ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA

MASSIMO MAIORINO ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322400054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO INTENDE FORNIRE STRUMENTI PER UN’ADEGUATA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DELLE DIFFERENTI DECLINAZIONI TESTUALI PRODOTTE DALL’INTERSEZIONE TRA ARTE E SCRITTURA DELL’ARTE ASSUNTE DALLA CRITICA TRA XX E XXI SECOLO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LETTERATURA E CRITICA D’ARTE;
- ANALIZZERÀ LE RELAZIONI FRA LA SCRITTURA E LE ALTRE ARTI;
- ESAMINERÀ LE PRINCIPALI FIGURE E LE QUESTIONI METODOLOGICHE DI PARTICOLARE RILIEVO CHE CARATTERIZZANO IL DIBATTITO CRITICO CONTEMPORANEO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLO SPAZIO DELLA TEORIA E DELLA CRITICA D’ARTE CONTEMPORANEA;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA E MEDIALE;
- ANALIZZARE LA DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME E DI GENERI FRA MEDIA DIVERSI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI:
-ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE I FENOMENI CULTURALI;
-FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO;
-SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI RAPPORTI TRA ARTE SCRITTURA DELL’ARTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ED ARGOMENTARE CORRETTAMENTE QUANTO APPRESO, SIA IN FORMA SCRITTA CHE IN FORMA ORALE, USANDO UN APPROPRIATO LESSICO DISCIPLINARE. LO STUDENTE SAPRÀ INOLTRE COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.







Prerequisiti
PREREQUISITI
NESSUNO
Contenuti
CONTENUTI

IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RAPPORTO TRA SCRITTURA ED ARTE PONENDO AL CENTRO DEL DISCORSO LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E LE SUE FORME PLURALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE QUESTIONI TEORICHE ED ALLA SCENA CRITICA DEGLI ULTIMI DECENNI. IN UN ITINERARIO IN CUI VENGONO ANALIZZATI EPISTOLARI E CARTEGGI, DIARI E AUTOBIOGRAFIE, MA ANCHE SAGGI CRITICI E TESTI TEORICI, SI RINTRACCERANNO - PARTENDO DALLA RIFLESSIONE DI ANGELO TRIMARCO - LE MOLTEPLICI FORME DI AUTONARRAZIONE INTELLETTUALE E SI RIFLETTERÀ SULL’AUTOBIOGRAFIA COME SPAZIO DI PROCESSI DI SOGGETTIVAZIONE E VIA D’ACCESSO PRIVILEGIATA ALL’INCONTRO TRA ARTE E SCRITTURA.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI

IL CORSO DELLA DURATA DI 30 ORE, LA CUI FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, SARÀ CARATTERIZZATO DA LEZIONI FRONTALI E MOMENTI SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’ESAME PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE, OLTRE ALLA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ AUTONOMA DI RIFLESSIONE E LA MATURITÀ CRITICA DELL’ESPOSIZIONE TESTI.
Testi
BIBLIOGRAFIA

J. COOKE, L. ROUSSILLON-CONSTANTY, F. VARALLO, A CURA DI, NELLO SPECCHIO DELLA SCRITTURA. AUTOBIOGRAFIA E STORIA DELL'ARTE TRA OTTO E NOVECENTO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2024.

A. TRIMARCO, LE CARTE DELL’ARTE. FORME DELLA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA, EUNO EDIZIONI, LEONFORTE 2017.

UNA SCELTA DI DOCUMENTI E MATERIALI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]