LA MONETA IN GRECIA E A ROMA CON LABORATORIO

Giacomo PARDINI LA MONETA IN GRECIA E A ROMA CON LABORATORIO

0312800062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LA FINALITÀ DEL PROGRAMMA È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DI BASE, TEORICHE E PRATICHE, PER UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA COME FONTE DI CONOSCENZA STORICA.
GLI STUDENTI DEVONO ESSERE CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE IN ATTIVITÀ DI RICERCA STORICA ED ARCHEOLOGICA E DI UTILIZZARE LE LORO CONOSCENZE PER AFFRONTARE PROBLEMI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE MONETE ANTICHE.
GLI STUDENTI DEVONO AVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE LORO CONOSCENZE IN MATERIA NUMISMATICA CON TEMATICHE AFFINI NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA, MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ SAGGIATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE E LE LORO CONCLUSIONI.
LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE POSSONO CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON ADEGUATI STRUMENTI CRITICI LO STUDIO DI ALTRE DISCIPLINE NEL CAMPO DEGLI STUDI DI STORIA ANTICA ED ARCHEOLOGIA, ANCHE A LIVELLI SUPERIORI DI FORMAZIONE, QUALI AD ES. LA LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA, IN FILOLOGIA CLASSICA O IN STORIA ANTICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DELLA STORIA ANTICA E DELL'ARCHEOLOGIA
Contenuti
DURANTE IL CORSO SONO ILLUSTRATI I CARATTERI FONDAMENTALI DELLE MONETE DI EPOCA GRECA E ROMANA E LE LORO FUNZIONI ECONOMICHE, POLITICHE E SOCIALI; INOLTRE, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER APPROFONDIMENTI METODOLOGICI, SONO PRESENTATI I METODI DI INDAGINE, GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DEGLI STUDI NUMISMATICI, IL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E MONETA, I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI SCHEDATURA BIBLIOGRAFICA DELLE MONETE ANTICHE.(ORE 30 LEZIONI)
SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LE ESERCITAZIONI PRATICHE DI CLASSIFICAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, AL FINE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL REPERTO MONETALE, LE NORME PER LA SCHEDATURA E LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA NU, ED I CRITERI DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI REPERTORI NUMISMATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRANNO INOLTRE APPROFONDITI I METODI DELLA RICERCA NUMISMATICA RELATIVI ALL’INTERPRETAZIONE DEI RINVENIMENTI MONETALI PROVENIENTI DA SITI ARCHEOLOGICI PLURISTRATIFICATI (ORE 15 LABORATORIO).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (30 ORE);
ESERCITAZIONI DI CATALOGAZIONE DI MONETE GRECHE E ROMANE, ESERCITAZIONI DI RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E CATALOGRAFICHE (15 ORE)
Verifica dell'apprendimento
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO INTERCORSO
PROVA DI ESAME ORALE A FINE CORSO
Testi
PARTE GENERALE

- F. BARELLO, ARCHEOLOGIA DELLA MONETA - PRODUZIONE E UTILIZZO NELL'ANTICHITÀ, ED. CAROCCI, ROMA 2006, PP. 1 – 228

OPPURE

- R. CANTILENA, LA MONETA IN GRECIA E A ROMA. APPUNTI DI NUMISMATICA ANTICA, ED. MONDUZZI, BOLOGNA 2012, PP. 9-160

LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO
PH. GRIERSON, INTRODUZIONE ALLA NUMISMATICA, 1984, CAPITOLO 6: I RITROVAMENTI DI MONETE E I TESORI, PP. 184-206
A. ROVELLI, NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA, IN DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA. TEMI, CONCETTI, METODI, BARI 2000, A CURA DI R. FRANCOVICH E D. MANACORDA, PP. 206-2

OPPURE

J. CASEY, UNDERSTANDING ANCIENT COIN, LONDON 1986, CAP. IV E CAP. V, PP. 51-79.
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI.
PER I NON FREQUENTANTI E' CONSIGLIATO CONTATTARE IL DOCENTE NEL CASO SI REPUTI NECESSARIA EVENTUALE BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA.
GLI STUDENTI INTERNAZIONALI POSSONO RICHIEDERE EVENTUALE BIBLIOGRAFIA IN LINGUA INGLESE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-23]