MARCO CARRATU' | SISTEMI DI MISURA IN TEMPO REALE
MARCO CARRATU' SISTEMI DI MISURA IN TEMPO REALE
cod. 0622400012
SISTEMI DI MISURA IN TEMPO REALE
0622400012 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO E’ CONFERIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE AUTONOMAMENTE SISTEMI DI MISURA BASATI SULLA ELABORAZIONE NUMERICA DI SEGNALI, CON RIFERIMENTO SIA ALLE DIVERSE ARCHITETTURE HARDWARE CHE ALLO SVILUPPO DEL SOFTWARE DI MISURA; IN PARTICOLARE, SI FARÀ RIFERIMENTO ALLE ARCHITETTURE DELLE MACCHINE DSP. SI TRATTERANNO LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE PIÙ IDONEE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI PROGETTO SIA IN TERMINI DI AFFIDABILITÀ DEL RISULTATO, SIA IN TERMINI DI CAPACITÀ OPERATIVA. IL CORSO SI COMPLETA CON UN APPROFONDIMENTO DEI TEMI DELLA QUALIFICAZIONE DEI RISULTATI DI MISURA, IN RELAZIONE A SISTEMI MESSI A PUNTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLA INTEGRAZIONE DI SISTEMI DI MISURA BASATI SU ELABORAZIONE DEI SEGNALI, E DELLO SVILUPPO DI SOFTWARE PER APPLICAZIONI DI MISURA. CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE DEDICATE ALL’ELABORAZIONE DEI SEGNALI, QUALI I DSP E I MICROCONTROLLORI. CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEGLI AMBIENTI DI SVILUPPO SOFTWARE PER APPLICAZIONI DI MISURA BASATI SU ANALISI DI SEGNALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE O SAPER DIMENSIONARE I PARAMETRI PRINCIPALI DELLA ACQUISIZIONE DI UN SEGNALE, SAPER UTILIZZARE LE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DA UN DSP O UN MICROCONTROLLORE. SAPER ELABORARE UN SEGNALE DI MISURA AL FINE DI ESTRARRE LE INFORMAZIONI DESIDERATE, SAPER VALUTARE L’EFFICACIA E LE PRESTAZIONI, IN PARTICOLARE METROLOGICHE, DI UNO STRUMENTO SVILUPPATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) O SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE IN MANIERA EFFICIENTE UNO STRUMENTO DI MISURA BASATO SU ANALISI DI SEGNALI, ED ESSERE CAPACI DI METTERE A PUNTO DEI METODI PER VALUTARE L’EFFICACIA E LE PRESTAZIONI METROLOGICHE DI UNO STRUMENTO SVILUPPATO. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) O SAPER LAVORARE IN GRUPPO E SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLA ANALISI DI SEGNALI DI MISURA, MONODIMENSIONALI. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) O SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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Non sono previste propedeuticità obbligatorie ma per il proficuo raggiungimento degli obiettivi prefissati allo studente sono consigliati i seguenti prerequisiti: conoscenze relative all'elaborazione numerica dei segnali; programmazione in linguaggio C. |
Contenuti | |
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ARCHITETTURE DI SISTEMI DI MISURA IN TEMPO REALE (5 ore ) HARDWARE DEI SISTEMI DI MISURA IN TEMPO REALE (5 ore) PROGRAMMAZIONE DSP E GESTIONE DELLE PERIFERICHE ( 13 ore di teoria 10 ore di laboratorio) ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI SEGNALI IN TEMPO REALE (5 ore teoria 6 ore di esercitazione) REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURA IN TEMPO REALE (12 ore di laboratorio) CARATTERIZZAZIONE METROLOGICA DEL SOFTWARE DI MISURA (2 ore di teoria 2 ore di laboratorio) |
Metodi Didattici | |
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L’insegnamento prevede lezioni frontali (30 ore), esercitazioni in laboratorio. Durante le esercitazioni di laboratorio previste nella prima parte del corso (16 ore), gli studenti sono a chiamati a programmare i DSP per gestire le periferiche spiegate a lezione. Nelle esercitazioni successive, agli studenti, divisi per gruppi di lavoro, viene assegnato un progetto da sviluppare durante la restante parte del corso (14 ore). I compiti assegnati ai diversi gruppi fanno parte integrante del progetto biennale della laurea magistrale, tale attività comprendono,inoltre, in modo unitario tutti i contenuti dell'insegnamento e consentono agli studenti di acquisire le capacità di progettazione, realizzazione e caratterizzazione di uno strumento di misura basato su analisi di segnali partendo dalle specifiche, e di sviluppare e rafforzare le capacità di lavorare in gruppo. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 40 MINUTI, E FINALIZZATA A VERIFICARE: 1) L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE; 2) IL CONTRIBUTO AL PROGETTO DI GRUPPO REALIZZATO SU UN ARGOMENTO ASSEGNATO DAL DOCENTE; 3) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4)L' AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE UNA SOLUZIONE E NELLA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURA IN TEMPO REALE. PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE DUE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE IL PROGETTO REALIZZATO (ESEMPIO: DESCRIZIONE GENERALE, RISULTATI RAGGIUNTI, METODI IMPIEGATI E SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE SCELTE PER SPECIFICHE SUBROUTINE) E LA SECONDA SU UNO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: ARCHITETTURA DEI DSP, CARATTERISTICHE EDMA, GESTIONE INTERRUPT). PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI HE NELLA VERIFICA DEL PROGETTO DI LABORATORIO ASSEGNATO. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE IL SISTEMA DI MISURA REALIZZATO PRESENTA SOLUZIONI INNOVATIVE E DURANTE LA PROVA ORALE DIMOSTRA LA PIENA CONOSCENZA DEL PROCESSORE USATO. |
Testi | |
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DAVID J. MALCOME-LAWES, “MICROCOMPUTERS AND LABORATOR INSTRUMENTATION”, PLENUM PUBLISHING CORPORATION. FRANK OP’T EYNDE, WILLY SANSEN, “ANALOG INTERFACES FOR DIGITAL SIGNAL PROCESSING SYSTEMS”, KLUWER ACADEMIC PUBLISHERS. TEXAS INSTRUMENTS, “TMS320C6000 PERIPHERALS - REFERENCE GUIDE”, 2001. TEXAS INSTRUMENTS, “TMS320C6000: CPU AND INSTRUCTION SET - REFERENCE GUIDE, 2000. Dispense integrative predisposte dal docente e disponibili sul sito indicato dal docente. |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO É TENUTO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]