Giacomo PARDINI | LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
Giacomo PARDINI LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
cod. 0322200065
LA MONETA IN GRECIA E A ROMA
0322200065 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA DI EPOCA GRECA E ROMANA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ: -I CARATTERI PROPRI DELLA MONETA DALLE ORIGINI ALLA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO; -LA NATURA E LA FUNZIONE DELLE MONETE, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE LORO PECULIARITÀ ICONOGRAFICHE E PONDERALI E DEI RITROVAMENTI IN CONTESTI ARCHEOLOGICI; LO STUDENTE, INOLTRE, IMPARERÀ A RICONOSCERE E CLASSIFICARE I REPERTI NUMISMATICI CON L’AUSILIO DI ADEGUATI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA IN CAMPI DI RICERCA RELATIVI ALLE SCIENZE DELL’ANTICHITÀ; -AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE GRECHE E ROMANE DA SCAVO O DA COLLEZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL CORSO DELLE LEZIONI LO STUDENTE IMPARERÀ A: -UTILIZZARE METODOLOGIE PROPRIE DELLA DISCIPLINA E IN TAL MODO SVILUPPERÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ATTITUDINE CRITICA E DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO; -VALUTARE CON SENSO CRITICO IL CONTRIBUTO DELLA DISCIPLINA NEL CAMPO DELL’ANTICHISTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI: -COMUNICARE IN MODO EFFICACE LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE, IN FORMA ORALE E E PREDISPONENDO PRESENTAZIONI IN POWER POINT O ELABORATI SCRITTI; -COMPILARE IN MANIERA CHIARA LE SCHEDE DI CATALOGAZIONE DEI REPERTI MONETALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER L’ANALISI E LA CATALOGAZIONE DI MONETE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA UTILIZZANDO LA MONETA ANTICA NEL CAMPO STORICO-ARCHEOLOGICO; -AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DELL’ANTICHISTICA E NEI LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE NELL’AMBITO DELLA FILOLOGIA CLASSICA, DELLA STORIA ANTICA E DELL’ARCHEOLOGIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE. SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, DI CIRCA 30/40 MINUTI, DURANTE LA QUALE SARANNO PROPOSTI QUESTIONI INERENTI LA STORIA MONETALE DI ETÀ GRECA E ROMANA; LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI RIUSCIRE A RICONOSCERE E LEGGERE UNA MONETA ANTICA E DI AVER ACQUISITO LE NOZIONI SCIENTIFICHE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA UNA CONOSCENZA GENERICA DELLA NUMISMATICA, MA LIMITATA CAPACITÀ DI FOCALIZZAZIONE LE QUESTIONI FONDANTI E SCIENTIFICHE DELLA DISCIPLINA E SCARSA CAPACITÀ DI INQUADRARE LA MONETA NEL CONTESTO STORICO, SOCIALE ED ECONOMICO CHE L’HA PRODOTTA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA E DI ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE MONETALE COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. |
Testi | |
---|---|
UN VOLUME A SCELTA TRA: - F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA. PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2014. OPPURE - R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA, ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2008. --- - A. SAVIO, MONETE ROMANE, EDITORIALE JOUVENCE, MILANO 2002 PER L'INTERPRETAZIONE DELLE MONETE COME FONTE STORICA E PER LO STUDIO DEI RITROVAMENTI MONETALI: - CH. HOWGEGO, LA STORIA ANTICA ATTRAVERSO LE MONETE, ED. QUASAR, ROMA 2002 (TRAD. IT. DI ANCIENT HISTORY FROM COINS, LONDON 1995). - A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH E D. MANACORDA (A CURA DI), DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI, METODI, ED. LATERZA, BARI 2000, PP. 206-2. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]