Giacomo PARDINI | LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
Giacomo PARDINI LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
cod. 0322200065
LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
0322200065 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA E DI UTILIZZARE LE LORO CONOSCENZE PER AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE ANTICHE. GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI. LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE. SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA DI ESAME ORALE A FINE CORSO. |
Testi | |
---|---|
UN VOLUME A SCELTA TRA: - F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA. PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2014. OPPURE - R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA, ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2008. PER L'INTERPRETAZIONE DELLE MONETE COME FONTE STORICA E PER LO STUDIO DEI RITROVAMENTI MONETALI: - CH. HOWGEGO, LA STORIA ANTICA ATTRAVERSO LE MONETE, ED. QUASAR, ROMA 2002 (TRAD. IT. DI ANCIENT HISTORY FROM COINS, LONDON 1995). - A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH E D. MANACORDA (A CURA DI), DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI, METODI, ED. LATERZA, BARI 2000, PP. 206-2. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]