Giacomo PARDINI | DiP_Coins – Digital Paestum Coins
Giacomo PARDINI DiP_Coins – Digital Paestum Coins
Il progetto DiP_Coins – Digital Paestum Coins opera su più livelli per raggiungere un apprezzabile incremento di conoscenza su parte della collezione numismatica del Parco Archeologico di Paestum e Velia. Questo progetto prende avvio dal recupero della documentazione prodotta nei decenni passati (progetti di classificazione, edizione di materiali, pubblicazioni scientifiche) per integrarne i dati secondo i modelli di schedatura indicati dal MiC.
Si tratta diverse centinaia di monete in argento e bronzo riconducibili alla zecca di Poseidonia, poi Paestum, e lì attualmente in deposito, che – benché in parte edite – sono note soltanto parzialmente e corredate di informazioni disomogenee.
Una volta elaborato un nuovo e più aggiornato apparato schedografico, questo sarà restituito al Parco come datasheet per l’immissione nel portale SIGEC dell’ICCD e quindi nel Sistema Hera. È prevista l’elaborazione della documentazione fotografica per esemplari, prevedendo una fase di postproduzione e ottimizzazione per un’archiviazione digitale capace di prevenire inconvenienti legati all’obsolescenza tecnologica.
La documentazione prodotta confluirà (secondi i modi e le forme concordati con il Parco Archeologico di Paestum e Velia) nella piattaforma digitale attualmente in fase di beta testing da parte del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno. Si tratta della possibilità di aprire uno spazio dedicato al sito di Paestum nell’ambito del progetto Coin Finds Hub – Italy, promosso dall’Ateneo con il supporto della DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, della DG Musei, dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.
I dati elaborati potranno confluire nel Sistema HERA, la piattaforma online di catalogazione, gestione e studio del patrimonio del Parco Archeologico di Paestum e Velia.
Durata: 2021-2022
Partnership
Parco Archeologico di Paestum e VeliaFondazione per i Beni e le Attività Culturali
Laboratorio di Archeologia Classica “M. Napoli”
Team
CARBONE Federico
Responsabile Scientifico
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
CANTILENA Renata
Responsabile
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
PARDINI Giacomo
Responsabile
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
ARBBEZZANO Lorenzo
Collaboratore
Borsista
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale
MARANI Flavia
Collaboratore
Assegnista
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
PICCININNO Marzia
Collaboratore Esterno
Fondazione SBAC
BOFFA Maria
Collaboratore Esterno
PA-PaeVe
FERRIGHI Alessandra
Collaboratore Esterno
Fondazione SBAC
ROSSETTI Daniele
Collaboratore Esterno
PA-PaeVe
Contacts
CARBONE FedericoSettore ERC principale
SH6_1 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology
SH6_3 Ancient history
Sottosettore ERC e/o altri settori ERC
SH6_8 Social and economic history
Fonti di finanziamento e Sponsor
Fondazione per i Beni e le Attività culturali
Pubblicazioni più significative relative alla ricerca
- R. Cantilena, Il gruzzolo di denari da Paestum. Un rinvenimento di età augustea, Roma, Istituto Italiano di Numismatica, 2000.
- R. Cantilena et al., Monete da Paestum (I-IV d.C.), Annali vol. 50, Roma, Istituto Italiano di Numismatica, 2003, pp. 25–156.
- R. Cantilena - F. Carbone, Poseidonia-Paestum e la sua moneta, Paestum, Pandemos, 2015.
- F. Carbone, Le monete di Paestum tra I sec. a.C. e I sec. d.C. Analisi dei conî, Milano, Società Numismatica Italiana, 2014.
- F. Carbone, Riconiazioni e cambi d’uso nella moneta di Paestum, in M. Cipriani, A. Pontrandolfo, M. Scafuro (a cura di), Dialoghi sull'Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del II Convegno Internazionale di Studi, Paestum 2017, pp. 443-450.