Curriculum

Curriculum Docente

Tiziano Zarra è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, dove svolge attività di ricerca scientifica presso la Divisione di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED).

Dal 2008 è referente del Laboratorio Olfattometrico presente presso il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) del Dipartimento di Ingegneria Civile (DiCiv) dell'Università degli Studi di Salerno. Dal 2008 al 2018 è stato responsabile tecnico del Laboratorio SEED del Dipartimento di Ingegneria Civile (DiCiv) dell'Università degli Studi di Salerno.

Collabora e preside alle attività didattiche presso il DiCiv dell'Università degli Studi di Salerno ed alle attività di ricerca in essere presso il Laboratorio SEED ad esso afferente. Partecipa come docente a diversi master e corsi di formazione e come membro del gruppo scientifico di lavoro a diversi progetti e programmi di ricerca locale, nazionale ed internazionale.

È stato Professore a contratto dell'insegnamento di "Valutazione di impatto ambientale II" (ssd ICAR/03 - II anno - Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).

È Docente dell'insegnamento di "Sostenibilità Energetica ed Ambientale" (ssd ICAR/03), di "Fenomeni di Inquinamento e Controllo della Qualità Ambientale" e di "Rifiuti Solidi", attivi nei Corsi di Studio erogati dal Dipartimento di Ingegneria Civile.

È esperto in materia di odori ambientali e di gestione dell'impatto ad essi correlato. È valutatore addestrato ai sensi della UNI EN ISO 19011:2003 per i Sistemi di Gestione Ambientale e di Qualità. Dal 2014 fa parte della Commissione Ambiente, Qualità dell'aria (GL4) dell'UNI (Ente italiano di normazione). Dal 2015 è Esperto nel CEN/TC 264/WG 41 “Electronic sensors for odorant monitoring” e nel CEN/TC 264/WG 2 “Air quality – Determination of odour concentration by dynamic olfactometry” (revision of the EN13725:2003).

Svolge attività di ricerca scientifica nei settori della caratterizzazione, controllo e monitoraggio degli odori ambientali e dell'impatto ad essi correlato; della qualità dell'aria e delle acque superficiali; dei sistemi di gestione ambientale secondo gli standard ISO 14001 ed EMAS; delle procedure di Valutazione degli Impatti Ambientali (VIA - VAS - AIA - IPPC); dei Piani di Monitoraggio Ambientale; della Sostenibilità Energetica ed Ambientale; dei sistemi per la cattura ed il recupero della CO2 e dei gas climalteranti per la mitigazione dei cambiamenti climatici. È correlatore di oltre 120 tesi di laurea e autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni nel settore disciplinare dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale. Ha collaborazioni permanenti con l’ISWA dell'Università degli studi di Stoccarda (D), con l'University of Applied Sciences di Esslingen (D), con la Yamaguchi University (J) e con ulteriori prestigiose Università a livello internazionale, con le quali sono attivi progetti di ricerca.

È co-editor del libro Odour Impact Assessment Handbook (John Wiley & Sons) e di molteplici volumi in Italiano. E’ inventore di n.3 brevetti su monitoraggio in continuo degli odori tramite strumentazione multisensore (code), caratterizzazione massima emissiva dell'odore da sorgenti liquide (H2Odour) e tecnologie per il recupero e la valorizzazione dei GHG.