Curriculum

Curriculum Docente

Giacomo Pardini è ricercatore tdB (SSD L-ANT/04 - Numismatica) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno, Ateneo in cui ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca inMetodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (2013), con una tesi dal titolo Rinvenimenti monetali a Pompei. Contesti e circolazione (SSD L-ANT/04).

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Archeologia Classica (insegnamento di Numismatica greca e romana) presso la Sapienza-Università di Roma (2008), dove si è laureato in Lettere (2004), indirizzo archeologico (Metodologia e tecniche della ricerca archeologica, SSD L-ANT/10), e dove è stato assegnista di ricerca (2011 e 2014). Presso lo stesso Ateneo ha inoltre rivestito l’incarico di Cultore della materia in Numismatica antica (2008-2014), ed ha svolto seminari ed esercitazioni per gli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale e per gli studenti della Scuola di Specializzazione, ed è stato membro delle commissioni per gli esami di profitto (SSD L-ANT/04) e di Laurea (SSD L-ANT/04 e SSD FIS/07-Metodologie fisiche per i Beni Culturali).

E’ membro di missioni archeologiche internazionali, tra le quali: Pompei (Pompeii Archaeological Research Project: Porta Stabia - University of Cincinnati, Cincinnati, OH-USA - http://classics.uc.edu/pompeii/) e Roma (Pendici nord-orientali del Palatino - Sapienza-Università di Roma - http://archeopalatino.uniroma1.it/); è inoltre consulente della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Ha partecipato a convegni internazionali ed ha promosso e organizzato il I Workshop Internazionale di Numismatica dal titolo Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto (Roma 2011).

Ha scavato, ricoprendo incarichi di responsabilità a Roma, nei cantieri della Meta Sudans (1996-2003) e delle pendici NE del Palatino (2001-2015), a Trebula Mutuesca/Monteleone Sabino-RI (2000-2001) e a Tell Barri/Kahat-Siria (1997-1998).

I suoi interessi principali riguardano la numismatica antica, greca e romana, e in particolare il rapporto tra archeologia e moneta, i metodi della ricerca numismatica e l’interpretazione dei rinvenimenti monetali provenienti da siti pluristratificati, per l’interpretazione dell’uso della moneta, dei modi della circolazione e dei processi economici antichi: in particolare è impegnato nello studio dei rinvenimenti monetali a Roma (pendici NE del Palatino, Piazza Venezia, Piazza Vittorio-Horti Lamiani), Ostia (Terme del Nuotatore) e Pompei (Regiones I.1 e VIII.7.1-17 e Tempio di Venere). Ha affrontato inoltre studi di iconografia monetale in seguito alle scoperte della Meta Sudans augustea (Roma, piazza del Colosseo) e delle insegne imperiali attribuite a Massenzio (Roma, pendici NE del Palatino), con lo scopo di interpretare il significato di questi straordinari ritrovamenti all’interno dell’ideologia del potere imperiale.

E’ inoltre impegnato nella revisione, schedatura e pubblicazione delle monete di Otone, Galba, Vitellio, degli imperatori della gens Flavia e dei cd. quadranti anonimi appartenenti alla Collezione Granducale Medici-Lorena conservata presso il Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze (SBAT).

Nel 2014 ha ottenuto il RNS Research Grants - The Classical Numismatic Group Roman and Byzantine Funddella Royal Numismatic Society (London) con il progetto dal titolo "From the longus et unus annus to AD 96. The coins of Otho, Galba, Vitellius and Flavian emperors in the collection ‘Medici-Lorena’ in Florence".

Durante l’A.A. 2014-2015 è stato Visiting Scholar ‘the Margo Tytus Visiting Scholars Program’ presso il Department of Classics dell’University of Cincinnati (Cincinnati, OH-USA), con il progetto di ricerca dal titolo "Men and their Coins. Ports, trade, and monetary circulation in Tyrrhenian Italy between the Hellenistic Age and the first century AD" - http://classics.uc.edu/index.php/tytus.

Il 4/05/2018 ha ottenuto l'idoneità a ricoprire le funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/A1-Archeologia, SSD L-ANT/04-Numismatica (Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2016-2018, IV Quadrimestre).

E’ direttore della rivista scientifica Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche e della collana Workshop Internazionale di numismatica e, dal 2019, è Segretario della Consulta Universitaria Italiana di Numismatica-Co.I.N.