SIMONA MANCINI | Curriculum
Curriculum Docente
Simona Mancini consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile, percorso Costruzioni, presso l'Università di Salerno e successivamente l’abilitazione ad esercitare la professione di ingegnere, coordinatore della sicurezza nei cantieri edili (CSP-CSE), responsabile della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP) e certificatore energetico degli edifici. Nel 2014 consegue con successo il Corso di Alta Formazione in ‘Tecnico di Efficienza Energetica’ presso l’Università La Sapienza, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET). Nel 2018 consegue il Dottorato di ricerca in "Matematica, Fisica ed Applicazioni" presso l’ Università degli Studi di Salerno (Italia) , con il titolo aggiuntivo di Doctor Europeus, per aver svolto un periodo di ricerca all’estero presso la Riga Technical University (Lettonia).
Dal 2014 al 2022 è stata responsabile dell’assicurazione di qualità presso il Laboratorio Ambienti e Radiazioni (Amb.Ra.) dell'Università di Salerno, certificato ISO9001:2015.
È autrice di articoli scientifici e contributi per riviste e convegni nazionali e internazionali su diversi argomenti di fisica applicata all'ambiente, ai beni culturali e alla biologia, in particolare misure, gestione, mappatura, monitoraggio e modellazione delle concentrazioni di attività di radon. Primo autore del brevetto italiano n. 102020000006313 (rete di sensori per il monitoraggio e la previsione del gas Radon in ambienti chiusi) presentato il 25/03/2020. La sua attuale ricerca è focalizzata sullo studio e lo sviluppo di materiali edilizi innovativi biosostenibili e sullo sviluppo di un sistema integrato in tempo reale per il monitoraggio e il controllo delle concentrazioni di Radon indoor in ambienti chiusi.