Giacomo PARDINI | NUMISMATICA E LINEAMENTI DI ECONOMIA GRECA E ROMANA
Giacomo PARDINI NUMISMATICA E LINEAMENTI DI ECONOMIA GRECA E ROMANA
cod. 0322300018
NUMISMATICA E LINEAMENTI DI ECONOMIA GRECA E ROMANA
0322300018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI TEORICHE E PRATICHE PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA E DI ILLUSTRARE LA FUNZIONE E L'INCIDENZA DELLA MONETA CONIATA NELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DELLE SOCIETÀ DEL MONDO ANTICO. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E RIFLESSIONE TALI DA CONSENTIRE LORO DI ELABORARE PROSPETTIVE METODOLOGICHE RIGUARDO AL VALORE E AL SIGNIFICATO DEGLI STUDI NUMISMATICI NELL’INTERPRETAZIONE DI FENOMENI ECONOMICI DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DEVONO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA ED AVERE ABILITÀ DI COMPRENSIONE PER RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI TEMATICHE SCIENTIFICHE NUOVE, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI DI RICERCA, ANCHE INTERDISCIPLINARI, CONNESSI ALLE CONOSCENZE SPECIFICHE DELL'ARCHEOLOGIA E DELLE CULTURE DEL MONDO ANTICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE PUNTA A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONI NON IDEOLOGICHE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN PROPRIO POSSESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI. LO STUDIO DEI TESTI DI AUTORI STRANIERI SUGGERITI MIRA AD ABITUARE GLI STUDENTI AD UTILIZZARE OLTRE ALLA LINGUA MADRE ALMENO UNA LINGUA DELL’UNIONE EUROPEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI LESSICI PROPRI DELLA NUMISMATICA, DELL'ARCHEOLOGIA E DELLE DISCIPLINE RELATIVE ALLE CULTURE DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO : LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE, QUALI AD ES. LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA O DOTTORATI DI RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' INDISPENSABILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA. |
Contenuti | |
---|---|
USI MONETARI NELLE POLEIS GRECHE:I COSTI DELLE OPERE D'ARTE. DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; IN PARTICOLARE SI AFFRONTERANNO ARGOMENTI RELATIVI AL RAPPORTO DENARO-OPERE D'ARTE NEL MONDO GRECO (ORE 15 LEZIONI). AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA,E APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE MONETARIA (ORE 15 LEZIONI) SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO ILLUSTRATI I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI (ORE 15 LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (30 ORE) ED ESERCITAZIONI PRATICHE (15 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO INTERCORSO. ESAME ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: S. VON REDEN, MONEY IN CLASSICAL ANTIQUITY,CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS 2010, PP. 1-237 OPPURE CH. HOWGEGO, LA STORIA ANTICA ATTRAVERSO LE MONETE, ED. QUASAR, ROMA 2002, PP. 1-216 PARTE MONOGRAFICA DURANTE LE LEZIONI VERRANNO FORNITI STRUMENTI CRITICI PER LA LETTURA DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO E INDICATI EVENTUALI ALTRI CONTRIBUTI PER INTEGRARE LA PREPARAZIONE SUGLI ARGOMENTI DISCUSSI . PER ASPETTI ECONOMICI DELLA SOCIETÀ GRECA: L. MIGEOTTE, L'ECONOMIA DELLE CITTÀ GRECHE, ED. CAROCCI 2014, PP. 11-203 PER IL RAPPORTO TRA MONETA E COSTI DELLE OPERE D'ARTE: G. MARGINESU, IL COSTO DEL PARTENONE. APPALTI E AFFARI DELL'ARTE GRECA, ED. SALERNO 2020, PP. 1-157. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]