CONTROLLO DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

GIUSEPPINA OLIVA CONTROLLO DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

0622100068
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
MODULO 1:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR: I) APPRENDERE GLI ELEMENTI NORMATIVI, DI CARATTERIZZAZIONE E MISURA DEGLI INQUINANTI TRADIZIONALI ED EMERGENTI IN ATMOSFERA E DELLA QUALITÀ DELL’ARIA; II) ACQUISIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA ED ALLA REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI MONITORAGGIO; III) IMPARARE GLI ELEMENTI OPERATIVI E DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO E CONTROLLO DELLE EMISSIONI E DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
MODULO 2:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR: I) APPRENDERE GLI ELEMENTI TEORICI, TECNICI E NORMATIVI IN MATERIA DI SVILUPPO SOSTENIBILE, DI CAMBIAMENTI CLIMATICI (GHG, CASE GREEN), DI ENERGIE RINNOVABILI (TRADIZIONALI ED ALTERNATIVE), DI CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE (APE, LEED, ITACA) E DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE; II) ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI CONTABILITÀ AMBIENTALE (LCA, LCT, CARBON FOOTPRINT, ECOLOGICAL FOOTPRINT); III) IMPARARE NOZIONI OPERATIVE E DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI
E TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
MODULO 1:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE PER LA MODELLAZIONE DELLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ATMOSFERA E PER L’ANALISI E LA IDENTIFICAZIONE DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE E GESTIONALI PIÙ IDONEE PER IL TRATTAMENTO ED IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI E DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
MODULO 2:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE: I) PER LA MISURA, LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA (NORMATIVA, ENERGIA, PRESSIONI, IMPATTI, CLIMA); II) PER SAPER ESSERE MULTIDISCIPLINARE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO E PROATTIVO DEL PROBLEMA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
MODULO 1:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MODELLARE LA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ATMOSFERA E DI IDENTIFICARE LE MIGLIORI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI GASSOSE E DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA.
MODULO 2:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CARATTERIZZARE E VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA, MISURARE LE PERFORMANCE ENERGETICHE ED AMBIENTALI DELLE OPERE DI INGEGNERIA CIVILE, GESTIRE LE ENERGIE RINNOVABILI, CERTIFICARE LE EMISSIONI DI GHG, REDIGERE L’ANALISI DI CONTESTO ED AMBIENTALE INIZIALE, SVOLGERE LE ATTIVITÀ DI AUDIT INTERNO ED ELABORARE LE PROCEDURE DI GESTIONE, ISTRUZIONI
OPERATIVE, MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, POLITICA AMBIENTALE, REGISTRI DI SISTEMA E MODULI OPERATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
MODULO 1:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI E GLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI PER MISURARE, MODELLARE E MONITORARE GLI INQUINANTI GASSOSI E PER PROGETTARE IN VIA PRELIMINARE UN SISTEMA DI TRATTAMENTO E CONTROLLO, IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.
MODULO 2:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE I PROCESSI DI UNA ORGANIZZAZIONE E/O DI UN PROGETTO DA UN PUNTO DI VISTA ENERGETICO ED AMBIENTALE AL FINE DELLA INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI SIGNIFICATICI E DEI RELATIVI IMPATTI, ADOTTANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
MODULO 1:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE, CON OPPORTUNA TERMINOLOGIA, LE COMPETENZE ACQUISITE E PRESENTARE E DISCUTERE LE SOLUZIONI PROGETTUALI ANCHE IN GRUPPO.
MODULO 2:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: I) INTERLOQUIRE AI VARI LIVELLI CON LE PERSONE PREPOSTE ALLA GESTIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE; II) ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI ALLA BASE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE DI OPERE ED ORGANIZZAZIONI, DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE, DELLE AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
MODULO 1:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE SOLUZIONI TECNICO-GESTIONALI ACQUISITE CON MODALITÀ ED IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, AL FINE DI IDENTIFICARE LE OPZIONI PIÙ IDONEE ALLE SPECIFICHE CONDIZIONI DI INTERESSE.
MODULO 2:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
L’ESAME NON PREVEDE PROPEDEUTICITÀ. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, SONO SUGGERITE CONOSCENZE RELATIVE AI FENOMENI ED IMPATTI AMBIENTALI ED ALLA FISICA E CHIMICA AMBIENTALE.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN DUE MODULI, DENOMINATI “CONTROLLO DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO” E “SISTEMI E TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA”.
MODULO 1- CONTROLLO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO, 60 ORE
•INTRODUZIONE AL CORSO (2 ORE);
•QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO NEL SETTORE DEL CONTROLLO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA E DELLA QUALITÀ DELL’ARIA (3 ORE);
•INQUINANTI TRADIZIONALI ED EMERGENTI (7 ORE);
•CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO DI QUALITÀ DELL’ARIA (5 ORE);
•CARATTERIZZAZIONE DELLE SORGENTI EMISSIVE (5 ORE);
•METEOROLOGIA (5 ORE);
•FENOMENI DI DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ATMOSFERA (10 ORE);
•MODELLI PER LA STIMA DELLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ATMOSFERA (8 ORE);
•SISTEMI DI TRATTAMENTO E CONTROLLO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA E DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO (10 ORE);
•PIANI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA (5 ORE).

MODULO 2- SISTEMI E TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA, 60 ORE
•INTRODUZIONE AL CORSO (2 ORE);
•SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI (5 ORE):
LO SVILUPPO SOSTENIBILE. IL CLIMA. I GAS CLIMALTERANTI. IL LEGAME ACQUA ENERGIA (WATER ENERGY NEXUS).
•STRUMENTI DI CONTABILITA’ AMBIENTALE (8 ORE):
LA ECOLOGICAL FOOPRINT. IL CARBON FOOTPRINT. LA LCA. LA LCT.
•ENERGIE RINNOVABILI ALTERNATIVE E CONVENZIONALI (15 ORE):
LE FORME E LE FONTI ENERGETICHE. LA CENTRALE IDROELETTRICA. L’IMPIANTO EOLICO. L’IMPIANTO SOLARE TERMICO E TERMODINAMICO. L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO.
•CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED AMBIENTALE (15 ORE):
L'ATTESTO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE). IL SISTEMA LEED. IL PROTOCOLLO ITACA.
•SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA) (15 ORE):
IL CICLO DI DEMING. L’ANALISI AMBIENTALE INIZIALE E L'ANALISI DI CONTESTO. LA UNI EN ISO14001. LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE. LA REGISTRAZIONE EMAS.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (80 ORE/8 CFU) ED ESERCITAZIONI, IN AULA E/O LABORATORIO, E VISITE TECNICHE (40 ORE/4 CFU). NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI GLI ALLIEVI SONO COINVOLTI NEI RAGIONAMENTI E NELLE DISCUSSIONI PROPOSTE CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARNE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA LEZIONE. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ILLUSTRATA E SVILUPPATA UNA ATTIVITÀ TEORICA PRESENTATA DURANTE IL CORSO. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO E VISITE TECNICHE VENGONO ILLUSTRATE ED EFFETTUATE ATTIVITA’ PRATICHE SU ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE OBBLIGO DI FREQUENZA PER ACCEDERE ALL’ESAME DI PROFITTO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE AVENTE L’OBIETTIVO DI ACCERTARE L’EFFETTIVO CONSEGUIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREFISSATI. IL COLLOQUIO ORALE COMPRENDERA’ DOMANDE DI CARATTERE TEORICO, TECNICHE E APPLICATIVE NELLE TEMATICHE DEL CORSO. LA PROPOSIZIONE, DISCUSSIONE E SVOLGIMENTO DI ESEMPI REALI SARA’ UTILIZZATA PER LA VERIFICA DELLE CAPACITA’ E CONOSCENZE DI COMPRENSIONE, OLTRE A QUELLE DI TIPO COMUNICATIVE NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO.
LA VALUTAZIONE FINALE SARA’ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI STRUMENTI TEORICI, TECNICI, APPLICATIVI E MOSTRA UNA SUFFICIENTE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CONOSCENZE OTTIME ED APPROFONDITE DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PADRONANZA DI LINGUAGGIO E CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
SONO PREISTE UNA PROVA SUL PRIMO MODULO ED UNA SUL SECONDO MODULO, ENTRAMBE DI TIPO ORALE.
LA VOTAZIONE FINALE RISULTERA’ DALLA MEDIA DEI VOTI ASSEGNATI A CIASCUNA PROVA, RIFERITA ALLO SPECIFICO MODULO.
Testi
MATERIALE DIDATTICO E DISPENSE DEL CORSO DISPONIBILI ONLINE A TUTTI GLI STUDENTI PREVIA REGISTRAZIONE SULL’APPOSITO PORTALE CLASSROOM. IL LINK E LE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE SONO FORNITE ALL'INIZIO DEL CORSO E DISPONIBILI IN OGNI MOMENTO ATTRAVERSO INVIO DI APPOSITA RICHIESTA PER EMAIL AL DOCENTE DEL CORSO.
TESTI DI RIFERIMENTO:

MODULO 1- CONTROLLO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO, 60 ORE
FINZI, PIROVANO, VOLTA. GESTIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. MODELLI DI SIMULAZIONE E PREVISIONE. MCGRAW-HILL, ISBN: 883860875X.

MASTERS GILBERT, ELA WENDELL. INTRODUCTION TO ENVIRONMENTAL ENGINEERING AND SCIENCE. PEARSON EDUCATION, ISBN-10 : 1292025751.

MODULO 2- SISTEMI E TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA, 60 ORE
G. BONALDI, C. PATRIGNANI (2010). ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI. ISBN8821733165. IPSOA.

F. FANTOZZI, G. SCATIZZI, F. VENTURELLI (2017).LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE LEED. GUIDA AI PRINCIPI. ISBN 882038034X. HOEPLI.

UNI/PDR 13.0:2015. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NELLE COSTRUZIONI - STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

INQUADRAMENTO GENERALE E PRINCIPI METODOLOGICI. PROTOCOLLO ITACA: HTTP://WWW.ITACA.ORG

UNI EN ISO 14001:2015 "SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE - REQUISITI E GUIDA PER L'USO"

M. MACCARELLI (2017). REGOLAMENTO EMAS TESTO CONSOLIDATO 2017. ISBN 9788898550739. CERTIFICO SRL

TESTI DI CONSULTAZIONE ED APPROFONDIMENTO:

V. NADDEO, T. ZARRA, V. BELGIORNO (2011). TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE. ISBN 9781257007530. ASTER ONLUS.
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]