Giacomo PARDINI | LA MONETA GRECA E ROMANA: CONTESTI ARCHEOLOGICI E FUNZIONI ECONOMICHE
Giacomo PARDINI LA MONETA GRECA E ROMANA: CONTESTI ARCHEOLOGICI E FUNZIONI ECONOMICHE
0322300061 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/04 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI TEORICHE E PRATICHE PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA E DI ILLUSTRARE LA FUNZIONE E L'INCIDENZA DELLA MONETA CONIATA NELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DELLE SOCIETÀ DEL MONDO ANTICO. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E RIFLESSIONE TALI DA CONSENTIRE LORO DI ELABORARE PROSPETTIVE METODOLOGICHE RIGUARDO AL VALORE E AL SIGNIFICATO DEGLI STUDI NUMISMATICI NELL’INTERPRETAZIONE DI FENOMENI ECONOMICI DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DEVONO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA ED AVERE ABILITÀ DI COMPRENSIONE PER RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI TEMATICHE SCIENTIFICHE NUOVE, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI DI RICERCA, ANCHE INTERDISCIPLINARI, CONNESSI ALLE CONOSCENZE SPECIFICHE DELL'ARCHEOLOGIA E DELLE CULTURE DEL MONDO ANTICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE PUNTA A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONI NON IDEOLOGICHE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN PROPRIO POSSESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI. LO STUDIO DEI TESTI DI AUTORI STRANIERI SUGGERITI MIRA AD ABITUARE GLI STUDENTI AD UTILIZZARE OLTRE ALLA LINGUA MADRE ALMENO UNA LINGUA DELL’UNIONE EUROPEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI LESSICI PROPRI DELLA NUMISMATICA, DELL'ARCHEOLOGIA E DELLE DISCIPLINE RELATIVE ALLE CULTURE DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO : LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE, QUALI AD ES. LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA O DOTTORATI DI RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' INDISPENSABILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA. |
Contenuti | |
---|---|
IL RUOLO DELLA MONETA NELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL MONDO ROMANO. DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE ANTICHE CONIATE IN ETÀ ROMANA IMPERIALE E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI ; IN PARTICOLARE SI AFFRONTERANNO ARGOMENTI RELATIVI ALLA MONETAZIONE DI AUGUSTO (ORE 30 LEZIONI). AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA,E APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE MONETARIA (ORE 15 LEZIONI) SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO ILLUSTRATI I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI (ORE 15 LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (45 ORE) ED ESERCITAZIONI PRATICHE (15 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, DI CIRCA 30/40 MINUTI, DURANTE LA QUALE SARANNO PROPOSTI QUESTIONI INERENTI LA STORIA MONETALE DI ETÀ GRECA E ROMANA; LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI RIUSCIRE A RICONOSCERE E LEGGERE UNA MONETA ANTICA E DI AVER ACQUISITO LE NOZIONI SCIENTIFICHE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA UNA CONOSCENZA GENERICA DELLA NUMISMATICA, MA LIMITATA CAPACITÀ DI FOCALIZZAZIONE LE QUESTIONI FONDANTI E SCIENTIFICHE DELLA DISCIPLINA E SCARSA CAPACITÀ DI INQUADRARE LA MONETA NEL CONTESTO STORICO, SOCIALE ED ECONOMICO CHE L’HA PRODOTTA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA E DI ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE MONETALE COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA. |
Testi | |
---|---|
AUGUSTO E LA SUA MONETA: - A. FRASCHETTI, AUGUSTO, ED. LATERZA 2004 - P. ZANKER, AUGUSTO E IL POTERE DELLE IMMAGINI, EINAUDI, 1989, PP. 7-71 - A. SAVIO, (A CURA DI), TRE IMPERATORI, TRE RIFORME MONETARIE. AUGUSTO - NERONE - DIOCLEZIANO, IN CRONACA NUMISMATICA, SPECIALE 11 (GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO), 2000, PP. 2-23 PER L'INTERPRETAZIONE DELLE MONETE COME FONTE STORICA E PER LO STUDIO DEI RITROVAMENTI MONETALI: -P.J. CASEY, R. REECE (EDS), COINS AND THE ARCHAEOLOGIST, B.A.R. 4, OXFORD 1974, PP. 173-200. -P. J. CASEY, UNDERSTANDING ANCIENT COINS, LONDRA 1986, CAPITOLI 4, 5 E 6. -PH. GRIERSON, INTRODUZIONE ALLA NUMISMATICA, ROMA 1984, PP. 184-206. -A. ROVELLI, S.V. NUMISMATICA, ARCHEOLOGIA E, IN R. FRANCOVICH, D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI E METODI, ROMA 2000, PP. 206-210. EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI IBLIOGRAFICI SARANNO SEGNALATI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]