Curriculum

Curriculum Docente

dott. Ing. Venanzio Giannella, 1989.

Nel 2014, ha ricevuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Salerno, con una tesi sulla meccanica della frattura computazionale.

Nel 2014, ha vinto una borsa di dottorato in Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Salerno, lavorando su: meccanica della frattura, resistenza dei materiali, fatica, simulazione numerica.

Dal 2015 al 2023, è stato tutor universitario in “Costruzione di Macchine” e “Fondamenti di Costruzione di Macchine” per Ingegneria Meccanica, Chimica e Gestionale all’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2016 al 2017, è stato ospite presso l’Istituto “Max-Planck” per la Fisica del Plasma, Greifswald, Germania, per lo svolgimento di una attività di valutazione a fatica oligociclica dello scudo termico del progetto di fusione nucleare “Wendelstein 7-X”.

Nel 2018, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, con una tesi dal titolo “Approccio FEM-DBEM avanzato per la simulazione della propagazione di cricche per fatica”.

Nel 2018, è vincitore di un assegno di ricerca in “Costruzione di Macchine” all’Università degli Studi di Salerno per lavorare nell’ambito della vibroacustica computazionale.

Dal 2019 al 2023, è stato docente a contratto in “Costruzione di Macchine” e “Fondamenti di Costruzione di Macchine” per Ingegneria Meccanica, Chimica e Gestionale all’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2021, è vincitore di un assegno di ricerca in “Costruzione di Macchine” all’Università degli Studi di Salerno per lavorare sulla caratterizzazione del comportamento meccanico di giunti saldati.

Nel 2022 e 2023, è tra i ricercatori più influenti al mondo relativamente alla loro produzione scientifica secondo la classifica “Top-cited scientists” della Stanford University.

Dal 2022, è consulente per CREATE (consorzio EUROFusion) per lavorare su: valutazioni strutturali per componenti del prototipo di reattore nucleare a fusione DEMO.

Dal 2023, è ricercatore RTD/B presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.

Editore e revisore per numerose riviste scientifiche, dott. Ing. Venanzio Giannella è autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche (con più di 1000 citazioni) in riviste e per convegni nazionali e internazionali.

Le sue attuali attività di ricerca riguardano lo sviluppo di materiali innovativi, valutazioni della vita dei componenti, analisi probabilistiche, quantificazioni di incertezza, monitoraggio strutturale, “damage tolerance”, giunti saldati, applicazioni AI per l’ingegneria meccanica, simulazione numerica.