINCIPALI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI D’ANALISI DEI CRITERI ESPOSITIVI;
COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI QUESTIONI METODOLOGICHE E TEORICHE DIBATTUTE IN AMBITO MUSEOLOGICO;
COMPRENDERÀ LE DINAMICHE CULTURALI E SOCIALI CHE CONNOTANO IL MUSEO CONTEMPORANEO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
OPERARE CONSAPEVOLMENTE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI STUDIO E DI DIDATTICA NELL’AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO;
ANALIZZARE LE FORME E LE DINAMICHE DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEO CONTEMPORANEO;
AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA TUTELA, ALLA CONSERVAZIONE, ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO MUSEALE;
INDIVIDUARE I DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI ED I PRINCIPALI STRUMENTI OPERATIVI CHE INTERVENGONO NELLO SPAZIO MUSEALE;
APPLICARE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ ACQUISITE IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI MIRANTI ALLO STUDIO ED ALLA VALORIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO MUSEALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO;
FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO;
SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E TRATTAMENTO DEL PATRIMONIO CULTURALE CHE POSSA ESSERE UTILE ANCHE ALLE ALTRE DISCIPLINE.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE:
SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ED ARGOMENTARE CORRETTAMENTE QUANTO APPRESO, SIA IN FORMA SCRITTA CHE IN FORMA ORALE, USANDO UN APPROPRIATO LESSICO DISCIPLINARE;
ARRICCHIRÀ LA PROPRIA TERMINOLOGIA INERENTE L’AMBITO DEI BENI CULTURALI E LA CAPACITÀ DI SINTESI, DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DI SITUAZIONI COMUNICATIVE SPECIFICHE DEL SETTORE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
SAPER REPERIRE E UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, DIDATTICI E SITOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
DIMOSTRARE DI AVER ASSIMILATO I CONCETTI BASE RELATIVI ALLA MUSEOLOGIA ED AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO;
SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DELLO STUDIO E DELLA VALORIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO MUSEALE.



Prerequisiti
PREREQUISITI

PER UN APPROCCIO PIÙ CONSAPEVOLE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI DAL CORSO È SUGGERITA LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ARTE DAL MEDIOEVO AL DUEMILA E LA VISITA DI ALMENO DUE MUSEI NEL CORSO DELL’ULTIMO ANNO.
Contenuti
CONTENUTI

IL CORSO DISEGNA UN ITINERARIO COMPLESSO CHE - PARTENDO DALLE MULTIFORMI ORIGINI DEL MUSEO E PASSANDO ATTRAVERSO LE ESPERIENZE PROTO-MUSEALI, FINO A GIUNGERE AL QUADRO ESPOSITIVO CONTEMPORANEO - INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICHE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI PER ORIENTARSI NEL DIBATTITO CHE INTERESSA LE FUNZIONI ED I SIGNIFICATI DEL MUSEO NEL TEMPO PRESENTE. PARTICOLARE ATTENZIONE, ATTRAVERSO LA LETTURA E LA DISCUSSIONE DI TESTI CRITICI, SARÀ DEDICATA AI MUSEI MONOGRAFICI ED ALLA FIGURA DELL’ARTISTA COLLEZIONISTA, LE CUI PRATICHE COMBINATORIE ED AZZARDATE RILETTURE CON SEMPRE MAGGIORE FREQUENZA INVADONO GLI SPAZI DEL MUSEO E SONDANO LA COLLEZIONE COME COMPLESSO DISPOSITIVO INSTALLATIVO/ESPOSITIVO.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI

LEZIONI FRONTALI, VISITE AI MUSEI.
IL CORSO DELLA DURATA DI 30 ORE, LA CUI FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, SARÀ ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI, INSIEME CON LE VISITE MUSEALI, CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO, ALLA GENESI E ALLE FUNZIONI DEL MUSEO, ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE ESPOSITIVE.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE COMPETENZE MUSEOLOGICHE DI BASE E LA SUA CAPACITÀ DI APPLICARLE A SPECIFICI CASI DI STUDI: LA RELAZIONE DELLA VISITA DI UN MUSEO SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE. NEL CORSO DELL’ESAME SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA GLI ARGOMENTI DISCUSSI
Testi
BIBLIOGRAFIA

•C. FONTANAROSSA, COLLEZIONISTI E MUSEI. UNA STORIA CULTURALE, EINAUDI, TORINO, 2022.

•A. LUGLI, MUSEOLOGIA, JAKA BOOK, MILANO, 2003.

•S. ZULIANI, TRA ORDINE E DISORDINE. L’ARTISTA COME COLLEZIONISTA E M. M. MAIORINO, M. G. MANCINI, COLLEZIONI D’ARTISTA, IN S. BRUNETTI, A. TOLVE, A CURA DI, IL SISTEMA DEGLI ARTISTI. COLLEZIONE, CONSERVAZIONE, CURA, DIDATTICA NELLA PRATICA ARTISTICA CONTEMPORANEA, MIMESIS, MILANO 2019, PP. 17-66.

•CODICE ETICO ICOM, 2009, DISPONIBILE ONLINE ALL’INDIRIZZO, HTTP://WWW.ICOM-ITALIA.ORG/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/02/ICOMITALIA.CODICEETICOICOMITALIA.PDF.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI DOVRANNO APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN MUSEO, ITALIANO O INTERNAZIONALE, ATTRAVERSO UNA RELAZIONE SULLA VISITA E LO STUDIO DELLA GUIDA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]