LA MONETA IN GRECIA E A ROMA

Giacomo PARDINI LA MONETA IN GRECIA E A ROMA

0322200065
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA.
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA E DI UTILIZZARE LE LORO CONOSCENZE PER AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE ANTICHE.
GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI.
LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA.
Contenuti
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE.
SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA DI ESAME ORALE A FINE CORSO.
Testi
UN VOLUME A SCELTA TRA:
- F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA. PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2014.

OPPURE

- R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA, ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2008.

PER L'INTERPRETAZIONE DELLE MONETE COME FONTE STORICA E PER LO STUDIO DEI RITROVAMENTI MONETALI:
- CH. HOWGEGO, LA STORIA ANTICA ATTRAVERSO LE MONETE, ED. QUASAR, ROMA 2002 (TRAD. IT. DI ANCIENT HISTORY FROM COINS, LONDON 1995).

- A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH E D. MANACORDA (A CURA DI), DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI, METODI, ED. LATERZA, BARI 2000, PP. 206-2.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]