LUCIA CAPUTO | Curriculum
Curriculum Docente
FORMAZIONE
2018- Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno con tesi dal titolo “Chemical and Biological study of natural substances active on the Central Nervous System”, tutor prof. Vincenzo De Feo
2013- Laurea magistrale con lode in Biologia presso il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università degli Studi di Salerno con tesi sperimentale dal titolo “Effetti del polimorfismo rs12979860 del gene Interleuchina 28B sulla terapia farmacologica dell’HCV”, relatore prof.ssa Elizabeth Illingworth
CARRIERA
2023- ad oggi
Ricercatore a tempo determinato per il settore concorsuale 05/A1 – Botanica, S.S.D. BIO/15 -Biologia Farmaceutica, all’interno del Progetto dal titolo “PRP@CERIC - Pathogen Readiness Platform for CERIC ERIC upgrade” nell'ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
2021- 2022
Titolare di borsa di studio nell’ambito del Progetto di Ricerca denominato “I PRO MED - Approcci innovativi per bevande e alimenti funzionali con matrici vegetali mediterranee” avente ad oggetto: “Utilizzo di sostanze naturali per l’ottenimento di alimenti ad alto valore funzionale e verifica delle attività biologiche”
2018-2021
Titolare di un assegno di ricerca di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.
2014-2017
Dottoranda presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Durante tale periodo è stata per cinque mesi “visiting PhD student” presso la Facoltà di Psicobiologia dell’Università di Valencia in Spagna.
RICERCA
L’attività di ricerca della dottoressa Caputo è finalizzata allo studio chimico e biologico di estratti vegetali e/o di oli essenziali e al loro possibile utilizzo nell’ambito della salute umana e ambientale.
In particolare, le principali linee di ricerca sviluppate dalla dott.ssa Caputo sono:
Analizzare i possibili effetti delle sostanze naturali sugli enzimi coinvolti nello stress ossidativo, nei disturbi metabolici e del Sistema Nervoso Centrale.
Studiare gli aspetti biologici che potrebbero essere coinvolti nella fitotossicità indotta da sostanze naturali nel processo di germinazione dei semi.