GIUSEPPINA OLIVA | INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
GIUSEPPINA OLIVA INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
cod. 0612500063
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
0612500063 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/03 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: CONOSCENZA DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE E DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI. COMPETENZE NECESSARIE PER IL CONTROLLO DELL’INQUINAMENTO DELL’AMBIENTE IDRICO E I RIFERIMENTI DI BASE RELATIVI ALLA PRODUZIONE ED ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. CONOSCENZA DEL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI E DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI DI DEPURAZIONE E DELLE UNITÀ DI TRATTAMENTO. ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO UTILE A COMPRENDERE L’ORGANIZZAZIONE E GLI IMPIANTI DEL CICLO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER COMPRENDERE LE METODOLOGIE UTILI ALLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE URBANE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE LE SOLUZIONI PIÙ APPROPRIATE AI FINI DELLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE URBANE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE LE CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO METTENDO IN EVIDENZA I NESSI FUNZIONALI FRA LE DIVERSE COMPONENTI. SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE TEMATICHE TRATTATE NELL’AMBITO DEL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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PROPEDEUTICO A QUESTA ATTIVITÀ DIDATTICA È L’INSEGNAMENTO DI “CHIMICA PER L’INGEGNERIA AMBIENTALE” OPPURE “CHIMICA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI”. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, SONO SUGGERITE CONOSCENZE RELATIVE ALLA CHIMICA E ALLA FISICA DI BASE. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL CORSO: IL CICLO INTEGRATO DELLE ACQUE - PRINCIPALI TIPOLOGIE DI INQUINANTI DELLE ACQUE - L’ IMPIANTO DI DEPURAZIONE - QUADRO NORMATIVO (3 ORE) RICHIAMI DI CHIMICA E BIOLOGIA DELLE ACQUE (7 ORE) CARATTERISTICHE QUALITATIVE DELLE ACQUE REFLUE: DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI UTILI ALLA CARATTERIZZAZIONE DELLE ACQUE REFLUE (BOD, COD, SST ETC.) E DEGLI EFFETTI DEGLI SCARICHI NEI CORPI IDRICI (6 ORE) CARATTERISTICHE QUANTITATIVE: CARATTERIZZAZIONE DEL CARICO IDRAULICO IN ARRIVO AGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE; FOGNATURE MISTE E FOGNATURE SEPARATE; STIMA DELLA PORTATA MEDIA NERA (3 ORE) TRATTAMENTI PRELIMINARI: SOLLEVAMENTO, EQUALIZZAZIONE, GRIGLIATURA, DISSABBIATURA, DISOLEATURA (8 ORE) TRATTAMENTI PRIMARI: SEDIMENTAZIONE PRIMARIA: TEORIA DELLA SEDIMENTAZIONE E ASPETTI TECNOLOGICI (VASCHE A FLUSSO LONGITUDINALE, RADIALE, ASCENSIONALE) (10 ORE) TRATTAMENTI SECONDARI: PROCESSI BIOLOGICI (CINETICHE DI BIODEGRADAZIONE); PROCESSI A COLTURE SOSPESE (FANGHI ATTIVI); MODELLAZIONE DEI PROCESSI A FANGHI ATTIVI; SISTEMI DI AERAZIONE; PROCESSI A COLTURE ADESE (10 ORE) DISINFEZIONE: PROCESSI DI DISINFEZIONE; CLORAZIONE E ASPETTI TECNOLOGICI (VASCHE DI CLORAZIONE)(5 ORE) TRATTAMENTO FANGHI: ISPESSIMENTO; DIGESTIONE (AEROBICA E ANAEROBICA); DISIDRATAZIONE (MECCANICA E NATURALE) (5 ORE) INTRODUZIONE AL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI: DEFINIZIONI, PRINCIPI DI ECONOMIA CIRCOLARE (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (40 ORE/4 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA E/O LABORATORIO (20 ORE/2 CFU). NELL’AMBITO DELLE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI, DIVISI IN PICCOLI GRUPPI, AFFRONTERANNO IL DIMENSIONAMENTO DI ALCUNE UNITA’ DI TRATTAMENTO DI UN IMPIANTO DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE AL FINE DI STIMOLARE LA CAPACITÀ DI GIUDIZIO CRITICO E DI COINVOLGERE ATTIVAMENTE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DIDATTICO. SI EFFETTUERANNO ANCHE VISITE AL LABORATORIO DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE E VISITE TECNICHE PRESSO IMPIANTI DI INGEGNERIA SANITARIA (DEPURATORI, DISCARICHE, ETC) PRESENTI NEL TERRITORIO. LA FREQUENZA DEL CORSO È OBBLIGATORIA PER ALMENO IL 70% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA. LA FREQUENZA È ACCERTATA ATTRAVERSO BADGE MAGNETICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA L’INSEGNAMENTO PREVEDE OBBLIGO DI FREQUENZA PER ACCEDERE AGLI ESAMI DI PROFITTO. IL COLLOQUIO ORALE COMPRENDERA’ DOMANDE DI CARATTERE TEORICO, TECNICHE E APPLICATIVE NELLE TEMATICHE DELL'INSEGNAMENTO. LA PROPOSIZIONE, DISCUSSIONE E SVOLGIMENTO DI ESEMPI REALI SARA’ UTILIZZATA PER LA VERIFICA DELLE CAPACITA’ E CONOSCENZE DI COMPRENSIONE, OLTRE A QUELLE DI TIPO COMUNICATIVE NELLE TEMATICHE OGGETTO DELL'INSEGNAMENTO. IN BASE ALLA VALUTAZIONE DELLA PROVA VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO IN TRENTESIMI (DA 0 A 30 PUNTI). IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI DEL MODULO. IL LIVELLO MASSIMO (30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CONOSCENZE OTTIME ED APPROFONDITE DEI CONTENUTI DEL MODULO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PADRONANZA DI LINGUAGGIO E CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: L. BONOMO. TRATTAMENTI DELLE ACQUE REFLUE. MCGRAW - HILL. P. SIRINI. INGEGNERIA DEI RIFUITI SOLIDI. MCGRAW - HILL. G. D’ANTONIO, INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE, HOEPLI. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO SU PIATTAFORMA "TEAMS". |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]